marco04 Inserito: 25 giugno 2019 Segnala Inserito: 25 giugno 2019 Gentili utenti, sono un nuovo al forum iscritto non esperto ma interessato ai tanti argomenti trattati, che consulto un po' per curiosità o per necessità personale. Avrei bisogno del vostro aiuto per riconoscere alcuni moduli di un antenna tv. Molto probabilmente tra i tanti installatori d'antenna che seguono questo forum qualcuno sarà in grado di riconoscerli. Avrei bisogno di identificare la marca ( e se qualcuno lo sa anche il modello e l'anno di fabbricazione; ma eventualmente lo posso chiedere alla ditta stessa) del sistema di antenna in fotografia. Vi ringrazio in anticipo.
felix54 Inserita: 25 giugno 2019 Segnala Inserita: 25 giugno 2019 Se la memoria non mi inganna, la forma dei dipoli, mi ricorda le antenne della Wisi ma potrei sbagliare o ricordare male. Dalla lunghezza degli elementi si direbbe che quella più in alto è un'antenna di V banda e quella subito sotto una banda IV. La più bassa è una VHF. Quote Avrei bisogno di identificare la marca ( e se qualcuno lo sa anche il modello e l'anno di fabbricazione; ma eventualmente lo posso chiedere alla ditta stessa) Cosa ti porta a conoscere quelle info? Se l'impianto è ancora funzionante e ci dici dove è installato potremmo approfondire sulle bande summenzionate (sperando che con lo switch-off non ce ne sia una o più di una che sono diventate inutili). Quanti anni ha l'impianto?
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2019 Segnala Inserita: 25 giugno 2019 Ciao marco04 e benvenuto. Quote Avrei bisogno di identificare la marca Quote Se la memoria non mi inganna, la forma dei dipoli, mi ricorda le antenne della Wisi ma potrei sbagliare o ricordare male. A me sembrano Offel...
felix54 Inserita: 25 giugno 2019 Segnala Inserita: 25 giugno 2019 (modificato) Di Offel, non ricordo il particolare di come sono fissati i direttori così come non ricordo dipoli Offel con quella forma ma come ho detto, potrei sbagliare. Sicuramente l'età di quelle antenne potrebbe fare la differenza.... Modificato: 25 giugno 2019 da felix54
marco04 Inserita: 26 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2019 L'impianto è stato installato tra il 2003 e il 2004, nella zona Modigliana centro (Forlì). Intanto vi ringrazio per le risposte.
Fulvio Persano Inserita: 26 giugno 2019 Segnala Inserita: 26 giugno 2019 Ciao Felix Per le antenne UHF, canalizzate, i direttori sono fissati con un rivetto per essere, poi, posizionati trasversalmente, ruotandoli di 90° sulla culla.. Mentre, per le Larga Banda vengono pressati. Per le VHF di 3a banda, essi venivano anch'essi pressati sulla culla... Per la Banda 1a e 2a, erano avvitati.... Ricordi ? Penso di si. PS Ieri sei stato anche tu in via Pietro Cossa 55 ?
marco04 Inserita: 26 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2019 Si, la Marca è Offel, di Lugo. Me lo hanno confermato loro stessi, che ho contattato dopo aver trovato su un catalogo pdf un modello recente con molti particolari costruttivi simili. Stimare l'anno da cui è in circolazione pare non essere facile. Prima del 2000??
Fulvio Persano Inserita: 26 giugno 2019 Segnala Inserita: 26 giugno 2019 Ciao. Quote Stimare l'anno da cui è in circolazione pare non essere facile. Prima del 2000?? Probabilmente si, ma non sono sicuro, essendo conservate molto bene, a giudicare dall'assenza di ruggine sulle staffe, per quello che si può vedere dealla foto. Hanno il collegamento del cavo coassiale ad avvitare al morsetto a vite, oppure il connettore "F" ?
felix54 Inserita: 26 giugno 2019 Segnala Inserita: 26 giugno 2019 Quote Ricordi ? Penso di si.PSIeri sei stato anche tu in via Pietro Cossa 55 ? È possibile che io faccia confusione perché di Offel ho quasi sempre montato le biconiche mentre per le yagi ho usato Fracarro, Iare e Prestel. In via Pietro Cossa ci sono stato poche volte e decisamente ho speso molti più denari in Corso Francia (dei due, quello in zona Aeronautica), Corso Palermo e un po' meno in Corso Traiano. Detto ciò, quella forma di dipolo, nel contesto Offel, proprio non la ricordo.....
marco04 Inserita: 26 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2019 Purtroppo salire sul tetto non è così agevole...sapere l'uno o l'altro connettore mi potrebbe dare qualche indicazione anche approssimativa? Quando riuscirò a salire farò qualche altra foto migliore.
felix54 Inserita: 26 giugno 2019 Segnala Inserita: 26 giugno 2019 (modificato) Se riesci a fotografare l'amplificatore o il miscelatore aperto, si potrà confermare che soo stati usati ingressi di IV e V banda. Co prevedevo, dopo lo switch off, quell'impianto è obsoleto dato che ora non ci sono emissioni polarizzate in verticale. http://www.otgtv.it/lista.php?code=FCHF&posto=Modigliana Modificato: 26 giugno 2019 da felix54
marco04 Inserita: 26 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2019 Grazie a tutti ! Per ora non ho altri elementi utili.
snipermosin Inserita: 26 giugno 2019 Segnala Inserita: 26 giugno 2019 Comunque sembrano ben tenute, non messe male.
Messaggi consigliati