Vai al contenuto
PLC Forum

Problema climavair VAI 06-25 NW Vaillant

Messaggi consigliati

Inserito:

Non parte e compare il codice di errore F7. Qualche idea?

Grazie

Inserita:

Dovrebbe essere sensore di temperatura gas di ritorno compressore in avaria o guasto, o scheda esterna guasta 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao Adrobe,come dice opazzo anche io trovo questo,sonda aspirazione compressore o pcb UE in avaria

7347A60F-43D3-4DD8-B882-6CDDBC165866.jpeg

Inserita:

Grazie ad entrambi...quindi necessario intervento assistenza tecnica?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Se è dalla sonda aspirazione la puoi verificare tu ma per arrivarci devi smantellare mezza motocondensante e non so che valori di sonde monta Vaillant per un paragone.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusate la sigla esatta è V10-025-NW

il codice di errore è F7 

tutto quanto sopra vale sempre?

Xxxxbazookaxxxx

Mi dispiace adrobe,non trovo niente. 

Dovresti vedere se sotto il coperchio della UE ci sono i codici anomalia o sentire un cat Vaillant 

Inserita:

L'errore F7 con la sua spiegazione io l'ho letta su una tabella errori relativa alla V10-050-NW, che è la stessa macchina di potenza superiore.......quindi ho sai usare un tester e individui la sonda sul tubo di aspirazione vicino al compressore e la misuri e vedi se perlomeno è in corto o completamente aperta.....purtroppo non so il valore perchè la tabella indica solo il guasto e non come risolverlo con le relative prove, o chiami l'assistenza.

vincenzo barberio
Inserita:
10 minuti fa, opazzo scrisse:

quindi ho sai usare un tester

Opazzo, penso che adrobe un tester lo sappia usare essendo espertissimo di caldaie Vaillant e che nel Forum ha risolto problemi di centinaia di persone riguardanti le suddette caldaie.

Inserita:
2 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Opazzo, penso che adrobe un tester lo sappia usare essendo espertissimo di caldaie Vaillant e che nel Forum ha risolto problemi di centinaia di persone riguardanti le suddette caldaie.

io non so la preparazione tecnica di tutti gli utenti del forum, specialmente di quello relativo alle caldaie che non ho mai letto, non avendone per fortuna bisogno........non so per quanto, visto che la mia Vaillant ha già 30 anni, ma spero che duri ancora per molto......

non era certamente uno sfottò, ma come già detto non so se chi scrive è un tecnico, un ingegnere elettronico o un ragioniere e sa usare un tester, comunque la mia intenzione era dire che se sai usare un tester fai questa prova, altrimenti devi chiamare il cat.

vincenzo barberio
Inserita:

In effetti è così.

Saluti vb

Inserita:

Ho cercato su qualche manuale Gree in mio possesso ma non ho trovato niente al riguardo (Gree è la ditta che produce e rimarchia per Vaillant clima) anch'io trovo E7 ma non F7, che ho trovato su un manuale di autodiagnosi di Vaillant, che però non è completo e non mi dice il valore del sensore...........Appunti01.thumb.jpg.06e7361405f669b8042764aa31841767.jpg

Inserita:

Scusate, mi devo correggere ancora...è un periodo in cui sto fuso...

il codice di errore è E7 ed inizia a lampeggiare continuamente senza interruzione...va in errore circa 30 secondi dopo l'avvio ed il funzionamento regolare

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Trovo E7 come mancanza di dialogo fra le unità,probabilmente una delle pcb ui o ue è in avaria.

Avete provato il reset anomalia levando l’alimentazione elettrica per qualche minuto?

grazie ragazzi..si, ho provato a staccare la corrente per ore e ore...all'inizio parte regolare, poi dopo 30 o 40 secondi si blocca (strana questa lunga iniziale durata  di funzionamento regolare) con questo codice E7 che lampeggia ....purtroppo non riesco a vedere il led dell'unità esterna...quindi non sarà il sensore ma una delle schede?

Modificato: da adrobe
Xxxxbazookaxxxx
32 minuti fa, adrobe scrisse:

strana questa lunga iniziale durata  di funzionamento regolare

Non è strana,un errore di comunicazione viene dichiarato da anomalia se non avviene per tot periodo di tempo,per Daikin ad esempio sono 4 minuti.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se vuoi provare a verificare il funzionamento delle pcb ti può servire questa discussione