Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 6.0 Sp4 Rt E Gesione Utenti

Messaggi consigliati

Inserito:

:) Ciao a tutti

come probabilmente si evince dal titolo della discussione vorrei avere accesso all'User Administrator dello SCADA WINCC in run time per consentire agli amministratori dell'impianto di poter creare nuove figure operatore senza però dargli accesso ai dati di progetto. Ho cercato con molta attenzione nel forum, ma non ho trovato nessun post che tratti l'argomento.

E' ora che di parlarne!

Se qualcuno sa indirizzarmi sull'argomento lo ringrazio in anticipo.

Ogni strada è bene accetta, anche script VB o C perchè già ne faccio uso corrente.

Grazie

Inserita:

Credo si possa fare, te la butto li come idea...

tutte le applicazioni che fai partire dall'albero di wincc tipo graphic designe, script e altro, fanno capo ad uno specifico file .EXE, se trovi quella che lancia la gestione utenti, semplicemente la lanci con wcc avviato come una qualunque altra applicazione

Mi ha incuriosito la cosa, non ho mai avuto la necessità, ma pensandoci può essere molto utile

Inserita:

Ciao Fabio66

Innanzitutto mi fa piacere averti incuriosito perchè la curiosità è un forte sintomo di intelligenza.

Però forse non sono stato chiaro nello spiegare la mia necessità, quello che mi serve non è far partire l'epplicazione attraverso il .EXE (darebbe troppe facoltà a chi accede), ma dare la possibilità all'amministratore di poter aggiungere un nuovo utente, magari nel gruppo autorizzato solo a svolgere alcuni compiti, direttamente da supervisione.

Se riesci a spere come si fa mifai sapere :(

Inserita:

Ciao,

prova a guardare l'opzione WinCC SIMATIC Logon, credo che possa fornirti gli strumenti necessari al tuo scopo.

matteorusich
Inserita:

ciao,

Il programma che devi avviare è PassCS.exe residente nella cartella bin di wincc!!

Puoi utilizzare il dynamic wizard e collegarlo al file oppure digitare

ProgramExecute("C:\\Programmi\\Siemens\\WinCC\\bin\\PassCS.exe");

all'interno di un'azione( ad es. nel click di un pulsante)

Matteorusich

matteorusich
Inserita:

scusami l'email ripetitiva qui sopra, non avevo letto la tua risposta...

comunque ho scoperto una cosa che spero ti possa essere di aiuto:

-----------------------------------------------------------------

#pragma code ("useadmin.dll")

#include "PWRT_api.h"

#pragma code()

BOOL Permesso;

Permesso= PWRTCheckPermission (livello, TRUE);

-----------------------------------------------------------------

in livello bisogna mettere il numero di funzione dell'user administrator(DWord)

e lo script ci restituisce se l'utente corrente è abilitato o meno al livello richiesto

"PWRT_api.h" la trovi in ...siemens\wincc\aplib purtroppo commentata in tedesco..

e poi credo che serva solo per la lettura.

comunque nella cartella sono presenti molti altri file, magari in mezzo ce ne uno per la scrittura di proprietà e magari per la creazione di un nuovo utente

lo so che non è quasi niente, ma ti può essere d'aiuto,

e poi può essere uno spunto per chiunque voglia partecipare, no? :)

Matteorusich

Inserita:

Scusate per il ritardo

ma ho potuto leggere i vostri suggerimenti solo adesso,

mi ero già rassegnato nel week-end ad aprire con il .exe l'applicazione ma quello di Matteorusich è un ottimo spunto farò le prove e vi darò lo script definitivo se riesco a metterlo in piedi come pensavo.

vi farò sapere al più presto

Grazie a tutti

P.S. Il simatic logon non è spiegato bene nella guida o almeno io non ne ho capito bene l'uso, ma ne avevo letto