Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema ricezione segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Volevo raccontarvi lo strano problema di ricezione a casa di mia madre.

Si è trasferita in una palazzina, e quando gli ho collegato il televisore (vecchio philips) e decoder;  mi sono subito accorto che si ricevevano ben pochi canali (ovviamente rifatta la ricerca dei canali).

Per tentare di risolvere ho provato a montare un amplificatore di segnale sul cavo dell'antenna che va dal muro al decoder. (A scanso di eventuali altri problemi dello spinotto a muro, magari ossidato, lo ho escluso; collegando direttamente l'ingresso dell'amplificatore al cavo che sta dentro il muro, e l'uscita idem, quindi tagliando via uno spinotto del cavo che va da muro a tv) 

Nessun miglioramento. Nessuno assolutamente.

Dunque smonto l'amplificatore per restituirlo al negozio.

Mentre rimetto al suo posto il frigo (dato che la presa a muro è dietro al frigo) ho fatto fare un giro assurdo al cavo coassiale dell'antenna,,,,,,,, e per caso mi accorgo che la tv si vedeva bene.

Lasciando quindi che il cavo dell'antenna passasse davanti al frigo, ho rifatto la ricerca dei canali e .... si vedeva tutto benissimo, tutti i canali, (molti dei quali non si ricevevano proprio, erano assenti).

Ho pensato allora che fosse il cavo (prolunga) difettato; ne ho provati altri 3 nuovi e la cosa non cambia.

La tv si vede benissimo, ma solo se lascio il cavo (prolunga) in una certa posizione , che passi davanti al frigo (immezzo alle balle!!!!)

Ho fatto infiniti tentativi. Così è!

Non è il cavo, ma il giro che gli faccio fare dal muro alla tv!

Forse è il cavo (prolunga) stesso che fa da antenna? Forse il cavo interno al muro è tagliato, scollegato? No!!!!

Se lo lascio nella "giusta" posizione ma lo scollego dal muro non si vede più nulla.

E' come se facendo quel percorso, il cavo aggiusti il segnale disturbato (parliamo dell'antenna condominiale).

Il mio vicino dice di vedere bene tutti i canali. 

Bho!?!

Inserita:

6 minuti fa, AndreaTorino scrisse:

Forse è il cavo (prolunga) stesso che fa da antenna? Forse il cavo interno al muro è tagliato, scollegato? No!!!!

Se lo lascio nella "giusta" posizione ma lo scollego dal muro non si vede più nulla.

E' come se facendo quel percorso, il cavo aggiusti il segnale disturbato (parliamo dell'antenna condominiale).

Senza una misura di segnale in arrivo e senza un elenco dei componenti montati in casa è impossibile risolvere problemi e dubbi.

Inserita: (modificato)

Prova ad aprire la presa e controlla che schermo e polo caldo, del cavo che alimenta la presa, siano ben connessi, senza toccarsi fra loro e con connessioni non precarie e/o traballanti ai propri morsetti.

Eventualmente fai una foto alla presa aperta in modo da farci vedere i collegamenti di cui sopra.

Modificato: da felix54
19 ore fa, felix54 scrisse:

Prova ad aprire la presa e controlla che schermo e polo caldo, del cavo che alimenta la presa, siano ben connessi, senza toccarsi fra loro e con connessioni non precarie e/o traballanti ai propri morsetti.

Eventualmente fai una foto alla presa aperta in modo da farci vedere i collegamenti di cui sopra.

Lo escluderei.

Quando ho provato a montare l'amplificatore di segnale, la presa a muro l'ho bypassata completamente (collegando direttamente all'ingresso dell'amplificatore il cavo che sta dentro il muro, e l'uscita idem, quindi tagliando via uno spinotto del cavo-prolunga che va da muro a tv)

Rimettendo poi tutto com'era, ho ricollegato il cavo coassiale interno al muro con la presa (nel modo corretto).

X Felix:

Ho visto che sei anche tu di Torino.

Parliamo dell'ultimo piano (5°) a Testona - Moncalieri. Non è che la casa si trova isolata nel mezzo del nulla. Infatti i miei vicini dicono di vedere bene la tv

Modificato: da AndreaTorino

Lo escluderei.

Allora risali verso la sorgente alla ricerca di collegamenti precari o anomali.

Se un cavo buttato a terra, dietro o davanti al frigo, fa la differenza, bisogna convincersi che qualcosa di anomalo c'è e sino a quando non lo scoprirai, non potrai fare altro che tenerti il problema.

Se il cavo si sta comportando come un'antenna "random" è segno che a monte di esso c'è sicuramente un'anomaia e in questi casi bisogna essere razionali e sopratutto non bisogna improvvisare.

Pur senza strumenti, prima di pensare ad amplificare, avresti dovuto accertarti che il segnale fosse debole e lo avresti potuto fare usando la diagnostica del tv o decoder.

E' vero che i dati diagnostici sono fortemente indicativi ma è anche vero che quando tutto funziona bene avrai dati diversi da quando è presente l'anomalia per cui ti chiedo espressamente se con il cavo davanti o dietro, hai rilevato i valori di potenza e qualità del ricevitore.

ho ricollegato il cavo coassiale interno al muro con la presa (nel modo corretto

Prendo questa affermazione per buona, confidando che sai come deve essere colegato un cavo coassiale. ;)
Non volermene ma se sapessi quanti impianti rafazzonati ho trovato con gli schermi ben isolati con nastro isolante perchè non "facessero massa" :toobad:

X Felix:

Ho visto che sei anche tu di Torino.

Parliamo dell'ultimo piano (5°) a Testona - Moncalieri. Non è che la casa si trova isolata nel mezzo del nulla. Infatti i miei vicini dicono di vedere bene la tv

Quindi hai una ragione in più per convincerti che il problema è soltanto tuo e una ragione in più per seguire il cavo a ritroso per rilevare eventuali altre prese o partitori o derivatori sino ad arrivare al cavo che dall'impianto centralizzato entra nell'appartamento.

Testona o comunque Moncalieri non è una zona delle più semplici per la ricezione tv ma se l'impianto lo fa un vero antennista non ci dovrebbero essere problemi  e penso che la conferma che i vicini di casa non hanno problemi è confortante.... immagin che per vicini intendi i condomini o inquilini dello stesso edificio..... o no?

Inserita:

Si tratta di un condominio con impianto centralizzato ? Presumo di si, potresti confermare ?

Inserita:

Si tratta di un condominio con impianto centralizzato ? Presumo di si, potresti confermare ?

Mi aspetto che sia così perchè aveva scritto:

Inserita:

Potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi della classica colonna vandalizzata dai condomini di sopra.

Potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi della classica colonna vandalizzata dai condomini di sopra.

Non è possibile poichè aveva scritto:

Parliamo dell'ultimo piano....

Però la tua osservazione può essere applicata ad eventuali altre prese nello stesso appartamento.

Spero che si convinca che bisogna risalire verso la sorgente, quale che sia il tipo di impianto (stella, cascata o misto).

Avevo chiesto una foto della presa aperta ma non è stata pubblicata..... vediamo se ci aggiorna.

Inserita:
36 minuti fa, felix54 scrisse:

Parliamo dell'ultimo piano....

Non avevo afferrato questo particolare, ma non conoscendo la distribuzione è come brancolare nel buio.

Inserita:

Infatti:

Quindi hai una ragione in più per convincerti che il problema è soltanto tuo e una ragione in più per seguire il cavo a ritroso per rilevare eventuali altre prese o partitori o derivatori sino ad arrivare al cavo che dall'impianto centralizzato entra nell'appartamento.

Inserita:

Siete magnifici ragazzi. Davvero.

Purtroppo non potrò a brevissimo postare foto dell'impianto perchè non vado spessissimo da mia madre.

comunque per quel che vi posso dire:

Appartamento all'ultimo piano. (5 piani totali)

Sono salito nel sotto tetto a guardare un po' e ho visto che c'è una antennona unica con tutti gli "affari" collegati (amplificatori ecc, ecc che io non so riconoscere purtroppo), che poi va a collegarsi a due "colonne", cioè porta il cavo alla mia cucina e a tutte le cucine sotto la mia, e poi dall'altra parte del sottotetto scende negli appartamenti sull'altro lato del palazzo.

Appena posso salgo a fare delle foto.

In casa mia il cavo dal tetto arriva in cucina. Lo so perchè ho smontato lo spinotto a muro e ho visto che ha due cavi che gli arrivano. Uno arriva dal tetto e l'altro va nella camera, dove infatti allo spinotto è collegato un solo coassiale.

Tutti i collegamenti agli spinotti di casa comunque li ho rifatti per sicurezza. Facendo attenzione che non facessero massa AHAHAHAH

il 18/6/2019 at 18:08 , felix54 scrisse:

Non volermene ma se sapessi quanti impianti rafazzonati ho trovato con gli schermi ben isolati con nastro isolante perchè non "facessero massa" :toobad:

AHAHAHA. Non sono un esperto purtroppo, ma mi impegno. La funzione di schermatura del cavo coassiale mi è chiara. Purtroppo moltissime altre cose no.

Fai un paio di foto ai componenti coinvolti e pubblicale qui sul forum. 

Se fra le righe ci stai dicendo che nella presa in cucina c'e una presa passante,  procurati una resistenza di chiusura da montare provvisoriamente sull'uscita passante