Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint LFT114 HA non si accende

gtandem

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono alle prese con questa macchina che non vuol saperne di accendersi, verificata alimentazione, il 220 arriva e dalla scheda di potenza escono i 12V per alimentare il pannello di comando a led. Ho provato la scheda DEA 601 su altra macchina e funziona, quindi ho pensato al pannello LED che una volta smontato aveva della muffa (segnale che ha preso acqua, quindi pensando fosse il comando led, ne ho comprato un nuovo controllo led  C00293205, ma anche con il pannellino led nuovo non vuol saperne di accendersi (nessun segnale di vita). A questo punto, mi sorge il dubbio che possa esserci qualche micro che non da il consenso all'accensione, ad esempio il micro antiallagamento o qualche altro micro.  Qualcuno di voi a suggerimenti da darmi?? Grazie

Ciao

Modificato: da gtandem
Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie era stata smontata tempo addietro, mi è venuto un dubbio, se ben ricordo sul comandino della lft114/ha dovrebbero esserci collegati 2 connettori? Uno con quattro cavi arancio e uno con due cavetti, invece mi trovo un solo connettore, ma non avendola smontata io, non posso insistere con il cliente. Qualcuno mi può confermare che i connettori devo o essere 2 per il comando LED. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

No ci sono solo 4 connettori......bisogna vedere se c'è la trasmissione dei dati SCL SDA perchè può anche non accendersi.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente allora ricordo male io, mi pareva che ci fosse anche un connettore con due cavetti grigi che andava al comando LED, ma se la dw601 funziona perfettamente provandola su una candy, perché sulla ariston non accende nulla? Non riesco a spiegarmelo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Mah sulla candy si può accendere ma di sicuro non svolge il programma.....detto questo probabilmente sbagli qualcosa...... non sono il mago Otelma......:senzasperanza: Comunque ti confermo da schema che fra scheda di potenza e il display c'è solo il connettore a 4 fili. Ripeto....se la trasmissione dei dati dalla scheda di potenza ha dei problemi la scheda display può anche non accendersi. Detto questo ti saluto perchè di più non posso aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa, grazie per l'attenzione. Ti spiego, avevo un cliente con la candy con la dw601 da riparare (integrato alimentatore bruciato) ed in attesa di sostituzione gli avevo montato la scheda di potenza dell'ariston sempre dw601, questa a funzionato per una decina di giorni, appena riparata quella bruciata gli ho rimontato la sua, a questo punto, visto che mi è arrivato il pannello LED nuovo dell'ariston ho rimesso la scheda di potenza originaria ariston e pannello led nuovo, sicuro che partisse, ma con mia sorpresa, il pannello non accende. Escludendo la dw601 che mi funziona certezza, dal ricambista mi faccio sostituire il pannello pensando che sia fallato, ma continua a non accendere. Ho controllato il connettore che porta i 12V al pannello e questi arrivano e li mi è venuto in mente (se ben ricordo) che tempo addietro mi Capito una LFT114HA con due connettori sul pannellino LED. Altrimenti non mi spiego come sia possibile che non accende. Domanda il micro antiallagamento influisce sull'accensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Di LFT114HA ce solo una versione e quindi è con un solo connettore....ci sono altri controlli da fare ma io come ho scritto altre volte non posso fare discussioni ma dare qualche informazione (per motivi esterni al forum) in più sono misure particolari ci vuole la dovuta strumentazione. L'antiallagamento non influisce sull'accensione comunque per verificarlo è semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso grazie ancora, appena ho un attimo di calma, rivedo tutto, sono ostinato a trovare il problema, riguardo l'antiallagamento, si verifico comunque anche quello, devo andare a ritirare la macchina dal cliente e portarla via, volevo evitarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Lo so ma la gente deve capire che purtroppo in casa determinati guasti non è sempre possibile effettuarli, mezz'ora in casa la puoi perdere di più no perchè complica lo svolgimento del lavoro spazientisci anche il cliente (mettiamo che a furia). Quando si va in ambulatorio si fanno delle visite eccetera......ma per fare una operazione bisogna andare in ospedale....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Mi sembra di capire che non hai le idee molto chiare....io purtroppo non ti posso aiutare ma qualcuno ti risponderà...buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma non ho capito bene .

Tu ipotizzi che su questa lavastoviglie che stai riparando ,sulla scheda comandi  ci dovrebbero  essere collegati più connettori di quelli che hai trovato collegati .?

Cioè 1   invece di due  .?  Oppure  oltre quello collegato  ne ha uno staccato?

Ma  non credo  a questa ultima  perchè altrimenti avresti postato una tua foto  e non   quella  di un'altra discussione .

Quindi  fammi capire .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Che stai facendo riferimento ad un'altra lavastoviglie è chiaro , 

Quello che non è chiara è la tua   situazione reale  ,  di cui dovresti mettere delle foto   o chiarire    ,

Di fatti non hai  risposto alle mie domande .

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione come dal primo post, ho questa hotpoint che non dà segni di vita. Controllata la scheda timer, alla scheda led che ho sostituito con una nuova, arrivano 12 volt, quindi si presume dovrebbero accendersi almeno un LED.Ho provato a testare e far funzionare per qualche giorno la scheda timer su un'altra macchina e funziona perfettamente. E qui mi sono arenato. Se la scheda timer dw601 funziona con certezza ed il comandino LED è nuovo, controllato con multimetro la continuità dei cavetti di cablaggio, non capisco cosa possa essere ad impedirle di accendersi almeno i LED? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sarò più diretto  , prima che tu ci mettessi mano  , avevano già cercato di ripararla ? 

Oppure  ha funzionato  prima  che ti chiamassero   per l'assistenza ?

Se hanno messo già  mano altri , prova a chiedere  da un ricambista   se ti procura lo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie è stata smontata qualche mese fa dal cliente che non riuscendo a sistemarla la aveva lasciata perdere ora la vorrebbe ripristinare, tanto è vero che ad esempio mi mancano all'appello delle viti oltre al pistoncino e molla del relè del dispenser detersivo e da lì che mi è venuto il dubbio di qualche ulteriore cavetto, dall'esploso però non riesco a cavare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, sono in possesso del manuale di servizio, ma purtroppo facendo lo zoom dei collegamenti elettrici, non si riesce a leggere bene le descrizioni dei collegamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mbhe ,  ma il cliente non penso  che non ricordi  se   ha   tolto un cablaggio  . 

Posta qualche foto  di cui dici dinon vedere bene .

Ma dando un'occhiata su altre discussioni   non viene menzionato

un secondo    spinotto  ,

D'altra parte  dovresti avere   un  vuoto anche sulla scheda di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede e grazie per l'attenzione, quei controlli li ho fatti e sono al corrente che la linea dati non posso verificarla con il multimetro, riguardo il pannello, ho sostituito l'originale con il C00293205, come da manuale di servizio, per questo modello di lavastoviglie. Consultandomi con il fornitore, mi assicura a sua volta che il pannello LED è giusto e che lo avrebbe testato come funzionante prima di spedirmelo. Scrivi ci potrebbe essere necessaria una possibile attivazione del pannello, ma sul manuale non viene menzionato nulla, oggi proverò a collegare solo alimentazione a scheda timer, pannello e micro di chiusura porta e ricomincio a ragionarci su, anche se non vorrei che sia necessario aver collegato tutto anche solo per l'accensione del pannello. Tornando ad uno dei miei post precedenti, il fornitore mi indica come possibile causa di non accensione al malfunzionamento della turbina o air block, in quanto mi dice che potrebbe creare quel problema. Risulta a qualcuno di voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Come già ti è stato detto  i componenti   periferici non   sono necessari  per l'accensione della scheda . 

Basta l'alimentazione  e il collegamento tra  scheda di comandi  e scheda di potenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, purtroppo nel mentre verificava nuovamente i 12V sui contatti della scheda timer, ho I volontariamente cortocircuito con i puntali del multimetro ed ora mi tocca sostituire l'integratore di alimentazione.Vi aggiorno non appena ripristino l'alimentazione. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, aggiorno sulla situazione, non appena do alimentazione, collegato tutto, parte la pompa di scarico, quindi dopo 5 minuti esatti (cronometrati), si accende il pannello led che emette un beep ed iniziano a lampeggiare rispettivamente il led di accensione e i led 3 e 4. malgrado tutto, la pompa continua a girare. Ho provato a soffiare ne tubicino del pressostato e non pare sia tappato, anzi, sento che il pressostato scatta ogni volta che soffio dentro al tubicino. 

Link al commento
Condividi su altri siti