Vai al contenuto
PLC Forum

TUBI MULTISTRATO PER ACQUA SANITARIA NON COIBENTATI

albysub

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Avrei bisogno di un chiarimento .. sto rifacendo l'impianto idraulico di un piccolissimo sottotetto già abitato in passato; detto impianto è composto da cucina, 1 piccolo bagno con doccia ed 1 termosifone posti sotto traccia nei pavimenti.

Nel far l'impianto nuovo, l'idraulico a cui mi sono rivolto, ha posato nelle traccie dei tubi multistrato coibentato per il riscaldamento, ma non coibentati per l'acqua sanitaria (bagno e cucina). 

Si tratta di un impianto piccolo con tubi non più lunghi di 10/15 mt nella parte più lontana .. 

Vista la cosa ho chiesto come mai avesse posato i tubi dell'acqua calda e fredda senza il materiale coibentante e lui mi ha risposto che loro fanno cosi e che cosi va bene .. io sono un po' perplesso,

non tanto per l'aspetto certificativo della cosa ,ma per la sicurezza di posare dei tubi non coibentati che poi verranno ricoperti di cemento del massetto e del futuro parquet .. 

Mi potete dire se cosi va bene se ha ragione il mio idraulico o se ho ragione io con le mie perplessità ?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka scrisse:

diciamo che coibentarli è un di più.. 

l'acqua in quel tratto di tubo si raffredderà sempre, anche se ci metti l'isolante.

Grazie mille per la risposta .. quindi alla fine può andar bene anche cosi ?? dispersioni termiche a parte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

è acqua corrente, non si raffredda in maniera significativa passando nel tubo.. 

semplicemente quella che rimane ferma nel tubo si raffredderà in un minuto invece che in 3 (numeri a caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka

Avrai visto che, qui sul Forum, sono state riportate varie volte lagnanze di gente che era stufa di dover "aspettare l'acqua calda" e voleva generalmente sopperire con piccoli boiler elettrici da 10 litri posti sotto il lavello/lavandino (che poi andavano in sovrapressione  con ulteriori problematiche, ecc.. ecc...) .................

Ora, probabilmente, quelli che si lamentavano avevano anche impianti vecchi con i tubi d'acciaio (tubi "gas") che disperdono/assorbono  molto più di quelli di plastica (multistrato) moderni.

Facendo un impianto nuovo, al giorno d'oggi, non capisco un misero risparmio sui materiali (coibentazione) che poi si rifletterà su una vita di funzionamento !

La risposta "noi facciamo così e così va bene" (prendere o lasciare) a me farebbe montare la mosca al naso.............

Poi mi reputo anche un Tecnico (magari mi sopravaluto) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi banalmente, come si comporta un tubo murato e cementato, che dovesse espandersi a causa del calore dell'acqua che vi cifcola dentro? La coibentazione non sarebbe utile amche per assorbire eventuali espansioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, penso che la preoccupazione di albysub non sia dovuta alla dispersione termica, ma alla (seppur minima) dilatazione del tubo acs .  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Inoltre trattandosi di sottotetto, probabilmente lo spessore del massetto sul quale verrà posato il parquet potrebbe essere il minimo indispensabile, quindi in questo caso (ma non ne sono sicuro) non so se al legno fa piacere ricevere temperature comprese tra 38 e 60 °C 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte .. siete stati molto gentili.. il fatto è che anche a me sta cosa piace il giusto .. però mi sono rivolto ad un professionista pensando che fosse tale .. onestamente avrei preferito una seppur minima coibentazione dei tubi .. ed in effetti non ho calcolato il fatto che poi sopra, una volta chiusa la traccia .. il tubo starà a pochi centimetri dal parquet in laminato .. è vero che l'acqua calda non stazionerà sempre nel tubo ma sarà "passante" in base all'uso del bagno/cucina .. però ! .. ora non so che fare ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, coibente o meno la temperatura aumenta all'interno quindi il deltaT sarà sempre lo stesso per il tubo e di conseguanza anche la dilatazione termica.

anche il calore ceduto al massetto è ininfluente, qualche minuto a 50° di sicuro non sono le ore a 70 o più di un impianto di riscaldamento.

che poi metterlo non costa nulla ok, sono d'accordo anch'io-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Come già detto da alcuni di voi, e io non lo avevo menzionato perché mi era sfuggita la particolare condizione di posa "totalmente imprigionata a vivo nel massetto" (sembra), allora la coibentazione risulta di doppia utilità in quanto assorbe anche le dilatazioni/contrazioni del tubo sia diametralmente che assialmente.

Il massetto sarà stato "colato" sul tubo freddo, e non con l'acqua calda dentro, e dunque al primo passaggio d'acqua calda il tubo si espanderà forzando tanto quanto gli serve.

Molti anni fa (50) al primo apparire dei tubi di rame (da usare al posto dei "gas" di ferro zincato che si erano sempre usati in precedenza) a casa mia avevo avuto il lampo di genio di infilarli sempre dentro ad un tubo corrugato da Impianti Elettrici.

Questo sia con lo scopo di contenere la dispersione termica sia di evitare spaccature nei pavimenti e nei muri.

Ancora adesso e sempre, in inverno, quando parte la pompa dell'acqua calda dei termosifoni, si sentono degli scricchiolii cadenzati (tac....tac....tac...) che durano una quindicina di secondi e che marcano chiaramente l'assestamento dei tubi di rame dentro al tubo corrugato..........

A qualcuno, di notte, potrebbe dare fastidio! Per me, se per caso li sento, è un ottimo avviso che tutto funziona! Poi è anche una questione di gusti personali........

Link al commento
Condividi su altri siti

la dilatazione dei tubi è lineare, si allunga.

negli impianti sono previste compensazioni in lunghezza nulla per l'aumento di diametro.

io non ho più dimestichezza con formule e calcoli, ma volendo si può calcolare benissimo i gradi persi in 10 metri di tubo coibentato rispetto al tubo nudo.

secondo me sono inezie sull'ACS.

chi vuole l'acqua calda subito non verrà mai soddisfatto da un tubo coibentato, ci vuole ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albysub

Che fare ?

Se il lavoro è già finito ormai puoi solo sperare che il tutto funzioni accettabilmente.

Non è detto che tu avrai sicuramente dei problemi. 

Tutto il "Sistema" può avere, comunque, una sua certa elasticità che gli permetterà di assorbire le dilatazioni senza creare danni particolari. Dipende da un insieme di fattori molti dei quali anche casuali.

Forse potresti premunirti inviando una "raccomandata" alla Ditta che ha eseguiti i lavori puntualizzando che avevi fatto la tua osservazione e che ti era stato risposto come sappiamo. Dato l'antefatto ti riservi di vedere il funzionamento del Sistema nel corso di un paio di anni e, se si verificassero danni di qualche tipo, ti riservi di agire nei loro confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente se fossi stato l'idraulico in questione io avrei semplicemente detto: "signore non è necessario ma se vuole lo metto isolato" 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao albysub

Che fare ?

Se il lavoro è già finito ormai puoi solo sperare che il tutto funzioni accettabilmente.

Non è detto che tu avrai sicuramente dei problemi. 

Tutto il "Sistema" può avere, comunque, una sua certa elasticità che gli permetterà di assorbire le dilatazioni senza creare danni particolari. Dipende da un insieme di fattori molti dei quali anche casuali.

Forse potresti premunirti inviando una "raccomandata" alla Ditta che ha eseguiti i lavori puntualizzando che avevi fatto la tua osservazione e che ti era stato risposto come sappiamo. Dato l'antefatto ti riservi di vedere il funzionamento del Sistema nel corso di un paio di anni e, se si verificassero danni di qualche tipo, ti riservi di agire nei loro confronti.

Grazie ancora a tutti .. quindi mi pare di capire che il principale problema che potrei avere riguarda la dilatazione dei tubi a causa dell'acqua calda .. e questo si potrebbe tradurre solo in un rumore .. ho capito bene ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno albysub

Le tubazioni ac ed af non isolate sono in contatto (o quasi) tra loro? In questo caso ( ma non ne sono assolutamente sicuro) potrebbe verificarsi condensa sulla tubazione af

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ora non fasciamoci la testa ancora prima di essere saliti in moto, poi non ci calza nemmeno il casco......

Sono state dette diverse cose che poi, nella maggior parte dei casi, risultano delle "finezze" che solo qualche volta, e in particolari condizioni avverse, possono dare qualche problemino / fastidio.

La stragrande maggioranza delle probabilità è che tutto funzionerà normalmente !

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera  albysub

Ti chiedo scusa se ti ho allarmato, in quanto già da apprendista (1980) la Ditta in cui lavoravo ci faceva coimbentare per modo di dire i tubi in rame con il corrugato in uso per gli impanti elettrici. Tuttavia come detto da reka la tubazione ac non è una tubazione che alimenta i termosifoni, e per tale motivo l'acqua non gli circola per molte ore, e quando lo fa la temperatura  è inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti siete stati gentilissimi a spiegarmi le cose ! grazie davvero .. a questo punto credo che coibenterò i tubi più lunghi per scrupolo ! grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Salve Gruppo, mi riallaccio alla discussione di qualche tempo fà perchè ho la stessa problematica nella ristrutturazione del mio appartamento; in particolare ho rifatto l'intera dorsale idrica senza spaccare i pavimenti e passando esternamente dalla caldaia fino alle 2 centraline nei bagni sfruttando i soppalchi esistenti in casa con i 2 tubi (acqua calda e fredda) coibentati correttamente, mentre dalle centraline dei 2 bagni sino al lavabo/doccia sono nudi e la Ditta dice che la coibentazione non ci vuole (allego Foto Bagni) per cui presto ci getterà sopra il massetto.

Ora chiedo a voi consiglio e capire se la Ditta non vuole farlo perchè dovrebbe aumentarmi il preventivo oppure perchè già ha otturato le tracce (deve solo posare il massetto al momento).

Inoltre visto che nei soppalchi ho dei faretti, vi è una distanza minima da rispettare di distanza tra i 2 tubi (che in questo caso sono coibentati) e i faretti stessi?

Grazie in anticipo a Tutti colore che mi aiuteranno, un saluto!!!

IMG-20200306-WA0057.jpg

IMG-20200306-WA0058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...