Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vb.net E Server Opc - Come comunicare con il server OPC attraverso Visual Basic .NET

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Sto sviluppando un applicativo in VB.NET e devo connettermi ad un server OPC SIEMENS remoto ("OPC.SINUMERIK.Machineswitch").

Ho utlizzando un SW fatto in VB6 per verificare la connessione ma dopo che ho parsato il codice in VB.NET tramite il parsing automatico di Visual Studio 2005,

non riesco a far funzionare il mio applicativo perchè ho un errore di casting appena faccio un AddGroup:

Unable to cast object of type 'OPCSiemensDAAutomation.OPCServerClass' to type 'OPCSiemensDAAutomation.IOPCGroups'.

Ho letto su Internet che questo problema non è solo mio e la soluzione consigliata è quella di iscriversi all'opcfoundation per poter scaricare le .NET API (una sorta di wrapper per poter lavorare con le OPC in ambiente .NET), ... ma vorrei evitare di usare qualcosa non-SIEMENS per collegarmi a SIEMENS.

Ho telefonato qualche minuto fa a SIEMENS ma loro non supportano .NET nonostante nella cartella di installazione di SIMATIC.NET ci sia un progetto fatto in .NET.

Sul post http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=21056 ho letto che è possibile inviare un singolo Item alla volta...

Putroppo sono nuovo agli OPC Server ... eventualemente dove posso trovare documentazione per riuscire a fare almeno questo?

Grazie

• 3 months later...

Inserita:

Ho appena incontrato lo stesso tuo problema, Tu come l'hai risolto?

Nel frattempo però sono riuscito a collegarmi al plc utilizando la dll OPCSiemensDAAutomation,

non so se è però free.

Spero che tu possa rispondere al mio quesito, Ciao Luca.