Gcagiva Inserito: 24 giugno 2019 Segnala Inserito: 24 giugno 2019 Salve ha tutti ringraziandovi sempre sono a porvi questo quesito.... ho installato uno tee di plastica per tubi di polietilene...l ho fatto anche altre volte con i raccordi in plastica ma adesso con questo tee(allegato in foto) quando lo inizio a stringere con le mani poi lo finisco ad avvitare anche con la chiave, facendogli fare un paio di giri, ma questa volta ho notato che finendo ad avvitarli con la chiave a un certo punto (per i due raccordi blu orizzontali) diciamo si stringono, ma se continuo un po a fargli fare un altro giro hanno quasi intenzione di allentarsi e la ghiera blu trattano a deformarsi.. non ho perdite adesso neanche minime... pero rispetto ad altri raccordi simili (di altre marche) che ho avvitato in altri lavori ho notato che non mi succedeva questa cosa e le ghiere blu si stringevano fino a fine corsa, stringendosi sempre piu!!! questo pezzo l ho comprato ad una grande ditta diciamo ben fornita (mi meraviglio quindi che mi succeda questo...)in quanto avevo un buono spesa da spendere per forza... che mi consigliate???..prendere la marca dello stesso raccordo delle altre volte?? dimenticato foto
Gcagiva Inserita: 24 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2019 se posso spiegare meglio è che stringendo il TEE praticamente le ghiere blu non stringono a fine corsa e comunque se insisto ad un certo punto di giro tendono a perdere forza e quindi mi devo fermare ad avvitare, anche se poi andando a girare con le sole mani comuque non si muovono ...cioè non mi piace che non arrivano a fine corsa ed anche se stressi ad un certo punto se insisto reiniziano ad riavvitarsi... voi che consigliate ...??siccome non perde nulla richiudo il tutto?oppure lo sostituisco con un altro come quelli già comprati per altri lavori (marca unidelta) e non questo ....
vincenzo barberio Inserita: 24 giugno 2019 Segnala Inserita: 24 giugno 2019 Generalmente quei tipi di raccordi non perderebbero già stringendoli a mano (ma dipende anche dal diametro). Nello stringere con una chiave tipo giratubi essa va tenuta molto larga in modo da poter girare un po di più la ghiera ma non deformarla in modo da non provocare il "salto"
Gcagiva Inserita: 24 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2019 2 ore fa, vincenzo barberio scrisse: Generalmente quei tipi di raccordi non perderebbero già stringendoli a mano (ma dipende anche dal diametro). Nello stringere con una chiave tipo giratubi essa va tenuta molto larga in modo da poter girare un po di più la ghiera ma non deformarla in modo da non provocare il "salto" Il diametro e il 32.... Ma il fatto che mi ha provocato il salto adesso che succede?... il fatto è che mi si “deformo”la ghiera girandola troppo può perdere in futuro ?anche se adesso non perde niente però devo dire che altri raccordi sempre di plastica di altre marche non mi successe anche se li strinsi forte fine a fine corsa.... Altre volte il salto non mi è successo e li ho stretti fino a fine corsa senza che mi fece il salto ...
Semplice 1 Inserita: 24 giugno 2019 Segnala Inserita: 24 giugno 2019 Ciao Gcagiva Non tutti i raccordi vanno stretti allo stesso modo (nel tuo caso si direbbe "a sentimento"). Anche perché, oltre al tipo di materia plastica con il quale sono realizzati, la necessità di pressare più o meno la guarnizione di tenuta dipende anche dal tipo della guarnizione stessa. La forza di avvitatura (momento torcente) dovrebbe essere prescritta dal costruttore in qualche suo foglietto di accompagnamento contenuto nella Confezione di Vendita del raccordo. Altrimenti solo se si ha un "occhio clinico ben esercitato" si può valutare quanto stringere. Nel tuo caso sembra che tu abbia stretto al limite estremo (fino a far "scavallare" il filetto di un passo per poi riprendere) e questa non è una cosa che vada bene. Nel tempo, rimanendo sempre così tanto sotto sforzo, la ghiera di plastica blu (che invecchia e si indebolisce già normalmente di suo) è facile che si fessuri da qualche parte.......... Visto che il raccordo non sai di preciso quanto stringerlo e visto che "a sentimento" la sua futura tenuta non ti convince allora cambialo e così dormirai dormi sonni più tranquilli !!!
Gcagiva Inserita: 25 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2019 allora compro la stessa marca degli altri che sono riuscito a stringere cioe unidelta ... altri non ce l hanno e nell avvitare trovo piu comodità e sicurezza...(lo dico perche con i raccordi di marca unidelta ci sono riuscito a stringerli bene ed ad evitare il saltellamento) guarda caso quelli piu antipatici nell'avvitare ho notato che sono quelli che hanno oltre la ghiera >>> lo spacer oring come in figura.. E vero che certi ne sono sprovvisti? cioe a certi raccorid l 'oring e messo incavato nella sua sedeinterna circolare senza dello spacer ring...e vero?
Semplice 1 Inserita: 25 giugno 2019 Segnala Inserita: 25 giugno 2019 Ciao Gcagiva Ogni Costruttore "ha la sua" (idea geniale che pensa sia migliore di quella della Marca concorrente oppure deve per forza "differenziarsi".......) Ora, non essendo io un Installatore, non ho conoscenze pratiche così diversificate da sapere quante diverse varianti di tenute ci possono essere in giro. Ho però la ragionevole sicurezza di poter definire (vedendo un qualsiasi campione) se il progetto del raccordo è più o meno valido, affidabile, semplice, pratico ........ ------------------------------------------------------------------------------- PER IL RACCORDO IN FOTO Non ho capita la differenza esistente tra quello con il "dado" nero e quello blu (ma penso che non sia influente). L'anello spaziatore (spacer ring) è un particolare che serve per assicurarsi che l'anello "O-RING" venga compresso il giusto per ottenere la tenuta senza correre il rischio di spiaccicarlo/distruggerlo stringendo eccessivamente. Lo stesso "effetto sicurezza di compressione dell' O-RING" può essere anche ottenuto con altri metodi. Comunque, nel caso in foto, direi che il sistema funziona correttamente. Quando il collettino piano dell "anello spaziatore" arriva in battuta contro il piano di facciata del nipplo allora vuol dire che l'O-RING è stato compresso quanto serve e non può essere compresso ulteriormente (altrimenti verrebbe danneggiato). Il "dado" diventa subito duro da stringere e si capisce che l'avvitamento è finito.
Gcagiva Inserita: 26 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2019 quello che dici semplice 1 è giusto ..solo che la mia ghiera blu ,di questo marca di tee che e presente nella foto del mio giardino , girandola ancora fa il salto e solo se mentre giro, mi fermo ad un un punto preciso, allora stringe ...continuando a stringere fino alla battuta come altre volte ho fatto allora si allenta...(ovviamente quando stringo ,come detto precedentemente, e poi non continuo più a stringere non ci sono problemi quando vado a controllare con le mani) 16 ore fa, Semplice 1 scrisse: L'anello spaziatore (spacer ring) è un particolare che serve per assicurarsi che l'anello "O-RING" venga compresso il giusto per ottenere la tenuta senza correre il rischio di spiaccicarlo/distruggerlo stringendo eccessivamente si pero questo anello spaziatore forse serve anche per far si che l oring non se ne esca accidentalmente... perche l oring gia di per se ha la sua sede all'interno del nipple in una certa profondità e non penso che una rondellina cosi leggera possa evitare di far piegare qualcosa quando gia ce la parte filettata del nipple che e di per se molto piu spessa di esso.... un mio pensiero giusto cosi.....visto che due tre anni fa quell anello non cerano in altri raccordi tee da me montati in altre parti del mio giardino
miciobicio Inserita: 26 giugno 2019 Segnala Inserita: 26 giugno 2019 (modificato) Quote la mia ghiera blu ,di questo marca di tee che e presente nella foto del mio giardino , girandola ancora fa il salto e solo se mentre giro, mi fermo ad un un punto preciso, allora stringe ...continuando a stringere fino alla battuta come altre volte ho fatto allora si allenta... Hai semplicemente spanato il filetto. I raccordi in politene non li devi forzare. Una volta arrivati in battuta, al massimo puoi sincerarti con una chiave che sia realmente arrivato a fine corsa, se non ti fidi di stringerlo solo con le mani. Ma senza esagerare. Se ti piace stringere forte, usa i raccordi in ottone, che li puoi stringere fino a che ce la fai. Quote visto che due tre anni fa quell anello non cerano in altri raccordi tee da me montati in altre parti del mio giardino Tre anni fa hai montato un'altra marca, avevano il dado bianco e non blu. L'anello di tenuta di quei raccordi era imprigionato in sede, di amovibile, oltre al dado avevi solo una ghiera conica. Modificato: 26 giugno 2019 da miciobicio
Gcagiva Inserita: 27 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2019 20 ore fa, miciobicio scrisse: Tre anni fa hai montato un'altra marca, avevano il dado bianco e non blu. L'anello di tenuta di quei raccordi era imprigionato in sede, di amovibile, oltre al dado avevi solo una ghiera conica. esatto solo la ghiera bianca conica!!!!!!!.........avevano la ghiera celeste marca unidelta --è quello in foto sotto!!!! gli avevo fatto foto anni fa..si vede che sono arrivato con la ghiera celeste fino all 'ultimo...ci rimetto questo modello e vediamo se cambia la situazione..anche se adesso nel lavoro di quest'anno non ci sono perdite... comunque si vede gia in foto che questo raccordo è fatto con materiale piu massiccio.... e meno male che questo in foto l ho preso ad un ferramenta per 3 euro o poco piu .... invece quello di quest'anno lo preso "per forza di ovvie motivi e ragioni" in quanto avevo per forza un buono da spendere ad una grande ditta che si chiama VEMAPLA ..non so se voi la conoscete... e me l ha fatto pagare 10 euro e qualcosina....roba da pazzi.. e non e colpa della mia forza perche questo sotto e andato bene....!! costato tanto e alla fine non andato come piaceva a me...
vincenzo barberio Inserita: 28 giugno 2019 Segnala Inserita: 28 giugno 2019 Gcagiva, raccordi di qualsiasi marca, dopo l'installazione dovrebbero presentarsi in condizioni molto migliori di quelle che vediamo nelle foto. (trattati male inutilmente). Quindi se subentrano problemi è normale.
Gcagiva Inserita: 28 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2019 6 ore fa, vincenzo barberio scrisse: Gcagiva, raccordi di qualsiasi marca, dopo l'installazione dovrebbero presentarsi in condizioni molto migliori di quelle che vediamo nelle foto. (trattati male inutilmente). Quindi se subentrano problemi è normale. questo in foto e stato trattato male ma sicuro e avvitato molto piu in modo sicuro di quell'altro della prima foto...e puo essere anche scorticato ma da un anno problemi non ce ne sono e quando lo muovevo con le mani si sentiva che era stato stretto bene a differenza di quello della prima foto.... cmnq lo cambio e poi vi faccio foto ...sicuramente si avvita molto meglio di quello della prima foto..
vincenzo barberio Inserita: 28 giugno 2019 Segnala Inserita: 28 giugno 2019 A questo punto penso che sia giusto che tu utilizzi i raccordi della marca che ritieni più affidabile.
Gcagiva Inserita: 1 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2019 se eventualmente ritroverò quella marca unidelta da 32 nei negozi nelle mie parti allora lo sostituirò..e vi faro sapere... grazie per adesso...
Messaggi consigliati