Vai al contenuto
PLC Forum

Si può caricare un portatile in portatilità? (senza allacciarsi alla rete nazionale elettrica)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum.

Volevo esprimere un mio progetto, da cui ho preso spunto su un video su YouTube, ma che non so se è funzionante o meno.
In pratica, se volessi per esempio usare una batteria per auto, da 12V DC 100AH, attaccarci un inverter che trasforma a 220V AC e collegare alla spina un PC Portatile? Magari, al sistema, aggiungere un pannello fotovoltaico, in modo da mantenere l'autonomia di giorno per la notte? Vale la spesa (circa €170)? Premetto che non sono affatto un esperto di elettronica, più che altro ho voluto chiedere su questo forum per capire se la mia idea è ok oppure è una scemata colossale. Più che altro mi serve questa cosa, per mettere tutto quanto il sistema nel bagagliaio della macchina (ovviamente il pannello solare lo si fa uscire in qualche modo mettendolo sul tettuccio) e usare per ricaricare smartphone, tablet, il mio portatile o addirittura (se necessario) PC Fissi. Dato che sono uno che viaggia molto, mi sarebbe molto utile. Grazie mille a quelli che mi risponderanno con una risposta esaustiva.

Inserita:

per le autovetture esistono già dei piccoli inverter da collegare alla presa accendino, a quelli poi si collega l'alimentatore dedicato del PC

Inserita:

Se ti serve assolutamente in viaggio o comunque in molte parti del tuo viaggio e non hai la possibilita di attaccarti a un presa normale va più che bene, però io risparmierei anche la batteria, puoi usare quella dell'auto, sempre che il consumo sia solo quello di un piccolo inverter da 100/200 W, per sicurezza installi un piccolo voltmetro digitale per monitorare la tensione la batteria per non restare a piedi, faccio anch'io così quando sto via di casa 1/2 gg per  seguire mio figlio alle corse motociclistiche.

Inserita: