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PROBLEMA INSTALLAZIONE IMPIANTO DUAL


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JACKTHEREASON
Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

HO UN PROBLEMA.Ho comprato un condizionatore HIsense Dual con macchina esterna da 5kw e due macchine interne da 12000btu. Il mio tecnico ha fatto l'impianto(che è fatto bene perché un po di impianti ne capisco...condensa in pendenza e senza curve, tubi mandata e ritorno macchine posati in modo adeguato).Quando ha collegato l'impianto la prima cosa strana è che dopo aver svasato e attaccato le macchine interne in una delle due tubazioni mentre le stavamo collegando alla macchina esterna è fuoriuscito un pò di olio di colore chiaro.Il tecnico mi ha detto che era la prima volta che gli succedeva con macchine nuove perché gli split dovrebbero essere vuoti.Il problema è che ha collegato il tutto e messo in funzione senza fare il vuoto nell'impianto.Risultato: ora il tubo di mandata(il piccolo per capirci) brina quando il condizionatore è in funzione ma il fatto strano è che il condizionatore dove il tubo brina esce aria un pò + fredda rispetto all'altro( non fredda appena fresca). Per essere + preciso le due macchine sono entrambe da 12000 btu e sono poste(macchina 1 quasi spalla a spalla 1,5 mt di tubazione - macchina due 14 mt dal motore).COSA POSSO FARE ADESSO?Posso far svuotare l'impianto e ricaricarlo previa operazione pulizia tubazioni?

Modificato: da JACKTHEREASON

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, JACKTHEREASON scrisse:

Il mio tecnico ha fatto l'impianto(che è fatto bene perché un po di impianti ne capisco...

 

5 minuti fa, JACKTHEREASON scrisse:

Il problema è che ha collegato il tutto e messo in funzione senza fare il vuoto nell'impianto.

 

Meno male che tu di impianti ne capisci e che lui è bravo.

JACKTHEREASON
Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

 

Meno male che tu di impianti ne capisci e che lui è bravo.

Per favore soluzioni non commenti stupidi.Cosa devo fare?

Alessio Menditto
Inserita:

Di stupido qui c’è solo il tuo installatore.

Da fare potresti cominciare ad essere più umile.

JACKTHEREASON
Inserita:
1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Di stupido qui c’è solo il tuo installatore.

Da fare potresti cominciare ad essere più umile.

Chiedo venia.Ho esperienza 0 con le macchine frigorifere...pensavo che il compressore esterno facesse in automatico lui il vuoto d'impianto e si tarasse.Il sospetto mi è venuto con la brina sulla mandata.Per favore: è tutto compromesso o si può risolvere?

Alessio Menditto
Inserita:

Allora purtroppo non avendo fatto il vuoto tutta l’aria umida si è mischiata al gas ed è già arrivata ovunque, specie nell’olio ed è difficile da eliminare.

L’unica cosa che puoi fare è TOGLIERE TUTTO il gas (magari facendo una prova di tenuta con azoto, visti i precedenti male non fa), fare un vuoto di ore e ore e ore e ricaricare a peso con gas VERGINE.

Più di così non puoi fare.

JACKTHEREASON
Inserita:
1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Allora purtroppo non avendo fatto il vuoto tutta l’aria umida si è mischiata al gas ed è già arrivata ovunque, specie nell’olio ed è difficile da eliminare.

L’unica cosa che puoi fare è TOGLIERE TUTTO il gas (magari facendo una prova di tenuta con azoto, visti i precedenti male non fa), fare un vuoto di ore e ore e ore e ricaricare a peso con gas VERGINE.

Più di così non puoi fare.

Quindi oramai è compromesso tutto. :( ....le macchine in totale hanno girato si e no mezz'oretta poi ho fatto staccare tutto...oltre alla tenuta con azoto inerte c'è qualche altro passaggio che potrei fare per cercare di limitare il danno? P.S. GRAZIE ALESSIO CHE MI STAI RISPONDENDO

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma non ci pensare, ormai è andata così, se fai un vuoto LUNGHISSIMO limiti parecchio il danno, altre cose non servono.

P.s. Non quotare tutto non serve 😊

JACKTHEREASON
Inserita:

Grazie Alessio...,scusa se ti scoccio ancora,più o meno ad occhio quante ore di vuoto dovrebbe fare l'impianto per cercare di limitare il danno:ore?giorni?.TUTTA LA LINEA SONO (1.5 MT MACCHINA UNO + 16 MT MACCHINA DUE).Altra cosa, perché l'aria esce fresca e non fredda ,è sempre imputabile all'aria presente nelle tubazioni?

Alessio Menditto
Inserita:

Il vuoto finale lo decide il vacuometro elettronico, quindi il mio “lunghissimo” tempo non ha senso, ma alla garibaldina di può fare.

Se io fossi al posto tuo aprirei l’unità esterna e mentre la pompa lavora, con un phon da carrozzeria scalderei il culetto del compressore così l’umidità se ne evapora al 99%.

Per il discorso della temperatura dell’aria può essere benissimo, l’aria è incondensabile e nel condensatore, appunto perché resta aria, fa alzare la pressione di condensazione, bene sicuramente non fa.

Peró supponendo che il montatore non abbia fatto altri sbagli (ossia una cartella fatta male che ha fatto uscire un po’ di gas), se non raffredda non vedo altro motivo per cui rende poco. 

JACKTHEREASON
Inserita:

Il discorso è che sul condizionatore 1(dove c'è il problema brina) esce aria + fresca del condizionatore due(posto lontano).Credo che perlomeno le cartelle le abbia fatte bene.A detta sua la brina sulla mandata poteva essere PER IL TROPPO GAS(ma io non credo).Mercoledì torna con il manometro, io intanto ho tolto corrente all'impianto e quindi ora è fermo sperando che non si rovini.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma che troppo gas d’Egitto...le macchine sono precaricate, il gas è giusto, perfetto, ottimale, non va tolto nè messo nemmeno un grammo.

Dammi retta, le uniche cose da fare sono quelle che ti ho detto, più vuole fare il tuo amico più fa danni, meno lo tocca meglio è.

Alessio Menditto
Inserita:

P.s. Hai idea di quanta aria c’è in 35 metri circa di tubi grandi e piccoli?

Il montatore ha cannato completamente tutto, ci mancherebbe adesso che togliesse pure gas a casaccio.

Se ti fidi di lui continua pure a lasciarlo violentare quella povera macchina, se ci tieni a salvarla un po’ io ci penserei a modo.

JACKTHEREASON
Inserita:

Quindi ricapitolando mi dici tutti gli step in modo che glieli PROPONGO OBBLIGATORI:

- recuperare il gas quindi chiudere mandata e recuperare(il gas è da buttare?)

- fare il vuoto nell'impianto

- smontare macchina esterna e soffiare con il phon da carrozziere il culetto del compressore

- reimmettere l'R32 EX novo

 

Alessio scusami, due domande stupide...se fosse il poco Gas in circolo (tipo perdita su linea 1) non dovrebbe BRINARE il ritorno e non la mandata?Ed inoltre, l'olio che è fuoriuscito dallo split 1 nel tubo di mandata(che poi strano quando ha fatto lo svaso nello split non è uscito nulla...quando abbiamo fatto lo svaso vicino al motore è uscito questo pò d'olio.(Tubazioni nuove) cosa potrebbe essere?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, JACKTHEREASON scrisse:

Dual con macchina esterna da 5kw e due macchine interne da 12000btu.

Hai 5.0kw per 2 macchine da 3.5kw,quindi accese assieme 2x9000 btu,provate singolarmente come si comportano?

Metri quadri da raffrescare?

1 ora fa, JACKTHEREASON scrisse:

Il problema è che ha collegato il tutto e messo in funzione senza fare il vuoto nell'impianto.

Complimenti 

1 ora fa, JACKTHEREASON scrisse:

ora il tubo di mandata(il piccolo per capirci) brina quando il condizionatore è in funzione 

Brinano entrambe le “mandate” o una sola?

 

1 ora fa, JACKTHEREASON scrisse:

ma il fatto strano è che il condizionatore dove il tubo brina esce aria un + fredda rispetto all'altro

Servono temperatura di aspirazione aria ambiente e temperatura aria estratta,non servono le sensazioni ma i termometri per capire qualcosa 

1 ora fa, JACKTHEREASON scrisse:

COSA POSSO FARE ADESSO?

Come ti ha già detto alessio va recuperayo il refrigerante,fatto il vuoto alla motocondensante e ricaricato nuovo refrigerante non contaminato,poi magari il problema è un altro ma se non escludi le possibilità di anomalia che già conosci è inutile perché se chiami il centro assistenza si accorge del refrigerante inquinato

27 minuti fa, JACKTHEREASON scrisse:

A detta sua la brina sulla mandata poteva essere PER IL TROPPO GAS

No,il problema è troppa aria non troppo gas

JACKTHEREASON
Inserita: (modificato)
3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Hai 5.0kw per 2 macchine da 3.5kw,quindi accese assieme 2x9000 btu,provate singolarmente come si comportano?

Metri quadri da raffrescare?

Complimenti 

Brinano entrambe le “mandate” o una sola?

 

Servono temperatura di aspirazione aria ambiente e temperatura aria estratta,non servono le sensazioni ma i termometri per capire qualcosa 

Come ti ha già detto alessio va recuperayo il refrigerante,fatto il vuoto alla motocondensante e ricaricato nuovo refrigerante non contaminato,poi magari il problema è un altro ma se non escludi le possibilità di anomalia che già conosci è inutile perché se chiami il centro assistenza si accorge del refrigerante inquinato

No,il problema è troppa aria non troppo gas

Brina solo la mandata 1 (quella da dove è uscito il famoso olio da impianto vergine)

 

Totale metri da raffrescare sono 50mq circa open space diciamo

 

Modificato: da JACKTHEREASON
JACKTHEREASON
Inserita:
15 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

P.s. Hai idea di quanta aria c’è in 35 metri circa di tubi grandi e piccoli?

Il montatore ha cannato completamente tutto, ci mancherebbe adesso che togliesse pure gas a casaccio.

Se ti fidi di lui continua pure a lasciarlo violentare quella povera macchina, se ci tieni a salvarla un po’ io ci penserei a modo.

Alessio infatti ora fa COME DICO IO...sennò chiamo un altro e gli propongo esattamente quello che dite voi!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Quando ridpondi clicca prima su “clear editor” così si cancella quello scritto precedentemente 

Alessio Menditto
Inserita:

Deontologia professionale però vuole che non sia il cliente a dire al professionista quello che deve fare, a meno che non sia un tuo amico.

JACKTHEREASON
Inserita:

Sicuramente Alessio, però oggigiorno ho capito che per fare lavori a casa devi capirne prima tu...perchè sarebbe lunga la lista di cose sbagliate in tutte le aree che ho visto fare a casa mia(professionisti a detta loro).Veramente,aiutatemi a capire come muovermi...

 

bazooka quoto per far capire a chi sto rispondendo....

Alessio idee/sospetti per quelle cose che ti ho chiesto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
20 minuti fa, JACKTHEREASON scrisse:

che poi strano quando ha fatto lo svaso nello split non è uscito nulla...quando abbiamo fatto lo svaso vicino al motore è uscito questo pò d'olio.

Questo è strano forte,se non è uscito dallo split era nel tubo,comunque per pressurizzare gli split in fabbrica usano dei bocchettoni a giunto rapido,sempre oliati.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)
11 minuti fa, JACKTHEREASON scrisse:

bazooka quoto per far capire a chi sto rispondendo....

 

Tranquillo si capisce, poi al massimo basta dire il nome a chi vuoi rispondere.

Comunque il da farsi l’abbiamo detto, poche cose ed essenziali, per la tua situazione più ne parliamo più fai confusione.

Fai alla lettera i passaggi indicati e sei a posto, poi il gas tolto va smaltito e il gas nuovo DOVRÀ ESSERE VERGINE, nuovo, mai usato.

Modificato: da Alessio Menditto
Alessio Menditto
Inserita:

Facci sapere come va a finire.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sei sicuro che l'olio che è uscito non sia una goccia di olio per cartelle,visto che aveva fatto le interne e serrate?

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