Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore lineare e LM2596

caligola99

Messaggi consigliati

Salve volevo un consiglio,vorrei mettere insieme un alimentatore fai da te, utilizzando un alimentatore lineare per led 24V 10A(10A giusto per un upgrade futuro in caso) e il modulo LM2596...è fattibile?lo userei per carichi al massimo di 1.5A e da dalle caratteristiche può arrivare a erogare max 3A se ben dissipato,dunque ci starei dentro tranquillamente.Il mio dubbio principale è se devo mettere qualche sistema di sicurezza in caso dovessi usarlo per provare carichi induttivi...non vorrei friggere il modulo o peggio rovinare l'alimentatore.Vi posto qui sotto il link di riferimento hai due componenti che utilizzerò per il progetto.(naturalmente metterò un potenziometro di precisione e un diplay V e A,ma per quelli non ho dubbi sul funzionamento e come involucro mi sono gia costruito una cassetta di legno e messo una ventola per la dissipazione interna,naturalmente l'alimentatore verra montato all'interno con la sua gabbia metallica).Grazie in anticipo.

Alimentatore:https://www.amazon.it/dp/B0756BJFQ2/?coliid=I2E6UU9ZYMZNTX&colid=32WZZGNDTAU2S&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

LM2596:https://www.amazon.it/gp/product/B00PXYPRRO/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Modificato: da caligola99
Link al commento
Condividi su altri siti

La classica pecorata insomma... a sto punto prendi un alimentatore da banco cinese e stai prima, gli alimentatori da banco sono tutta un'altra cosa... e poi non ho capito cosa vuoi partire a fare con 10A per poi arrivare al modulino che ne gestisce meno di tre.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darlington scrisse:

La classica pecorata insomma... a sto punto prendi un alimentatore da banco cinese e stai prima, gli alimentatori da banco sono tutta un'altra cosa... e poi non ho capito cosa vuoi partire a fare con 10A per poi arrivare al modulino che ne gestisce meno di tre.

Se hai un consiglio decente puoi anche rispondermi, in caso contrario ti chiedo gentilmente di evitare.E per quanto riguarda i 10A lo avevo anche spiegato il motivo...leggi bene prima di scrivere...grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ottimismo è il sale della vita!

Ci sono dei modulini da 10€ comprati in EU ( 1cents in cina) che sono degli  step down da 3A , usano proprio il 2596 e integrano anche un voltmetro e un amperometro.

Non arrivano manco morti ad erogare 3A se non per brevissimi periodi  ma 1,5A se ben dissipati li possono erogare in continuo.

Io ne ho presi 5, uno l'ho bruciato subito (l'induttore), gli altri invece funzionano discretamente.

Ho sostituito i trimmer con dei  pot multigiri (che mi sono costati più di tutto il resto) e come alimentatore ho usato un residuo ex pc portatile hp, smanettato fino a 26v.

Se li precedi da un bel fusibile da 3.15A e sostituisci il trimmer con un potenziometro hai già tutto quello che ti serve, compresi i display.

Il tutto è certamente una porcata....ma per lavori sporchi, tipo provare le elettrovalvole, va benissimo

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,so benissimo che non è il massimo, ma per quello che ci devo fare per ora va bene cosi...se poi in futuro avrò bisogno di qualcosa di più serio opterò per un alimentatore da banco lineare,che come ho potuto vedere a un costo abbastanza ecessivo dai 250 euro in su....si dott.cicala era quello il progetto finale, mettere un potenziometro (ne ho requisiti parecchi da vari elettrodomestici dismessi) e il display l'ho gia recuperarato da un vecchio progetto...

Link al commento
Condividi su altri siti