SuperUCCU Inserita: 17 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 (modificato) Toccando il motore era appena tiepido, il condensatore piuttosto caldo… facciamo così… ordino il condensatore, provo a cambiarlo e poi in base all’esito della riparazione decido che cosa fare. Io sono appassionato di radio d’epoca e ho un amico riparatore che riavvolge i trasformatori e forse anche i motori. Nel frattempo vi carico qualche video, sperando che sia di vostro gradimento. Nel frattempo ringrazio di cuore tutti per l’aiuto e la pazienza . PS: io sono di Novara, tra Piemonte e Lombardia Modificato: 17 settembre 2023 da SuperUCCU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 17 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 (modificato) Video partenza Video lavaggio Modificato: 17 settembre 2023 da SuperUCCU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 Non è ancora 100% Zanussi, bella roba! (Però i video è meglio farli col telefono in orizzontale. 😉) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 Spettacolo!!! 😎😎😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 17 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2023 Grazie a tutti! Per quanto riguarda i video, mi sono arrangiato come ho potuto, in quanto avevo su dei vistosi guanti isolanti, in gomma... meglio non rischiare, data l'età dell'impianto e della mancanza del salvavita! Per il resto, davvero una buona macchina, ben costruita e robusta! Alcuni amici molto esperti mi hanno messo in guardia dalla possibile corrosione interna della vasca in acciaio smaltato, che a lungo andare potrebbe forarsi, ma non mettiamo troppa carne al fuoco. La macchina è del 1973, ma la componentistica è del 72...all'epoca Castor se non erro non produceva già più a Torino, ma a Pordenone nello stabilimento Zanussi. In ogni caso, roba buona!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 18 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2023 massima prudenza in quanto può essere che il tuo impianto essendo molto vecchio non abbia la messa a terra ottimo utilizzare guanti ma non di plastica io utilizzo quelli in gomma o neoprene neri o arancio, sembrano quelli da casa ma ti permettono di avere un minimo di protezione e tanta destrezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 18 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2023 occhio anche quando sostituisci il condensatore perchè potrebbe avere un residuo di carica e risultare molto pericoloso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 Giuste precisazioni, io uso i guanti in gomma, dovresti vederli in una delle foto. L'impianto purtroppo, non credo abbia la messa a terra, e nemmeno il salvavita, essendo una casa ormai quasi del tutto abbandonata, nessuno ha mai pensato di dotarla di questi componenti, anche perchè di solito accendiamo qualche luce per pochi minuti all'anno e non era certamente previsto di usare l'impianto per provare questi vecchi elettrodomestici... so comunque che un vecchio frigo anni 50 (di cui aprirò una discussione apposita) e il vecchio boiler Fais (di cui esiste già una discussione che ha suscitato non poche polemiche) sono stati sicuramente usati senza problemi almeno fino al 2009... Il condensatore arriverà in questi giorni e per sostituirlo userò sicuramente i guanti per non rischiare brutte sorprese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 Personalmente non ho mai avuto bisogno di farlo, ma se proprio proprio vuoi essere sicuro che il condensatore sia scarico prima di toglierlo puoi sempre cortocircuitarlo con un cacciavite dopo aver staccato la spina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 19 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 (modificato) È finalmente arrivato il condensatore. Appena riesco lo cambio. A vostro avviso può andare bene? Il suo originale era da 11 microfarad, un formato introvabile. Non so nemmeno se il diametro sia uguale o meno, poiché sulla lavatrice è presente un cappuccio che copre i faston. Modificato: 19 settembre 2023 da SuperUCCU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 Va benissimo, meglio un pizzico di μF in più che in meno; tanto c'è sempre la tolleranza Non preoccuparti delle dimensioni, al massimo dovrai procurarti un dado e delle rondelle per fissarlo e per il cappuccio vedremo… Se a quello vecchio arrivano solo due fili mettine uno da una parte e l'altro sul contatto più distante e dovresti essere a posto 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 18 ore fa, SuperUCCU ha scritto: Giuste precisazioni, io uso i guanti in gomma, dovresti vederli in una delle foto. avevo visto, ma per esperienza personale quel tipo di guanto negli ultimi anni viene costruito mettendo nella mescola dei filamenti di rame per poterli usare con dispositivi touch quindi se tocchi qualcosa in dispersione sicuramente ti fanno da conduttore e lo senti quindi meglio un paio di guanti in gomma tipo cucina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2023 Il cappuccio serve solo contro eventuali schizzi di acqua. Collega i faston in diagonale, cioè comunque in modo che i due cavi siano su due "corna" diverse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 6 ore fa, borgo77 ha scritto: avevo visto, ma per esperienza personale quel tipo di guanto negli ultimi anni viene costruito mettendo nella mescola dei filamenti di rame per poterli usare con dispositivi touch quindi se tocchi qualcosa in dispersione sicuramente ti fanno da conduttore e lo senti quindi meglio un paio di guanti in gomma tipo cucina intendi guanti in lattice? E dire che sembravano guanti isolanti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 20 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 è vero che queste lavatrici caricano oltre 100 litri di acqua? Sto vedendo un video su Youtube in cui si parla di una lavatrice molto molto simile alla mia e dice che carica tantissima acqua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 (modificato) Non so quanta acqua carichino le vecchie lavatrici ma senz'altro ne caricano molta di più di quelle attuali, specie nei risciacqui. Se riesco a recuperare i vecchi cataloghi che ho in giro e c'è il valore di consumo d'acqua faccio qualche foto e la posto Edit: niente da fare, quell'informazione non c'è 🙁. Ricordavo male Modificato: 20 settembre 2023 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 Credo almeno 120, perché all' epoca i detersivi lo richiedevano. Ma stai sicuro che anche oggi laverà e risciacquerà in maniera impeccabile. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 12 ore fa, SuperUCCU ha scritto: intendi guanti in lattice? E dire che sembravano guanti isolanti!!! partendo dal presupposto che i veri guanti isolanti sono altri, non intendo quelli in lattice ma quelli di gomma che si usano nelle pulizie domestiche o in qualsiasi lavoro dove si entra in contatto con acqua o sostanze chimiche li trovi al supermercato o nei ferramenta, tipo questi o questi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 20 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2023 In rete si trova il condensatore da 11 uF basta digitando lo si vede subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiraldo Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Mi ricordo che la mia vecchia Candy SA88, da libretto di istruzioni, caricava 19 litri di acqua a livello normale e 13 litri a livello economizzatore. Considerando che, almeno per i cicli del cotone erano previsti un carico per il lavaggio e cinque carichi per i risciacqui, il consumo stimato per difetto era di 114 litri a livello normale. Tieni anche presente che quella lavatrice NON faceva rabbocchi intermedi, avendo il pressostato un'isteresi di fabbrica abbastanza elevata (fatto comprensibile in quanto priva del termostato delle temperature...). Saluti, Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 21 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 15 ore fa, techno99 ha scritto: Io dai fornitori l'ho trovato solo da 12, comunque presumo non crei problemi, vista la tolleranza del 5% e anche in virtù dei consigli che mi sono stati dati dagli amici del forum. 1 ora fa, ggiraldo ha scritto: Mi ricordo che la mia vecchia Candy SA88, da libretto di istruzioni, caricava 19 litri di acqua a livello normale e 13 litri a livello economizzatore. Considerando che, almeno per i cicli del cotone erano previsti un carico per il lavaggio e cinque carichi per i risciacqui, il consumo stimato per difetto era di 114 litri a livello normale. Tieni anche presente che quella lavatrice NON faceva rabbocchi intermedi, avendo il pressostato un'isteresi di fabbrica abbastanza elevata (fatto comprensibile in quanto priva del termostato delle temperature...). Saluti, Giampaolo Molto interessante il tuo discorso... peraltro la SA88 è una bellissima macchina, forse appena più vecchia di quella che ho io, ho visto dei video su youtube, spinto dalla curiosità... e sono rimasto affascinato, io sono un collezionista di roba vecchia e quando vedo questi apparecchi rimango sempre affascinato! Sarebbe interessante (al di là delle questioni prettamente politiche ed "economiche") fare un confronto tra i consumi di acqua e di corrente di una lavatrice come la mia Castor e una moderna di fascia bassa (in casa abbiamo una Indesit Slim del 2018). Si dice comunque che le vecchie lavatrici nonostante consumi più elevati, lavino meglio e siano molto più durature. In effetti, la prima caratteristica che balza all'occhio è proprio la mancanza del termostato per la temperatura, che quindi presumo, sia impostata in maniera automatica dal programmatore elettromeccanico della lavatrice. Sabato, se sostituendo il condensatore il motore ricomincerà a girare regolarmente, vorrei lavare dei vecchi vestiti abbandonati in questa casa da molti anni, tra cui una giacca piena di peli di non so quale animale (l'ultimo gatto entrato in questa casa non c'è più dal 93), pensavo di testare un programma per delicati e sintetici, che se non erro è alla fine della scala e dovrebbe essere all'incirca 30-40 gradi. Vediamo che cosa succede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2023 Potremmo ricostruire la tabella programmi se c'è sulla vaschetta, oppure fai diverse foto alle diverse posizioni del pomello (o almeno ci proviamo!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperUCCU Inserita: 22 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Dalle foto si vede poco, così ve li trascrivo: COTONE-LINO-CANAPA 1: biolavaggio con ammollo 2: normalmente sporchi 3: tessuti colorati 4: risciacqui 5: centrifuga SINTETICI-DELICATI 6: biolavaggio con ammollo 7: sintetici resistenti 8: sintetici delicati 9: lana 10: risciacqui Rimango comunque colpito dalla semplicità costruttiva di questa macchina che francamente, mi appassiona sempre di più. Ho poi eseguito alcune ricerche sul web e su Youtube e ho scoperto che su quest'ultimo esiste un video che ritrae una Castor C663 del 1972 e ho notato molte somiglianze con quella che ho io (a parte l'oblò che si apre dall'altra parte) e che a parte alcuni dettagli di carrozzeria, sembra identica alla Zoppas C0663-251 di cui ho trovato alcuni esemplari in vendita su Elettrovintage. Ho quindi scoperto che entrambe uscivano dalla stessa fabbrica Zanussi a Pordenone e quindi, presumo che avranno molta componentistica in comune. Perchè tutte queste domande? Perchè sto cercando di capire se sia possibile reperire dei componenti da sostituire in caso di rottura... Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 Il 3 sarà intorno ai 60°, l'8 intorno ai 40. Tutte quelle senza termostato separato riscaldano a tempo: più il ciclo è breve e ovviamente meno l'acqua sarà riscaldata. Immagino che bestia il lungo biolavaggio... Ricorda che dal 6 al 10 a fine ciclo va in pausa con la vasca piena d'acqua per non stropicciare il carico. Poi sta a te farla scaricare con o senza centrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 22 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2023 1 ora fa, SuperUCCU ha scritto: sto cercando di capire se sia possibile reperire dei componenti da sostituire in caso di rottura... Senz'altro molte cose sono in comune con le Rex e le altre marche del Gruppo (il mio occhio è caduto subito sugli ammortizzatori, lo sfiato sul retro e la tramoggia del detersivo, ma anche il resto mi sembra tutta roba Zanussi). Forse anche l'oblò, il suo micro e l'insieme maniglietta-gancio è identico alle Rex dell'epoca. Per gli altri pezzi più generici, tipo l'elettrovalvola, la pompa di scarico o la resistenza si dovrebbero trovare parti compatibili Il problema, mi sa che è trovare in giro le parti meno comuni e in plastica tipo le manopole, il tappo del filtro e gli interruttori. Lì si dovrà cercare a lungo e ingegnare un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati