Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda apri portoncino non fa scattare la serratura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

( spero di non aver sbagliato sezione )

sono alle prese con un apri-porta elettrico Prastel, il difetto è il seguente  : 

quando avvicino il TAG (chiavetta) di prossimità, al sensore di prossimità, sento un BEEP, ma la scheda, che dovrebbe inviare l' impulso alla serratura elettrica per farla scattare ed aprire la porta a quanto pare sembra morta.  La serratura elettrica funziona, quindi, credo che la colpa sia da attribuire alla scheda.

Per favore mi potete aiutare ad individuare il guasto ? Non sono un esperto in materia, ma ho un brutto saldatore a stagno e potrei anche sostituire qualche componente ......nel caso....

Grazie mille a tutti

TAG chiave elettronica Prastel.jpg

sensore prossimità prastel.jpg

scheda centralina Prastel.jpg

Modificato: da Adolfo69

Inserita:

Innanzitutto vedi se la scheda fa chiudere il contatto con un tester. 

Potrebbe pure essersi rotto il relè. 

Verifica questo prima. 

Inserita:

controlla se alla bobina del rele' gli arriva tensione  ..oppure qualche contatto rele' che non chiude

Inserita:
55 minuti fa, soltec scrisse:

Innanzitutto vedi se la scheda fa chiudere il contatto con un tester. 

Potrebbe pure essersi rotto il relè. 

Verifica questo prima. 

25 minuti fa, aniellos scrisse:

controlla se alla bobina del rele' gli arriva tensione  ..oppure qualche contatto rele' che non chiude

grazie per essere intervenuti .. nel messaggio precedente non ho scritto che il tester ce l’ho, ma lo uso ad un livello molto molto base..  il rele sarà sicuramente è il JS6K come dovrei fare per testarlo? 

Grazie

Inserita:

Controlla se ai poli della bobina del relè hai la tensione giusta, vedi la tensione sopra il rele

Inserita:

La scheda ha L'uscita com - nc .

Prova a vedere con il tester in ohm collegando i fili se chiude il circuito quando passi il tag.

Inserita:

Quando passi il tag senti scattare il relè?

Se fai un ponte sui due fili blu senti scattare l’elettroserratura?

• 2 weeks later...
Inserita:

grazie a tutti coloro che sono intervenuti, non ho più fatto nulla perché essendo del condominio dove abitano i miei genitori ho preferito non metter mano per evitare noie... è stata ripristinata da un elettricista mi pare riprogrammando la scheda però non ne sono certo perché non ero presente durante la riparazione.

Grazie