Vai al contenuto
PLC Forum

Varialuce LED mi sta facendo impazzire

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve premetto che di elettricità mi intendo poco, nel mio studio avevo dei faretti alogeni con variatore Relco RT34DMA

Era una cosa semplicissima il filo della FASE arrivava al variatore e da li ripartiva verso i faretti.

---F----VARIAT----F ---->LAMPADINE

dopo i faretti alogeni sono saltati e li ho sostituiti con LED dimmerabili solo che con questi nuovi faretti il dimmer non va o perlomeno quando è al minimo è sempre ancora ad un 80% di luce...e non c'è nessuna vite di regolazione

Sono andato in un Negozio di materiale elettrico e mi è stato detto che i vecchi varialuce non funzionano più con i LED per via dei carichi inferiori e mi ha rifilato un "REGOLATORE PER LAMPADE A LED 230V" della TECNEL

lo schema è il seguente (vedi negli attachment)

Da questo scheda mi sembra che il variatore "interrompa" non la fase bensì il neutro e in più abbia bisogno della fase per far funzionare l'elettronica...

L'unica cosa che sono riuscito a fare dato le condizioni preesistenti dell'impianto è quello di realizzare lo schema però invertendo fase e neutro solo che non funziona!! si accendono le luci ma non si spengono mai e il variatore sfarfalla e basta

dal punto 3 del VAR NEUTRO fino al quadro                     e sul retro del variatore  la F proveniente dal quadro

dal punto 1 del VAR -----Fase-----fino alle LAMPADE

perchè non funziona invertendo F con N  ?

tecnel.jpg

Inserita:

No interrompe la fase e dal in neutro al carico c e al morsetto m 

Fabrizio Paoli
Inserita:

lo schema è uguale a quello vecchio…. devi portare il neutro anche al variatore però.

Inserita:

Tanto per spiegarmi meglio così è come ho potuto realizzare l'impianto con i fili a disposizione solo che non funziona!tecnel_2.jpg.8c694e7c25ec7b7ed2945b0cdacc33e1.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma perchè hai invertito fase e neutro sull'apparecchio?

Inserita:

"Trasformatori meccanici". Se quelli in uso adesso sono per caso "elettronici" non funziona. Puoi fare una foto ai trasformatori dei faretti ?

Inserita: (modificato)
2 hours ago, Maurizio Colombi said:

Ma perchè hai invertito fase e neutro sull'apparecchio?

Perchè io nella scatoletta avevo solo la fase interrotta dal precedente variatore che va fino ai faretti, poi dal tecnico del negozio mi è stato suggerito di portare anche un neutro e questo l'ho potuto fare....

Non ho modo di interrempere il Neutro e portarlo ai faretti...

Modificato: da loopux
Inserita:
13 hours ago, Lorenzo-53 said:

Queste indicate non sono dimmerabili

Si scusate ho sbagliato il link è una lampadina simile della stessa marca e potenza , comunque sulla scatola c'è il simbolo del dimmer (cerchio con linea che va dal + al +) di quello sono assolutamente certo...

Inserita:

ok, ma non tutti i dimmer sono adatti

"dichiarate dimmerabili in leading edge"  intanto verifica che siano di questo tipo.