Nino1001-b Inserito: 17 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2019 Ho trovato dei nomogrammi relativi alla radiotecnica della Scuola Radio Elettra o di RadioItalia, vecchie scuole per corrispondenza degli anni a cavallo fra il 1963 ed il 1966. Posto quello relativo alla sezione dei fili nei trasformatori che mi lascia qualche dubbio ( le relative dispense per mancanza di spazio sono archiviate e sigillate in cartoni). Mi sembra di capire che bisogna tirare una retta perpendicolare alla prima scala graduata per ottenere il diametro del filo in calibro americano ( si ma che unità di misura?) o calibro inglese (idem). Se così è non bastava una semplice tabella? Ho anche quella relativa alla potenza ma qui il criterio è quello classico: la somma di due logaritmi equivale ad una moltiplicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2019 12 ore fa, Nino1001-b scrisse: il diametro del filo in calibro americano ( si ma che unità di misura?) o calibro inglese (idem). Gli americani classifiano il filo in AWG (American Wire Gauge), è una misura di sezione per fili tondi di materiale non ferroso, in genere rame ed alluminio. Per definizione, No. 36 AWG equivale a un diametro di 0,0050 pollici e No. 0000 equivale a un diametro di 0,4600 pollici. Il rapporto di questi diametri è 92 e ci sono 40 misure dal n. 36 al n. 0000, o 39 passi. Utilizzando questo comune rapporto, le dimensioni dei fili variano in progressione geometrica. Il sistema SWG ( British Standard Wire Gauge ) è qualche cosa di analogo. Comunque trovi molta documentazione in rete, comprese tabelle di conversione tra i vari standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 18 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2019 Si, ora ho un punto di partenza. Ciao Nino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati