Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

climatizzatore Hisense che si blocca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

volevo chiedere, per piacere, un aiuto su un problema che ho su un mio climatizzatore che sto cercando di rimettere in sesto.

è un Hisense da 12000 btu.

Ho saldato un nuovo rubinetto perchè aveva una perdita, e adesso mettendolo in pressione con azoto sembra non perdere più.

Prima di mettere il gas, volevo  vedere se collegando l'unità esterna con quella interna tutto funzionava, ma ho visto che una volta partito lo split e atteso 3-4 minuti,

manda il comando di accensione all'unità esterna, ma dopo che è partita la ventola si blocca e si accendono i led interni.

Ho provato a cambiare le schede dell'unità esterna (ne avevo disponibili), ma è la stessa cosa.

A questo punto ho pensato che il problema potrebbe essere la mancanza di gas che non lo fà partire, che ne pensate?

Prima di caricarlo vorrei un consiglio da qualcuno del forum.

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:
13 minuti fa, 61vincenzo scrisse:

Prima di mettere il gas,

13 minuti fa, 61vincenzo scrisse:

A questo punto ho pensato che il problema potrebbe essere la mancanza di gas che non lo fà partire,

?

Alessio Menditto
Inserita:

Ma avevi recuperato un po’ di gas nella unità esterna prima di fare la riparazione?

Inserita:

Alessio,

il climatizzatore era vuoto, è fermo da circa 2 anni, se ti ricordi in un altro post, ti avevo chiesto, siccome non riuscivo a trovare la perdita, se potevo mettere del gas insieme all'azoto e poi con il naso cercare la perdita.

non è stato fatto perchè sono riuscito a trovare da dove perdeva solamento con l'azoto.

Quindi il climatizzatore è privo di gas.

non questo modo però non parte l'unità esterna, cioè prova a partire ma si blocca subito accendendo il led.

potrebbe essere la mancanza di gas?

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Ah si ricordo, direi bisogna caricarlo, non penso parta a vuoto (ad esempio se c’è un pressostato che “sente” manca gas), però aspetta altri suggerimenti.

Mi raccomando fai un buon vuoto prima di caricarlo.

Inserita:

Ieri ho provato a mettere del gas, circa 550 g. su un totale di 1 Kg, ma mi va sempre in blocco.

Parte per un attimo la ventola e poi si ferma, si accendono simultaneamente due led che lampeggiano continuamente.

Dopo circa 5 minuti riparte la ventola e poi si blocca nuovamente.

Non volevo mettere tutta la carica se prima non ho la certezza che possa dipendere da poco gas.

Considerate che ne avevo un'altro simile dal quale ho smontato i circuiti dell'unità esterna e montati mi danno lo stesso difetto.

Non so se buttarlo o provare ancora.

Saluti

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Controlla la sonda tubazione evaporatore 

Inserita:

Ciao che schede controllered ipm montano?

Prima di buttare le schede confrontiamoci io potrei averne bisogno.

Grazie,

Fabio

Alessio Menditto
Inserita:

Fabio eventualmente fatelo in privato.

Inserita:

Chiedo scusa, sono diperato nessuno risponde alla mia richiesta, come faccio a contattare baazooka

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Ma bazooka legge, è molto presente, però se hai un problema apri una nuova discussione tutta tua, se ti accodi a discussioni di altri anche se non sembra ci viene confusione.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
19 ore fa, favilla scrisse:

come faccio a contattare baazooka