Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ariston Margherita 2000

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

giorni fa la lavatrice Ariston Margherita 2000 al68x di mia madre si è rotta. Lei ovviamente, non sapendo che fare, ma essendo molto "affezionata" a questa solida lavatrice ha chiamato l'assistenza che ha provveduto a inviarle un "tecnico"; questo ha chiesto di vedere la fase di lavaggio nella quale la lavatrice andava in blocco, quindi vista la modalità di lampeggio del led (2 brevi lampeggi ravvicinati) ha decretato che era colpa del motore e non si poteva fare pressoché nulla (senza neppure "aprirla"...)

Ora, premesso che non sono un esperto di lavatrici (e questo è particolarmente vero perché non conosco troppo i rumori caratteristici e i liv di acqua normalmente presi), a me non sembra propriamente un problema di motore (vero è che il led fa un 2 brevi lampeggi), questo perché la macchina parte bene e l'inizio delle diverse fasi come prelavaggio, lavaggio, ed anche centrifuga non danno problemi se selezionate individualmente: il cestello gira che è un piacere senza incertezze. 

Un po' di acqua la carica, mia madre dice poca, ma non so, per lei è sempre poca, il punto è che si blocca sempre in certi momenti, che forse sono quelli di scarico dell'acqua (in presenza di quel rumore tipico da lavatrice "tuuuuuuu" che avviene normalmente dopo le prime fasi di lavaggio e dopo il primo ciclo di centrifuga, nelle fasi in cui il cestello è fermo come giusto che sia), del resto poi l'acqua defluisce in assoluto silenzio (immagino sia la macchina che si metta in sicurezza), parte il led e la manopola ruota segnalando l'anomalia.

E' vero che la macchina i suoi anni li ha, più di 15, però creare un rifiuto ingombrante magari per una stupidata mi infastidisce terribilmente, inoltre, anche per quanto letto da questo forum, questo è un modello buono di quelli ancora "riparabili" e da non eliminare se non a mali estremi.

Ho letto che spesso uno dei problemi è il pressostato... potrebbe essere? oppure la pompa? Ci sono prove che potrei fare per capire meglio prima di ordinare pezzi di sostituzione a caso?

GRAZIA 1000

Modificato: da BlueOne

Inserita:

Spiega meglio ciò che hai scritto in blu.

Inserita: (modificato)
il 16/6/2019 at 23:25 , Ciccio 27 scrisse:

Spiega meglio ciò che hai scritto in blu.

Avrei voluto fare un video o registrare l'audio... ma mia madre a tempo zero se ne è fatta portare una nuova, non lasciandomi tempo neppure di provare a riparare quella vecchia, che ha già fatto portare via :(

Grazie per l'aiuto e scusate per la perdita di tempo

Modificato: da BlueOne