Vai al contenuto
PLC Forum


chaffoteaux avenir plus sft 16 errore a4


antonio031272

Messaggi consigliati

antonio031272

Buon giorno 

Volevo chiedere un vostro supporto, come da titolo ho uno scalda acqua  acquistato da solo sei mesi chaffoteaux avenir plus sft 16 che mi da il seguente errore a4

L unico modo per farla partire è impostare la temperatura a 50° ma capita a volte che comunque genera l errore e si spegne

Ho pulito l elettrodo di rilevazione fiamma ma nulla è cambiato 

La fiamma si genera all apertura della fontana ma si spegne quasi subito se stacco il filo dal sensore dal elettrodo di rilevazione fiamma la fiamma rimane accesa una decina di secondi in più ma poi si spegne nuovamente 

Lo scalda acqua è in garanzia ma se riesco a risolvere con un vostro supporto sarei più contento sennò mi aspetta un bel calvario 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


antonio031272
32 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma se ha solo 6 mesi perché non vuoi usare la garanzia?

 

Ciao 

Non è che non voglio usare la garanzia 

È da stamane che provo a contattare un centro

Sono tutti chiusi 

Magari è una stupidata e risolvo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io lo dico per te, molte assistenze se solo si accorgono hai svitato una vite ti contestano la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
45 minuti fa, antonio031272 scrisse:

È da stamane che provo a contattare un centro

È sabato,prova lunedì.

Se è collegato con spina 🔌 invertila e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio031272
4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Ok

Aspetto lunedì 

Quella di girare la spina pure Lho provata ma niente

Per ora grazie a tutti 

Vi terrò aggiornati 

Ciao 

Non è che non voglio usare la garanzia 

È da stamane che provo a contattare un centro

Sono tutti chiusi 

Magari è una stupidata e risolvo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma se intervieni tu e manometti qualcosa, non è che dicendo che perché era sabato e non rispondeva nessuno che ti puoi schivare l’eventuale rifiuto di non riparare il guasto in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il problema è che quello che potevi controllare l’hai fatto,resta da controllare la valvola e pressione gas e la pcb,ma come ti ha detto Alessio,se un tecnico si accorge che è stata manomessa da terzi ti fa decadere instantaneamente la garanzia.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio031272

Buona sera a tutti

Il tecnico e' venuto a casa,ha parlato di un problema di pressione al gas se volevo risolvere dovevo spendere circa un cento euro per il riduttore 

Poi ha detto se mi da 25 euro le faccio una modifica

Vi allego la modifica che ha fatto,la cosa che non capisco che c entra con la pressione del gas visto che e' la ventola evacuazione fumi

Ma

Secondo voi?''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''

IMG_20190625_184056_resized_20190625_065312104.jpg

IMG_20190625_184101_resized_20190625_065312405.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Bombole?

serbatoio?

regolatori di primo e secondo stadio?

Lo scaldino è nato per gpl o è stato modificato?

Una foto della targhetta dello scaldacqua magari...

Non farti chiedere tutto.

Quel ventilatore stuprato costa 160 euro

Perchè non ha filtro gas?

Il tubo gas dai serbatoi allo scaldacqua è vecchio?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio031272
17 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Bombole?

serbatoio?

regolatori di primo e secondo stadio?

Lo scaldino è nato per gpl o è stato modificato?

Una foto della targhetta dello scaldacqua magari...

Non farti chiedere tutto.

Quel ventilatore stuprato costa 160 euro

Perchè non ha filtro gas?

Il tubo gas dai serbatoi allo scaldacqua è vecchio?

Scusami se ho omesso delle info

Alloro si ci sono le bombole

Regolatori di primo e secondo stadio non so cosa intendi dopo provo a posare la foto di quello che ho

15614867521884208675156611499979.jpg

15614868500778623088817813098433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Antonio per favore cerca di limitare le “quote” solo allo stretto necessario, leggere la discussione diventa come il supplizio di Tantalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Antonio non preoccuparti, pure io scrivo solo per telefono, cerca di perdere due secondi di più così diventa più facile seguire il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, antonio031272 scrisse:

Scusami se ho omesso delle info

Scusami tu, è solo che non c’è più tempo di stare a lungo su una discussione,il caldo è arrivato e nel mio settore principale si corre tutto il giorno.

Chi ha fatto quella porcheria di collettore,canapa con il gpl,mi auguro fosse sbronzo,la può usare come attenuante.

Non hai regolatore di primo stadio,quindi le bombole ti spaccano il secondo stadio,molto pericoloso e la valvola gas ti costa metà scaldino,se la spacca e bisogna sostituirla,ha controllato il tipo la pressione statica del gas?

Oppure ha dedotto che arrivava troppo o troppo poco gas dal colore dello scaldacqua?

C’è una ghiera dentro il regolatore,e c’è uno strumento che si chiama manometro differenziale gas,messi insieme si può tarare la pressione esatta di esercizio.

Li va fatto un collettore migliore,va sollevato almeno 15 cm più delle bombole che monti di solito con regolatore primo e secondo stadio,assemblato con teflon a filo o sigillafiletti adatto al gpl.

Il tubo in rame non vedo dove va ma è già sbagliato in partenza,deve scendere a terra e poi risalire,così l’olio presente nelle bombole col tempo si ristagna nel sifone e non va a danneggiare i prodotti.

Il regolatore di secondo stadio lo prendi almeno da 4 kg se c’è collegata anche la cucina da 6 kg/h.

Il regolatore di primo stadio lo tari a pressione statica ad 1.5 bar.

All’ingresso dello scaldino poi va installato un filtro gas per caldaie da micron xxx (c’è scritto su ogni manuale installazione di caldaie e scaldacqua elettronici),perché richiesto dal costruttore insieme a regolatori di primo e secondo stadio altrimenti decade la garanzia e ti devi pagare ogni danno.

Ma quelle bombole sono all’interno???

Quando apri la bombola nuova non coricarla mai per comodità,potrebbe entrare gas liquido in tubazione e ti darebbe lo stesso errore di adesso oltre a potenziali danni e apri molto lentamente il rubinetto fino a quando non monti il primo stadio,una bombola a 35 gradi può arrivare a 15 bar di pressione,i regolatori di solito son per pressione massima 10 bar e quindi si danneggiano. 

Ecc ecc ecc,scusa non ce l’ho con te ma mi fa arrabbiare che ogni persona che è venuta a lavorare a casa tua abbia solo fatto cagate per risparmiare 100 euro.

Non è che il fatto è successo appena hai cambiato bombola?

 

 

 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

antonio031272
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Allora 

Ti ringrazio per le tue info 

Allora 

Le Bombole sono all interno, il difetto lo ha fatto a bombola a metà, quando il tizio ha fatto come dice lui la modifica io non c'ero me lo ha spiegato mia moglie 

Di manometri mia moglie non ne ha me suonati mi ha detto che hanno fatto comparire delle scritte sul display presumo una sorta di menu nascosto che fa da diagnosi e parlavano di un parametro lb che inizialmente non trovavano 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
antonio031272

Buon giorno a tutti

Perdonatemi se riapro questa discussione ma da 2 gg si e' ripresentato nuovamente il problema a questa malefica chaffteaux avenier plus sft 16 a gpl che viene alimentata da una bombola che e' in casa (nono e' all esterno ) che a volte non fa acqua calda e non genera nessun codice di  errore

Da quando e' stato fatto l intervento in garanzia  nei vecchi post precedenti descritto ( se intervento si puo' chiamare per cio' che hanno fatto) fino ad oggi diciciamo che non ho avuto grossi problemi 

Mi sono accorto di una cosa se termina il Gpl la caldaia non da nessun anomalia come se fosse stato disattivata questa funzione da nel menu' presumo a cui solo i tecnici possono accedere,e' possibile fare un controllo da parte mia col vostro aiuto? ho paura che quando e' stato fatto l intervento in garanzia abbiano modificato qualche parametro

lo scaldino ha ancora 7 mesi di garanzia,provero' a richiamare nuovamente i tecnici ma ho paura che sar' solo un paliativo fino alla scadenza della garanzia 

Se cortesemente mi date un aiuto vi sarei grato 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buon pomeriggio a tutti, 

ritiro fuori questa discussione, sperando di non infrangere regole del forum, per sottoporvi il mio problema.

Ho una scaldabagno a gas metano Chaffoteux Fluendo Avenir Outdoor da 16 litri, solo riscaldamento acqua sanitaria. Ho ristrutturato casa da un anno circa, ma lo scaldabagno era già presente nell'appartamento. Circa 5 anni fa ho cambiato personalmente lo scambiatore dello scaldabagno, perché bucato.

Lo scaldabagno funziona bene, ad eccezione di quando lo utilizzo con la doccia o la vasca del bagno confinante con la parete di installazione.

In quel caso, se apro al massimo il rubinetto, ad esempio, della doccia, lo scaldabagno parte, ma poi, come si vede dal display del controllo remoto, la fiamma si spegne dopo pochi secondi, poi si riaccende, si rispegne e lo scaldabagno va in blocco con codice errore A4 (distacco fiamma) o, più raramente, A1 (arresto per mancata accensione).

Se, invece, prima di aprire l'acqua della doccia, apro il rubinetto, per esempio, del lavandino, lasciandolo aperto per tutto il tempo della doccia, lo scaldabagno non va in blocco anche con il rubinetto della doccia aperto alla massima portata. Con evidente spreco di acqua, e non solo.

Chiedo venia per il linguaggio non tecnico.

Ho provato a pulire sia l'elettrodo di accensione sia quello di rilevazione, ma il risultato non cambia.

Cortesemente potreste aiutarmi a capire cos'ha che non va e suggerirmi come risolvere?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno, sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
18 minuti fa, Teddo ha scritto:

sperando di non infrangere regole del forum,

Effettivamente le hai infrante, niente di grave, fai copia incolla e apri una tua discussione e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...