VITAMAX Inserito: 24 giugno 2019 Segnala Inserito: 24 giugno 2019 Buonasera , Su un quadro di un palettizatore e stato installato un condizionatore trifase alimentato con due fase e possibile
DavideDaSerra Inserita: 24 giugno 2019 Segnala Inserita: 24 giugno 2019 Teoricamente sì (il B rotante si genera già con 2 fasi), l'unico dubbio è sulla durata, visto che saranno in funzione solo 2 dei 3 avvolgimenti. L'alternativa è che l'apparecchio sia in realtà monofase collegato per 'praticità' con cavo trifase. Da quel (poco) che so l collegamento 'bifase' è praticamente la stessa situazione che si crea quando si collega un motore 3-fase alla monofase con l'aiuto di un condensatore (la differenza è che col condensatore le correnti distano 90° mentre con 2 fasi di 3 distano 60°). Correggetemi pure se ho sbagliato.
Semplice 1 Inserita: 25 giugno 2019 Segnala Inserita: 25 giugno 2019 Ciao DavideDaSerra Veramente un motore trifase che manchi di una fase ha già di suo qualche notevole difficoltà a mettersi in rotazione anche a vuoto ad albero nudo........Magari dandogli un invito a mano può mettersi in rotazione ma farà un rumoraccio ! Comunque non può sicuramente svolgere nessun lavoro che implichi anche un minimo di sforzo ! Il fatto di avere una certa possibilità di "recuperare all'uso in Monofase" i piccoli motori strettamente trifase con l'aggiunta di un Condensatore che può simulare la terza fase mancante non è che un ripiego che fornisce anche "risultati da ripiego". I motori specifici per uso Monofase sono avvolti in modo diverso e specifico per poter dare i voluti risultati con la Monofase e, anche se hanno pure loro il condensatore, la situazione è diversa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora