Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible - Oggetti Dinamici - Come dinamizzare un oggetto con più variabili ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Come posso fare sul Wcc flex per esempio a far cambiare colore ad un oggetto es. un cerchio con più variabili ?

Ad esempio se ho tre bit ed è sufficente che solo uno sia vero, vorrei cambiare colore ad un oggetto.

Col Wcc normale ero abituato a mettere in or i tre bit nella finestra dimanica ed il gioco era fatto.

Ho provato a fare uno script , ma poi non ho capito come legarlo all'oggetto, visto che mi da solo la possibilità

di inserire una variabile.

Non vorrei dover fare altro lavoro nel plc ...

Grazie a tutti

Inserita:

Immagino che i tag siano legati al plc, quindi:

1. dichiarare i tag in lettura continua (modo di trigger di acquisizione) in "Cicli continui"

2. creare uno script che si esegue al cambio di valore di uno dei tag (proprietà\cambio valore)

3. gestire lo stato dell'oggetto che ti preme visualizzare come lista di grafica (se installi HF7 pare che la lista di grafica a bit prenda in considerazione il meno

significativo contrariamente al baco precedente in caso di più bit a 1 contemporaneamente. Preciso che tale funzione non l'ho provata.

buon lavoro

pigroplc