loopux Inserito: 16 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2019 Salve premetto che di elettricità mi intendo poco, nel mio studio avevo dei faretti alogeni con variatore Relco RT34DMA Era una cosa semplicissima il filo della FASE arrivava al variatore e da li ripartiva verso i faretti. ---F----VARIAT----F ---->LAMPADINE dopo i faretti alogeni sono saltati e li ho sostituiti con LED dimmerabili solo che con questi nuovi faretti il dimmer non va o perlomeno quando è al minimo è sempre ancora ad un 80% di luce...e non c'è nessuna vite di regolazione Sono andato in un Negozio di materiale elettrico e mi è stato detto che i vecchi varialuce non funzionano più con i LED per via dei carichi inferiori e mi ha rifilato un "REGOLATORE PER LAMPADE A LED 230V" della TECNEL lo schema è il seguente (vedi negli attachment) Da questo scheda mi sembra che il variatore "interrompa" non la fase bensì il neutro e in più abbia bisogno della fase per far funzionare l'elettronica... L'unica cosa che sono riuscito a fare dato le condizioni preesistenti dell'impianto è quello di realizzare lo schema però invertendo fase e neutro solo che non funziona!! si accendono le luci ma non si spengono mai e il variatore sfarfalla e basta dal punto 3 del VAR NEUTRO fino al quadro e sul retro del variatore la F proveniente dal quadro dal punto 1 del VAR -----Fase-----fino alle LAMPADE perchè non funziona invertendo F con N ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Lilli Inserita: 16 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2019 No interrompe la fase e dal in neutro al carico c e al morsetto m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio Paoli Inserita: 17 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2019 lo schema è uguale a quello vecchio…. devi portare il neutro anche al variatore però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loopux Inserita: 20 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2019 Tanto per spiegarmi meglio così è come ho potuto realizzare l'impianto con i fili a disposizione solo che non funziona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2019 Ma perchè hai invertito fase e neutro sull'apparecchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 20 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2019 "Trasformatori meccanici". Se quelli in uso adesso sono per caso "elettronici" non funziona. Puoi fare una foto ai trasformatori dei faretti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loopux Inserita: 21 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2019 (modificato) 2 hours ago, Maurizio Colombi said: Ma perchè hai invertito fase e neutro sull'apparecchio? Perchè io nella scatoletta avevo solo la fase interrotta dal precedente variatore che va fino ai faretti, poi dal tecnico del negozio mi è stato suggerito di portare anche un neutro e questo l'ho potuto fare.... Non ho modo di interrempere il Neutro e portarlo ai faretti... Modificato: 21 giugno 2019 da loopux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loopux Inserita: 21 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2019 1 hour ago, alex01rosso said: "Trasformatori meccanici". Se quelli in uso adesso sono per caso "elettronici" non funziona. Puoi fare una foto ai trasformatori dei faretti ? ?? i faretti non hanno trasformatori sono 3 faretti Lexma led gu10 da 5.3 W l'una https://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadina-led-lexman-gu10-%3D50w-luce-naturale-100-35309631-p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 21 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2019 10 ore fa, loopux scrisse: ?? i faretti non hanno trasformatori sono 3 faretti Lexma led gu10 da 5.3 W l'una https://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadina-led-lexman-gu10-%3D50w-luce-naturale-100-35309631-p Queste indicate non sono dimmerabili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 21 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2019 infatti, è chiaramente indicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
loopux Inserita: 22 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2019 13 hours ago, Lorenzo-53 said: Queste indicate non sono dimmerabili Si scusate ho sbagliato il link è una lampadina simile della stessa marca e potenza , comunque sulla scatola c'è il simbolo del dimmer (cerchio con linea che va dal + al +) di quello sono assolutamente certo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2019 ok, ma non tutti i dimmer sono adatti "dichiarate dimmerabili in leading edge" intanto verifica che siano di questo tipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati