Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cambiare posizione split

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

tre anni fa ho fatto installare nella predisposizione di casa un dualsplit lg. Quello in cucina ha sempre funzionato bene, mentre lo stesso identico split ( messo in un piccolo disimpegno) che serve per la camera da letto no. Dopo diverse ricerche vengo a scoprire che lo split ha bisogno di minino 2-3 metri di distanza, mentre nel mio caso c'è solo un metro e quindi l'aria fredda rimbalza sulla porta e ritorna al clima ingannandolo che c'è già freddo, ma anche dopo ore di andatura al massimo effettivamente in camera di fresco arriva poco e niente.

Mi sono deciso a metterlo direttamente in camera e il tecnico che è venuto mi ha proposto l'allungamento dei tubi facendoli passare in una canalina esterna. Ora ho dei dubbi: i tubi conviene farli saldare? perchè il tipo mi diceva che non si saldano i tubi del clima ma si giuntano con quelli nuovi. é cosi? Visto che non conosco questo installatore vorrei capire qual'è la procedura esatta per non avere problemi dopo. Ho letto che il gas si può recuperare nel motore esterno, ma dopo bisogna creare di nuovo il vuoto? bisogna pulire i tubi?

Inoltre conoscete delle canaline esteticamente carine? Alla fine ci sarà un metro di canalina, ma mia moglie sta storcendo il naso :(

Vi ringrazio da subito per le risposte

Modificato: da dambro

Inserita:

carine è difficile, son tutte uguali..

piuttosto, esendo un piccolo disimpegno potresti pensare ad un abbassamento

Inserita:

in che senso abbassamento? ora è montato sopra la porta del bagno e non c'è possibilità di abbassarlo, è al massimo

Inserita:

abbassamento del plafone con cartongesso per evitare la canalina.

Inserita:

è un piccolo disimpegno che da accesso a camera da letto e bagno . è chiuso e non è una zona di passaggio. alla fine si dovrà far andare bene la canalina.

sai dirmi la corretta procedura per fare un buon lavoro?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
31 minuti fa, dambro scrisse:

i tubi conviene farli saldare?

Li può saldare (lavoro che richiede più tempo,attrezzatura e flussaggio d’azoto) o mettere 2 manicotti,4 cartelle e fatto il gioco.

35 minuti fa, dambro scrisse:

Ho letto che il gas si può recuperare nel motore esterno, ma dopo bisogna creare di nuovo il vuoto?

Certamente 

35 minuti fa, dambro scrisse:

bisogna pulire i tubi?

Non se li protegge

36 minuti fa, dambro scrisse:

Inoltre conoscete delle canaline esteticamente carine?

Ci son modelli senza spigoli vivi o ovalizzati,dipende da cosa trovi in zona.

37 minuti fa, dambro scrisse:

ma mia moglie sta storcendo il naso

Gli si raddrizzerà quando,invece di soffocare la notte starà al fresco

Inserita:

infatti parlava di cartelle. grosso modo di che cifra si tratta, non credo molto, penso che in una mezza giornata si fa tutto

Inserita: (modificato)

ma la camera rispetto allo split dove si trova? ovvio che se i deflettori dello split non vengono abassati la macchina sente temperature non corrette se è difronte abassandoli qualcosa puoi ottenere se è in fianco la vedo dura senza spostarlo

Modificato: da alighi
Inserita:

la camera è di fianco. anche mettendo le alette in giù e verso la camera fa davvero poco. lo accendo due ore prima e lo metto a 18 gradi e al massimo in camera scende di 2/3 gradi nonostante sia un 12mila btu lg classe a++