Vai al contenuto
PLC Forum

refrigerante R22 qual' è il suo sostituto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi cortesemente se qualcuno sa indicarmi il sostituto  refrigerante dell'R22 è possibile che bisogna buttare il climatizzatore.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma che buttare d’Egitto, ci sono sostituiti del 22 che adesso non ricordo (ma qualcuno te lo dirà presto).

L’unica accortezza che non è proprio una sostituzione al grammo (cioè se prima c’era 1 kg di 22 adesso metti 1 chilo del sostituto), ma va fatta con manometro termometro e controllo del surriscaldamento.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

R422D

35 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

ma va fatta con manometro termometro e controllo del surriscaldamento.

Come detto da Alessio il 422 ha una capacità frigorifera maggiore del 22 fino al 15% quindi è bene tenersi sotto il peso di targa in percentuale e verificare se si ha un surriscaldamento adeguato.

Inserita:

perchè buttare..se la macchina è valida non si butta via per  del gas..purtroppo la pseudo cultura dello splittarolo..è a r22 non è a norma è fuorilegge e altre boiate simili

uno dei sostituti dell'r22 per impainti a espansione diretta è il 422D visto che parli di climatizzatore

l'importatante è che elimini le perdite e devi mettere r422D in purezza mica mescolato al vecchio gas e devi ottimizzare la carica

Simone Baldini
Inserita:

Io ho una macchina senza valvola ma con i capillari che con R422 non c'è stato nulla da fare e non funziona. Da quanto mi dicono anche R422d ormai è un gas che va a sparire.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
32 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

senza valvola ma con i capillari

R417A,un manutentore li deve avere entrambi e scegliere il sostituito giusto in base alle caratteristiche della motocondensante.

Inserita:

sono comunque entrambi a base degli stessi gas cambiano le percentuali il 417 ha maggiore contenuto di r134a

Inserita:
23 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma che buttare d’Egitto, ci sono sostituiti del 22 che adesso non ricordo (ma qualcuno te lo dirà presto).

L’unica accortezza che non è proprio una sostituzione al grammo (cioè se prima c’era 1 kg di 22 adesso metti 1 chilo del sostituto), ma va fatta con manometro termometro e controllo del surriscaldamento. 

grazie

Inserita:
19 ore fa, Erikle scrisse:

perchè buttare..se la macchina è valida non si butta via per  del gas..purtroppo la pseudo cultura dello splittarolo..è a r22 non è a norma è fuorilegge e altre boiate simili

uno dei sostituti dell'r22 per impainti a espansione diretta è il 422D visto che parli di climatizzatore

l'importatante è che elimini le perdite e devi mettere r422D in purezza mica mescolato al vecchio gas e devi ottimizzare la carica

grazie Erikle avevo letto qualcosa dell'R422D provo ma prime credo sia assicurarsi che non vi siano perdite.

Inserita:

cortesemente sapresti indicarmi un prodotto valido per tappare le perdite... grazie

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Gigi senza offesa, solo per chiarire alcune cose, ma tu sei un privato o un installatore di clima?

Perchè siamo partiti dal sostituto del 22 e adesso bisogna riparare la perdita, fatto ciò bisogna come ti ho detto fare una carica a manometro ecc.

Ma tu queste cose le sai fare poi? 

Tenuto conto anche che se non hai i requisiti non potresti nemmeno sognarti di farlo.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:

le perdite vanno individuate dove sono e in base a qeusto si usa la giusta soluzione per farle cessare se sono le cartelle si rifanno se hai qualcosa di bucato e allora è da valutare ma se i tubi sono di rame come era sempre una volta si saldano

il caso peggiore è se sono i tubi sottotraccia

Inserita:
7 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Gigi senza offesa, solo per chiarire alcune cose, ma tu sei un privato o un installatore di clima?

Perchè siamo partiti dal sostituto del 22 e adesso bisogna riparare la perdita, fatto ciò bisogna come ti ho detto fare una carica a manometro ecc.

Ma tu queste cose le sai fare poi? 

Tenuto conto anche che se non hai i requisiti non potresti nemmeno sognarti di farlo.

Carissimo Alessio grazie sempre per le risposte esaustive.

Alessio Menditto
Inserita:

Prego ma non mi hai risposto.