Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex intuition non scalda l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno a tutti,

ho già avuto modo nelle varie discussioni trattate in precedenza di interessarmi a questo problema ma purtroppo, gli argomenti aperti spesso non vengono chiusi con la risoluzione dello stessi e quindi, chi cerca di risolvere o prendere informazioni a riguardo rimane senza soluzioni...

Nel mio caso sto cercando di risolvere questo problema su una lavatrice Rex intuition RWF10180W (di una cliente che non ha possibilità di sostituirla con una nuova per cui se posso, cerco di darle una mano), che non lava a caldo. Ho smontato il coperchio e visto che la resistenza è ok misura circa 27ohm, il sensore ntc misura 4,3 Kohm ma mi sono accorto che durante il funzionamento, col tester in AC misuro 110V tra un capo della resistenza e la terra, stessa cosa dalla terra all'altro capo ma tra puntale e puntale, di 220V manco l'ombra.....

smontata la scheda sembra ok, ci sono 4 relè a 5 pin ma non riesco a capire quale sarebbe quello interessato al riscaldamento dell'acqua. Sul triac ho fatto una prova veloce col tester in modalità ohmica e sembra funzionare anche se non sarebbe la prova giusta; i cavi sono tutti in buono stato, le mie conoscenze in materia si fermano qui, se riuscite a darmi una mano ve ne sono grato. Grazie a tutti.

Modificato: da Enzo_74

Inserita:

Ciao misuri 110V tra i fast-on della resistenza e la terra senza scollegare i fili da essa?

Se non arriva tensione possono essere i fili del cablaggio interrotti il rele' dissaldato dalla scheda o coi contatti bruciati.

il male peggiore e' se non viene alimentato dalla scheda.

Inserita:

Grazie rusty allora ieri sera ho avuto modo di controllare col ciclo di servizio che la scheda in quel caso alimenta la resistenza regolarmente quindi il problema è in questa perchè in uscita ma solo in quel caso avevo la 220 AC. I relè gli ho sostituiti tutti e 4 ma purtroppo continua a non scaldare.....posso controllare qualcosa in partciolare sulla scheda?

Ho controllato i due diodi e il condensatore vicino allo slot dell'uscita fili alla resistenza ma sono a posto.....grazie tante.

foto1.jpg

Inserita:

Grazie rusty allora ieri sera ho avuto modo di controllare col ciclo di servizio che la scheda in quel caso alimenta la resistenza regolarmente quindi il problema è in questa perchè in uscita ma solo in quel caso avevo la 220 AC. I relè gli ho sostituiti tutti e 4 ma purtroppo continua a non scaldare.....posso controllare qualcosa in partciolare sulla scheda?

Ho controllato i due diodi e il condensatore vicino allo slot dell'uscita fili alla resistenza ma sono a posto.....grazie tante.

Inserita:

Allora praticamente in tutti i cicli da 40 gradi in su la resistenza viene attivata e mantenuta regolarmente per tutto il lavaggio, per il ciclo veloce di 30 minuti a 30 ° e per tutti gli altri impostati alla temperatura sempre a 30° la resistenza viene attivata per circa 40 secondi e poi staccata per tutto il resto del lavaggio: Potrebbe essere la sonda ntc starata? a freddo

comunque misura 4,3 kohm e provato nell'acqua calda, diminuisce il suo valore fino a 1,30 kohm quindi sembra funzionare. Preciso che uno dei relè sostituiti in precedenza era rotto.

Purtroppo facendo questa riparazione a tempo perso mi sono organizzato male e non ho visto quale fosse al momento dello smontaggio.

Inserita:

Problema risolto; allora controllando la scheda con un microscopio digitale, ho visto che era interrota una pista vicino alla zona di controllo temperatura  (per intenderci dove ci sono i 5 led). A questo punto anche i 30 gradi sono raggiunti nel ciclo di lavaggio; ho avuto un sostanziale aiuto da uno schema della scheda trovato in rete. Grazie a tutti, penso si possa spostare la discussione nei problemi risolti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie per aver postato la soluzione.

penso si possa spostare la discussione nei problemi risolti.

Questa è una cosa che devi fare tu aprendo una discussione apposita.