Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale climatizzatore comprare per una cucina?

Messaggi consigliati

Inserita:
Aiuto, detrazione del 50% come?

ragazzi poichè devo acquistare due climatizzatori nuovi  Panasonic KITBE25TKE 349 EURO l'uno A+ con gas r410 i, al posto di due longhi da 9000 btu con gas R22 vorrei sapere cosa fare per la detrazione del 50%?

Considerate che l'installatore è un mio amico che installa climatizzatori

Da quello che ho capito:

1)tracciabilità del pagamento dei climatizzatori (non anche dell'installazione?
2)certificato di conformità dell'installatore (si deve pagare questo certificato? di che cosa si tratta?
3) Restituzione dei vecchi climatizzatori con le unità esterne al venditore dei nuovi climatizzatori, o al Comune

Qualcos' altro?

Grazie

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

24

• jijen

20

• Xxxxbazookaxxxx

7

• Erikle

4

Alessio Menditto
Inserita:
4 minuti fa, jijen scrisse:

1)tracciabilità del pagamento dei climatizzatori (non anche dell'installazione?

Ma guarda che non è una cosa così strana (o forse si?)...nella fattura complessiva del lavoro c’è scritto tutto, è ovvio che tu dai i soldi a lui perché ti ha fatto qualcosa, come in tutti i lavori, la differenza è che in più (rileggi quello che ha scritto Mauro) ci sarà scritto tutto il necessario per provare che lui ha montato proprio QUEL clima, quindi con codici, rifermenti ecc., non è niente di particolare.

Se l’installatore lo fa di professione lo sa sicuramente.

Inserita: (modificato)

scusate ma per avere una detrazione del 65%  cioè 2 nuovi climatizzatori installati al posto di 2  vecchi DeLonghi come nel mio casoche significa che il climatizzatore deve essere ad alta efficienza? Che EER deve essere?

Quello che ho scelto :  Panasonic KIT-BE25-TKE ha EER 3,52 (3,40 - 3,23) E GAS r410A

Modificato: da jijen
Inserita:

entro 90gg dalla fine lavori (messa in funzione del clima) tu o l'installatore dovete compilare la dichiarazione sul sito ENEA. Ergo, stai dicendo che hai installato i climatizzatori e che vuoi la detrazione. Se però poi l'installazione non è fatturata significa ovviamente che è stata fatta in nero o, peggio ancora, da chi non ha il patentino FGAS. Mi pare che le multe partano dai 10000 € per ogni macchina.

Quindi il consiglio è:  fai montare tutto a regola d'arte e scarica tutto al 50% oppure (sconsigliato) installa come vuoi e non detrarre nulla. In  questo caso, il rischio di controlli è comunque possibile dato che basterebbe che un tuo vicino (a cui magari stai sulle balle) ti vede montare il clima ed avvisa le autorità.  NON fare l'errore di fare le cose contro legge e poi pure andare a chiedere indietro il 50%...il reato è doppio (inquinamento ambientale ed appropriazione indebita di fondi pubblici o qualcosa del genere)!. ;)

Il 65% è richiedibile solo nel caso tu togliessi una caldaia (riscaldamento quindi) tradizionale per montare al suo posto pompe di calore.

NON vale se sostituisci un climatizzazione con un altro climatizzatore.

Il 50% (ma anche il 65%) valgono solo se monti una climatizzatore dotato anche di funzione pompa di calore.

Per quanto riguarda il gas...non sono un esperto ma mi pare di aver capito che l'R32 costi molto meno dell'R410 perciò, in caso di carica aggiuntiva (per metrature oltre standard) o perdita e quindi successiva ricarica, la differenza di spesa sarebbe da tenere conto.

Inserita:

tury ma il climatizzatore che monto anzi 2 , sono tutti e due a pompe di calore. PERCHè DEVE essere fatturata anche l'installazione, nel mio caso avrei solo lo scontrino dei 2 climatizzatori

Alessio Menditto
Inserita:

Ancora con questa storia?

È da due pagine che ti stiamo spiegando in tutti i modi serve la fattura e la certificazione ANCHE DI MONTAGGIO E NON SOLO DI ACQUISTO, e non hai ancora capito?

Non penso lo fai apposta ma a questo punto non so come possiamo dirtelo in altro modo.

Inserita:

fattura e non ricavuta del climatizzatore venduto e dell'installazione fatta? Non devo portare il vecchio climatizzatore  al rivenditore expert o farlo ritirare dal Comune?

Alessio Menditto
Inserita:

Fattura di acquisto PIÙ fattura e certificazione di installazione a regola d’arte.

Il comune non ti viene a prendere il vecchio.

Ho l’impressione che stai giocando con le parole FATTURA e RICEVUTA.

Ma hai letto cosa ha scritto Bazooka??

Alessio Menditto
Inserita:
il 22/6/2019 at 19:52 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

adesso i centri di assistenza vogliono che ci sia fattura di vendita e di installazione,numero di serie ben leggibile di entrambe le unità (così si trova se è di un carico rubato) e DIchiarazione di COnformità compilata dalla ditta che lo ha installato altrimenti niente interventi in garanzia.

Alessio Menditto
Inserita:
32 minuti fa, jijen scrisse:

fattura e non ricavuta del climatizzatore venduto e dell'installazione fatta?

La FATTURA FISCALE si fa ai possessori di partita iva che eventualmente scaricano l’Iva.

la RICEVUTA FISCALE si fa ai privati, come penso sei tu, che NON SCARICANO L’IVA.

Poi c’è la RICEVUTA SEMPLICE, che è quella che sicuramente vuole farti quello che ti monta i clima in nero, che ha lo stesso valore di carta igienica per quello che serve a te.

Io ti vendo un divano e ti faccio una ricevuta che tu mi hai dato i soldi in cambio del mio divano.

Tu continui da due pagine a giocare con questi tre termini, perché il tuo installatore non vuole farti nulla di fiscale, però se non distingui queste tre cose arriviamo benissimo a 10 pagine lo so già.

Concordo pienamente con Alessio.

Secondo me tu sei in cerca di conferme per una tua convinzione errata. E, in quanto errata, non potrai ricevere conferme. Se poi ti vuoi fidare delle tue informazioni, sei libero di muoverti come ritieni più opportuno ma, ribadisco, la tua convinzione è senza dubbio sbagliata. 

Se vuoi detrarre lo devi fare bene, altrimenti in caso di controlli sei in torto marcio. 

Modificato: da tury13
Inserita:
5 ore fa, jijen scrisse:

nel mio caso avrei solo lo scontrino dei 2 climatizzatori

se non hai pagato con bonifico per irstrutturazione edilizia a fronte fattura non detrai niente

Scusate XXX vende questo climatizzatore Fujitsu a XXX euro inverter 12000 btu. Dov'è l'inghippo?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link e pubblicità indiretta
Marco Fornaciari

Scusa è, ma il dubbio viene spontaneo: lo fai apposta?

Sei per caso pagato a porola che scrivi in rete?

Quando ci vuole ci vuole!

Modificato: da Marco Fornaciari
Alessio Menditto
Inserita:

Jijien ho tolto il link e chi vende il clima che nomini perché fai pubblicità a un negozio piuttosto che a un altro, e non importa ai fini della discussione.

Evidentemente hanno comprato uno stock grande di quei clima e li mettono in offerta, non c’è nessun inghippo, oppure è una partita fallata e dopo montata dopo un mese si guasterà, ma tu non dovrai preoccupartene perché come hai imparato qui, avendo la ricevuta/fattura fiscale in regola dal tuo montatore che l’avrá fatta secondo tutti i crismi di legge, potrai chiamare l’assistenza che, verificato tutti i documenti, ti sistemerà tutto.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ormai siamo a luglio,hai perso il treno mi sa tanto,bastava chiedere al tuo installatore e amico....

Io non ho mai installato da luglio a settembre,tutto il tempo è dedicato alle assistenze in garanzia o meno,se poi lui trova una giornata per montarli entrambi buon per te.

Inserita:

scusate ma io questi 2 panasonic  o 9000btu KIT BE25TKE a 350 euro l'uno , che ho fatto un brutto affare? o. Ma non ho fatto notare Al venditore che l'iva sui climatizzatori è al 10%. Oppure il prezzo è già col 10% di Iva? :muro:

Non ho capito ai fini della detrazione del 50% inoltre, climatizzatori ad ALTA EFFICIENZA che vuol dire, i Panasonic che ho acquistato sono ad alta efficienza?

Inserita:
57 minuti fa, jijen scrisse:

l'iva sui climatizzatori è al 10%

Da quando? 

Inserita:

IVA agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia ?

Inserita:

immagino si riferisca a quello ma uno deve informarsi prima.. mica può richiederla dopo che ha fatto tutto..

Inserita:

L'iva al 10% riguarda l'installazione (in realtà, in parte visto che c'è una formuletta da calcolare) perciò torniamo al problema principale... Se l'installazione viene fatta "aumm aumma", inutile parlare sia di iva agevolata che di detrazioni. Però evidentemente il concetto non viene compreso. 

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, tury13 scrisse:

Però evidentemente il concetto non viene compreso. 

La mia pazienza è praticamente infinita.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

La mia pazienza è praticamente infinita.

Bugiardo 😂

Alessio Menditto
Inserita:

😇

Inserita:
58 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

IVA agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia ?

16 minuti fa, tury13 scrisse:

L'iva al 10% riguarda l'installazione (in realtà, in parte visto che c'è una formuletta da calcolare)

L'iva al 10% agevolata è su tutta l'installazione e per una parte dei clima (beni significativi) , a patto che sia una fattura unica, cioè chi ti vende i clima è anche la ditta che installa.......

se i clima costano 1600 euro e l'installazione 500, avrai iva al 10 per l'installazione su 500 euro, iva al 22 per i clima su 1100 euro e iva al 10 per i clima su 500 euro (1600 clima - 500 installazione = 1100)

Se dove ho preso i clima non è la ditta che installa tutto al 22%

Se compro i clima da una ditta e mi fa fattura per i clima, e dopo un anno faccio montare dalla stessa ditta tutto al 22% perchè sono 2 fatture distinte....

Ovviamente tutto pagato con bonifico bancario per ristrutturazione edilizia a fronte fattura, se non fosse così Alessio chiudi la discussione perchè è inutile.................