Vai al contenuto
PLC Forum

Che rele Installate Con Uscite Plc Dc 0.5A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera

Ho un acpu 1214 dc dc dc logicamente vorrei pilotare dei dispositivi che superano i 0.5A quindi devo montare dei rele sulle varie uscite voi che rele montate Riuscite a postare qlc foto o modello?

Cosi poi me lo procuro?

Grazie  mille

Inserita: (modificato)

Ci sono moduli da 8 relè, comunque dipende da che corrente deve pilotare.

Esempio ci sono i Finder italiani serie 4031/24Dc, gli omron, i feme, shrack, Phoenix. Tutti ottimi.

Consigliato il diodo anti parallelo sulla bobina...

Modificato: da max.bocca
Inserita:

Opterei per relè con bobina 24 Vdc, con un assorbimento inferiore a 500mA. 😁

Scherzi a parte, ci sono relè singoli, schede con 4 relè, con 8 relè .... c'è di tutto insomma, ci sono anche relè statici e moduli a transistor per pilotare carichi gravosi.

Se opti per delle schede con 4 o più relè ti consiglio di scegliere un modello con i relè estraibili, non quelli saldati direttamente sulla scheda. In questo modo potrai sostituire l'eventuale componente guasto senza per forza cambiare la scheda.

Inserita:

Il commerciale elettrico mi ha proposto dei Finder apposta per plc domani vi posto la foto e mi dite che pensate e lo stesso modello lo fanno anche con relè a stato solido per evitare incollature dei contatti

Inserita:

Buon giorno

Questo e il rele che mi proposto fanno anche la versione a stato solido dello stesso modello per non avere l'incollatura dei contati che dite'?i ha detto di listino costerebbe 30 euro cad pero se ne prendo almeno 30 mi fa 5 euro mi sembra strano magari una tattica commerciale

20190622_072945_resized.jpg

Inserita:

Il relè è ottimo, occupa il posto di un morsetto e lo puoi usare direttamente in morsetitiera.

Il prezzo varia sempre in funzione della quantità, ci sono le fabose colonne: 1-24,25-50, etc.

Quei relè li trovi da parecchi fornitori con dimensioni identiche (sono normalizzate) e collegamenti identici.

Inoltre puoi sostituire solo il "frutto" (la parte nera) in caso di guasto.

25 minuti fa, Spiddy1 scrisse:

stato solido dello stesso modello per non avere l'incollatura dei contati

I contatti non s'incollano, ma il transistor o il triac possono fondersi e diventano un corto circuito.

La scelta del relè elttromeccanico o allo stato solido dipende dall'uso che ne devi fare. Se devi fare molte commutazioni e molto frequenti, meglio usare uno SSR.

Inserita:

Quei muduli a relè vanno bene se devi commutare piccoli carichi sotto i 2A altrimenti rischi l'incollaggio dei contatti (distanze ridotte fra i contatti interni e poca forza dell'elemento mobile),meglio un OMRON G2RV

image.jpeg.510de2b23bf25687c5444bdbbaa6aff7.jpeg

o un G2R con zoccolo industriale

Risultati immagini per omron g2r

oppure un'interfaccia relè pronta.

image.jpeg.5bc2d32b3e6d3a9dad896a6f02022e9c.jpeg
Inserita:
2 ore fa, Blackice scrisse:

Quei muduli a relè vanno bene se devi commutare piccoli carichi sotto i 2A

Sul relè son riportati i carichi massimi. comeper tutti i dispositivi non si possono eccedere i limiti massimi.

Dipende dal modulo. Per i moduli SSR il limite di corrente è di 0.1A o 2Ain funzione del modulo usato. Per lo scambio elettromeccanico illimite di correne commutabile è di 6A

Queste sono le specifiche della serie

Inserita:

Il relè sulia Tradizionale che SS è buono, dipende da che corrente viene percorso, tensione e forma d'onda.

Sempre Finder ci sono i 4031 con zoccolo e modulo led e diodo di ricircolo... Ci sono le barrette per i comuni sia della bobina che dei contatti.

Strano è il prezzo, ma visto che i suoi diretti concorrenti (sono uguali) hanno fatto promozioni a gogò può anche essere. Se guardi i weidmuller sono precisi.