Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti VRf


Skidrow

Messaggi consigliati

Buonasera, premettendo che sono un neofita in questo settore, avrei alcune domande da porvi. Considerando un edificio con parecchi uffici dotati di pompe di calore tipo split. Se volessi ricorrere a unità esterna VRF, dovrei sostituire le attuali pompe di calore con nuove (della stessa marca del vrf esterno) di parti potenza frigorifera e termica oppure posso lasciarle ed effettuare solo il collegamento con l'unità esterna?

Essendo parecchi split, posso utilizzare due unità esterne VRF distinte a cui collego il numero max di unità interne installabili purchè la loro potenza termica e frigorifera sia pari o comunque inferiore alla potenza termica  e frigorifera della singola unità esterna?

Il passaggio da monosplit a VRF comporta un riduzione (in termini percentuali) dei consumi elettrici? Se si a cosa è dovuto tale risparmio (si tratta sempre di impianti ad aria)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che tu abbia le idee confuse ossia nei sistemi vrf le unità interne non sono dei semplice fancoil ma dialogano col sistema per cui le unità interne che hai ora dei sistemi split potrebbero essere eventualmente compatibili con sistemi vrf dello stesso marchio ma è tutto da vedere..se avete come capita spesso in certi edifici una raccolta di split di tutte le marche diventa impossibile riutilizzarle passando a un sistema vrf

 

risparmio energetico dipende da tante cose in buona parte c'è possibilità di rispamiare con una gestione centralizzata se gli attuali split sono usati diciamo così in modo anarchico(cioè ognuno fa come cavolo gli pare..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la potenza frigorifera e termica delle nuove unità, posso collegarne un numero tale che la loro somma in kW sia inferiore o uguale alla potenza termica e frigorifera dell'unità esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si con tanti split è quasi una certezza che le potenze installate sono superiori al ncessario una volta che venisse centralizzato il tutto

 

Però se ti metti a fare un impianto nuovo mi pare il caso che si faccia un progetto con una stima piuttosto precisa dei carichi termici

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
10 ore fa, Erikle scrisse:

Però se ti metti a fare un impianto nuovo mi pare il caso che si faccia un progetto con una stima piuttosto precisa dei carichi termici

Concordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...