Vai al contenuto
PLC Forum

cosa sono?

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito:

Nell'officina/laboratorio dove mio padre si dilettava in pensione a fare lavoretti di meccanica,fine e grezza (dall'orologiaio al lattoniere,tanto per dire) ho trovato ,tra infiniti attrezzi,trapani,mole,saldatrici ad arco e ossidoacetileniche,  queste due "saldatrici " a ...ossigeno?

Qualcuno le conosce e sa come funzionano?

Cattura.JPG

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sono saldatrici all’ossidrogeno,o come vengono chiamate fiamme ossidriche all’acqua,funzionano tramite un processo di elettrolisi dell’acqua,può saldare,brasare o stagnare un po’ tutti i materiali se arriva alla temperatura di lavoro,sembrano piccoline,magari faceva lavori di stagnatura 

Vedo se trovo qualcosa in rete Riccardo 

Inserita:

Si usavano/usano ancora? in oreficeria, non avere le bombole tra le scatole può essere utile

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si Lorenzo,ma sono un po’ più sicure adesso,ossigeno misto a idrogeno sono una bella miscela esplosiva,ho trovato solo questo video che spiega un po’,mi scuseranno i moderatori perché è marchiato castolin ma è solo a scopo informativo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
29 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

,magari faceva lavori di stagnatura 

si, saldava un po' di tutto,a stagno,ad ottone,anche ad argento. Voleva insegnarmelo ma io ho sempre avuto paura delle bombole e delle fiamme libere,ho sempre preferito il saldatore elettrico a stagno....:lol: e lì mi son fermato in tema di brasature,dopo un maldestro tentativo di saldatura elettrica ad arco...:toobad:.

Sapreste dire come si usano quelle saldatrici che ho trovato? Sembrano leggerissime ed hanno solo un serbatoio. Ci vuole altro?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Sembrano leggerissime ed hanno solo un serbatoio. Ci vuole altro?

No,solo corrente elettrica e il serbatoio riempito di acqua,dovresti provare se funzionano,attento che la fiamma dell’idrogeno è pura,potresti non accorgerti che è acceso,non passarci la mano davanti e non puntarlo su materiali infiammabili 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci proverò all'aperto,grazie

Inserita: (modificato)
10 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ci proverò all'aperto,grazie

Al limite ti do l'indirizzo della (XXX) e puoi provarla li....:roflmao:

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminata battuta di pessimo gusto
Alessio Menditto
Inserita:

Iorobot la politica teniamola fuori per favore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

perchè no, almeno qualcuno mi ringrazierà :superlol: 

Si scherza,chiaramente OT

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Alessio Menditto
Inserita:

Non si augura di fare esplodere nessuno, neanche per scherzo.