Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione tubi condizionatore

raffapisu

Messaggi consigliati

Buongiorno e sempre complimenti e un grande grazie a tutti gli amministratori per i mille problemi risolti grazie alle discussioni del forum. In una casa al mare ho montato un condizionatore on off gas R407C. Siccome è datato, lo vorrei sostituire con un inverter con gas R32. Mi consigliate di cambiare i tubi? Premetto non posso fare il  lavaggio delle tubazioni con l'azoto perchè non ne dispongo. Grazie a tutti e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I tubi quasi sicuramente non vanno bene per una questione LEGALE, essendo più sottili degli equivalenti per i nuovi gas che lavorano a pressione doppie del 407, in caso di incidente tu sei responsabile di eventuali danni a cose e persone.

Se a te questa eventualità non fa paura, ad esempio perché ritieni che un guasto simile sia probabile come essere colpiti da un fulmine stando in casa, puoi lasciare i vecchi tubi.

Poi che non hai l’azoto non vedo cosa possa interessare, se vuoi fare un lavoro a metà sono valutazioni tue.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

che mi ricordi io quando è stato abbandonato l'r22 sono usciti tubi idonei per r407c e r410a con spessore minimo di 0.8 mm per cui forse dovresti verificare che siano dello spessore minimo

per lavarli esistono anche bombolette con fluido di lavaggio pressurizzate che costano pure poco

solo con azoto non si lava nulla si soffia e basta

comunque se è a r407c e se non è bruciato etc c'è la compatibilità percchè anche quelli a 407c già non avevano più l'olio minerale

Link al commento
Condividi su altri siti