Vai al contenuto
PLC Forum

Si può caricare un portatile in portatilità? (senza allacciarsi alla rete nazionale elettrica)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum.

Volevo esprimere un mio progetto, da cui ho preso spunto su un video su YouTube, ma che non so se è funzionante o meno.
In pratica, se volessi per esempio usare una batteria per auto, da 12V DC 100AH, attaccarci un inverter che trasforma a 220V AC e collegare alla spina un PC Portatile? Magari, al sistema, aggiungere un pannello fotovoltaico, in modo da mantenere l'autonomia di giorno per la notte? Vale la spesa (circa €170)? Premetto che non sono affatto un esperto di elettronica, più che altro ho voluto chiedere su questo forum per capire se la mia idea è ok oppure è una scemata colossale. Più che altro mi serve questa cosa, per mettere tutto quanto il sistema nel bagagliaio della macchina (ovviamente il pannello solare lo si fa uscire in qualche modo mettendolo sul tettuccio) e usare per ricaricare smartphone, tablet, il mio portatile o addirittura (se necessario) PC Fissi. Dato che sono uno che viaggia molto, mi sarebbe molto utile. Grazie mille a quelli che mi risponderanno con una risposta esaustiva.

Inserita:

per le autovetture esistono già dei piccoli inverter da collegare alla presa accendino, a quelli poi si collega l'alimentatore dedicato del PC

Inserita:

Se ti serve assolutamente in viaggio o comunque in molte parti del tuo viaggio e non hai la possibilita di attaccarti a un presa normale va più che bene, però io risparmierei anche la batteria, puoi usare quella dell'auto, sempre che il consumo sia solo quello di un piccolo inverter da 100/200 W, per sicurezza installi un piccolo voltmetro digitale per monitorare la tensione la batteria per non restare a piedi, faccio anch'io così quando sto via di casa 1/2 gg per  seguire mio figlio alle corse motociclistiche.

Inserita:

Con o senza batteria ausiliaria, un pannello fotovoltaico, a parte le dimensioni per avere potenza sufficiente, di giorno sarebbe inutile perchè hai l'energia fornita dalla macchina,

mentre di notte.....sarebbe inutile e basta

Francesco Marchiani
Inserita:

Con 100 euro o anche meno su Amazon prendi un car jumper da 20000 mah che ti avvia l'auto se ha la batteria a terra, ha poi 2-3 uscite usb a 5 volt, uscita 12 volt e uscita a 19volt per alimentare il portatile con tutti gli adattatori. Quando è scarico lo ricarichi dalla rete con l'alimentatore in dotazione. Mi sembra la soluzione più semplice

Marco Fornaciari
Inserita:

Guardi negli accessori del tuo portatile se c'è l'alimentatore per le autovetture o i camper, e il gioco è fatto.

Poi nel tuo PC imposti le funzioni di consumo minimo.

Il pannello "solare maneggevole" ha bisogno di parecchie ore per caricaricare una batteria da soli 45 Ah, quindi è solo d'ingombro.

Viaggiare molto cosa significa: a piedi, a cavallo, in auto, in camper, con mezzi pubblici?

A piedi e a cavallo, e con i mezzi pubblici, una batteria non è come una piuma.

Se viaggi molto e non vai i alberghi, allora è meglio un piccolo generatore silenzioso.

Infine con 170 € fai più ricco qualcuno ... e esperto in improperi te. Lascia perdere certe "trovate estemporanee" che sono in rete.

Inserita: (modificato)

Più che altro, avrei bisogno più che altro una "presa della corrente portatile", come quelle dove attacchi il caricatore di casa, dato che non ci devo attaccare solo un portatile, ma anche altre cose. Marco, io viaggio prevalentemente in macchina comunque.

Modificato: da Mirko Serio
Marco Fornaciari
Inserita:

Si ma quante energia ti serve veramente, una batteria da 100 Ah va ricaricata a 10 A e 14-15V per almeno 12 ore.

Attaccarla all'alternatore dell'auto non è consigliabile, anzi proprio da evitare. L'alternatore è dimensionato per i carichi già presenti sulla vettura alla nascita.

Se devi alimentare apparecchiature per lavoro, o comunque voraci, il generatore è d'obbligo.