Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Portatile

Messaggi consigliati

Domenico Iofrida
Inserito:

Buongiorno, 

complimenti per il forum, ho letto qualcosina, davvero molto interessante e ben fatto. Avrei da chiedervi delle cose. Ho un piccolo negozietto di circa 45 mq. Al suo interno ho diversi terminali ed un frigo. Tutti i macchinari mandano aria calda. Purtroppo oltre alla vetrina fronte-strada, e sulla quale non ho la possibilità di mettere motori per il climatizzatore, non ho neanche una finestra sul retro. Quindi in sostanza, non c'è un filo d'aria. Ho preso un condizionatore portatile che usavo in casa lo scorso anno. Fatto buco alla porta e messo in funzione. Il risultato è stato pessimo. Dalle 15:00 alle 19:30 neanche una goccia d'acqua di condensa, nonostante funzionasse, e uscisse aria fredda. Il tubo di scarico dell'aria è incandescente, ed il risultato è stato che alla fine, c'era più caldo dentro il negozio che fuori. Ora mi chiedo: E' normale che in tutto quel tempo neanche una goccia d'acqua di condensa? E' normale che il tubo sia incandescente, e che emani tanto calore ? E' normale che non riesca a raffreddare una stanza da 45mq? 

Vi ringrazio per l'attenzione e grazie per le risposte. 

Alessio Menditto
Inserita:

Si, purtroppo la somma dei “calori” di ogni terminali, del frigo, del calore delle persone dentro il negozio, del calore che entra dalla vetrata ecc, è molto ma molto più grande di quello che può “spostare” all’esterno il tuo piccolo condizionatore.

È addirittura talmente tanto che la parte fredda del condizionatore portatile (dove di solito si crea la condensa), non riesce nemmeno a raffreddarsi.

Inserita:

non so che potenza abbia quel portatile ma direi che almeno il triplo ce ne vuole e forse non basta..

devi calcolare bene

Domenico Iofrida
Inserita:

Grazie per le risposte. Grazie mille davvero. Il mio condizionatore ha una capacità di raffreddamento di 2850w. Dunque è troppo poco? Mi sapreste consigliare qualcosa da poter metterci per respirare. Grazie Mille.

Alessio Menditto
Inserita:

Fai un impianto FISSO di climatizzazione, i portatili nel tuo negozio non ce la fanno.

Domenico Iofrida
Inserita:

Eh lo avrei fatto Ale, ma non ho la possibilità di mettere motori all'esterno. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ah scusa, potresti provare allora con ventilatori che nebulizzano vapore d’acque, hai le condizioni ideali perché il loro effetto si faccia sentire.

Domenico Iofrida
Inserita:

Il negozio ha un piccolo ripostiglio, che è privo di finestre. Quando ho rilevato il negozio, c'era uno split, collegato ad un motore proprio nel retro. Lo split è stato rimosso. Il motore, è ancora qui, ma non vedo le griglie delle classiche ventole, e non ci sono buchi che danno all'esterno. Esiste qualcosa del genere che a voi risulti? Perdonate l'ignoranza. Nel motore c'è scritto REFRIGERANT ECOLOGIC. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma miracoli non si fanno...

Fai foto dettagliate di tutto.

Domenico Iofrida
Inserita:

Il negozio ha un piccolo ripostiglio, che è privo di finestre. Quando ho rilevato il negozio, c'era uno split, collegato ad un motore proprio nel retro. Lo split è stato rimosso. Il motore, è ancora qui, ma non vedo le griglie delle classiche ventole, e non ci sono buchi che danno all'esterno. Esiste qualcosa del genere che a voi risulti? Perdonate l'ignoranza. Nel motore c'è scritto REFRIGERANT ECOLOGIC. 

20190622_140123.jpg

20190622_140128.jpg

20190622_140136.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Sembra una unità raffreddata ad acqua, riesci a vedere dei tubi di acqua?

Domenico Iofrida
Inserita:

Si Ale, confermo. Ci sono due tubi per l'acqua. Uno in ed uno out. Quindi a tal proposito ti chiedo: secondo te, funziona? E due, ci sono degli split acquistabili che si adattino?

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

I tubi neri sembrano di acqua, non avendo presa di aria quasi certamente è un clima raffreddato ad acqua, segui i due tubi neri, uno deve venire da un rubinetto e l’uscita andrà in uno scarico, apri il rubinetto e accendi la macchina.

Non accendere la macchina se non sei sicuro ci sia acqua.

Non devi acquistare niente lo devi solo accendere, l’aria fredda ti esce dalla macchina che è attaccata ai tubi bianchi, seguili e la vedi.

Modificato: da Alessio Menditto
Domenico Iofrida
Inserita:

Si Ale, confermo, ci sono due tubi rivestiti blu, che sarebbero in e out dell'acqua, collegati rispettivamente uno alla margherita del rubinetto dell'acqua, e l'altro nello scarico. Vedo anche i tubi bianchi, ma la domanda è: come accendo la macchina? Lo split non c'è più.

Alessio Menditto
Inserita:

Quindi i due tubi bianchi sono lasciati aperti?

Chiami il numero verde della ditta che ti vende lo split e te la rimette in uso.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

È uno splittato ad acqua,i rubinetti del refrigerante son chiusi quindi era collegato allo split che ti hanno fatto sparire.

Domenico Iofrida
Inserita: (modificato)
6 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Quindi i due tubi bianchi sono lasciati aperti?

Chiami il numero verde della ditta che ti vende lo split e te la rimette in uso.

5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

È uno splittato ad acqua,i rubinetti del refrigerante son chiusi quindi era collegato allo split che ti hanno fatto sparire.

Grazie ragazzi!! Ma secondo voi potrebbe funzionare senza split, o devo comunque smenarci altri soldi? Si Ale i due tubi bianchi sono aperti. 

Modificato: da Domenico Iofrida
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Concordo,inutile dpendere se non trovi più unità interne compatibili,telefona e dagli il modello dell’unità,spiegagli anche che non sai se funziona in quanto non l’hai mai vista operativa.

C7A7A986-CC7C-427B-8596-DF5B05EA8797.jpeg

Inserita:

è un condensato ad acqua, ma perche è "sparita" l'unita interna (lo split)?

i portatili aspirano aria dall'ambiante per raffredarsi, se hai solo la porta, il ricambio d'aria è misero

potresti provare a tenere leggermente aperta la porta d'ingresso

Domenico Iofrida
Inserita:
1 minuto fa, click0 scrisse:

i portatili aspirano aria dall'ambiante per raffredarsi, se hai solo la porta, il ricambio d'aria è misero

Nei lavori di ristrutturazione l'hanno gettata via purtroppo. Proverò a sentire la casa produttrice. Anche perchè non saprei come accenderlo senza Split.

Alessio Menditto
Inserita:

Eh beh...

Domenico Iofrida
Inserita:
5 minuti fa, click0 scrisse:

Grazie mille ragazzi!!!!

Domenico Iofrida
Inserita:
13 minuti fa, click0 scrisse:

Quindi dici che per questi giorni potrei provare ad usare il portatile lasciando un pò la porta aperta?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
17 minuti fa, Domenico Iofrida scrisse:

Ma secondo voi potrebbe funzionare senza split

Non può funzionare senza unità interna.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...