Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto con SONOFF e pompa acqua

Marco Rampon

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi chiamo Marco e questo è il mio primo post qui.

Abito in una zona rurale di Montelibretti, il posto è molto bello, almeno a me piace
, ma ho dei problemi con il servizio di fornitura dell'acqua potabile, in realtà non è un problema, perchè i problemi si risolvono mentre qui non c'è soluzione a quanto pare, almeno da parte del fornitore, d'inverno ho una buona pressione dell'acqua proveniente dall'acquedotto purtroppo però già ad inizio primavera l'acqua viene a mancare in alcune ore, ora, a giugno viene a mancare ogni 2-3 ore per poi riapparire miracolosamente.

Per questo ho messo un cassone di acqua che si carica di notte e siccome sono 1000 litri mi basta per la mia famiglia. Vi spiego come funziona e poi vi espongo il problema per vedere se qualcuno mi possa dare una mano.

Come Vedete l'acqua che viene dall'acquedotto serve direttamente casa (quando c'è pressione) mentre quando è assente il cassone rilascia la sua acqua (a caduta) verso casa, il cassone è più alto rispetto casa, la valvola di non ritorno serve a non far straripare il cassone perchè quando c'è pressione dall'acquedotto questa vince la pressione del cassone e lo carica da sotto, non avendo un galleggiante il cassone perde acqua dall'uscita di sicurezza, invece in questo modo, grazie alla valvola l'acqua dal basso passa solo in un verso.

L'acqua a caduta ha una pressione buona per la maggior parte dei casi, purtroppo però è un vero incubo farsi la doccia perchè esce poca acqua dal soffione, avevo pensato quindi di mettere un SONOFF, un interruttore wireless, che comando dal cellulare, per accendere una pompa SOLO quando mi devo fare la doccia, così evito che la pompa attacchi/stacchi ogni volta che apro l'acqua in casa. 

Prima domanda: Che tipo di pompa potrei mettere? Ad immersione o esterna? 

Seconda domanda: Qualcuno mi potrebbe aiutare nel decidere gli attacchi da comprare? Cioè come deve essere l'impianto affinchè possa realizzare questa idea, considerando che ho anche un altra uscita che al momento uso per vuotare e pulire il cassone? 11205657-886e-4508-a2e8-bfd5d39066eb.thumb.jpg.981b83f5f2fd78c52efcd4eba0ef82bc.jpg

11205657-886e-4508-a2e8-bfd5d39066eb.thumb.jpg.981b83f5f2fd78c52efcd4eba0ef82bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti