Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia fruste

Fabio979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho fruste e manometro che sono stati sempre utilizzati con r410. Qualche residuo di olio c'è. Devo montare un clima r32, ho paura di contaminazione olio sul nuovo clima. C'è qualche modo di pulire le fruste e il manometro?

P. S. Non devo fare ricarica ma solo il vuoto, tubi in rame e clima nuovi. 

Modificato: da Bricoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non succede niente se devi fare il vuoto, comunque in generale per pulire fruste e manometro si può fare un lavaggio con solvente, che andrebbe fatta se questi organi sono venuti a contatto con olio bruciato ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. In generale ancora di più, siccome nei circuiti frigoriferi deve regnare una pulizia ASSOLUTA, tutti gli strumenti che ci hanno a che fare devono essere tenuti sempre puliti, qualunque manovra si faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

da 410a a r32 l'olio è lo stesso comunque..il 410a altri non è che una miscela di r32 e r125 per spegnere l'nfiammabilità dell'r32

l'r32 non è affatto nuovo..di nuovo c'è che si accetta una leggere infiammabilità che una volta non si è voluto accettare

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2019 at 11:21 , Alessio Menditto scrisse:

Non succede niente se devi fare il vuoto, comunque in generale per pulire fruste e manometro si può fare un lavaggio con solvente, che andrebbe fatta se questi organi sono venuti a contatto con olio bruciato ecc ecc.

Nessun olio bruciato. Ho montato 6 clima con questo fruste e manonetro. Solo vuoto e un solo rabbocco per un clima per un circuito oltre i 5 mt. Uso famigliare non lo faccio per lavoro. 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti