Vai al contenuto
PLC Forum

Chi conosce queste antenne tv?

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili utenti,

sono un nuovo al forum iscritto non esperto ma interessato ai tanti argomenti trattati, che consulto un po' per curiosità o per necessità personale. 

Avrei bisogno del vostro aiuto per riconoscere alcuni moduli di un antenna tv.

Molto probabilmente tra i tanti installatori d'antenna che seguono questo forum  qualcuno sarà in grado di riconoscerli.

Avrei bisogno di identificare la marca  ( e se qualcuno lo sa anche il modello e l'anno di fabbricazione; ma eventualmente lo posso chiedere alla ditta stessa) del sistema di antenna in fotografia.

Vi ringrazio in anticipo.

antenna.jpg

Inserita:

Se la memoria non mi inganna, la forma dei dipoli, mi ricorda le antenne della Wisi ma potrei sbagliare o ricordare male.

Dalla lunghezza degli elementi si direbbe che quella più in alto è un'antenna di V banda e quella subito sotto una banda IV.

La più bassa è una VHF.

Avrei bisogno di identificare la marca  ( e se qualcuno lo sa anche il modello e l'anno di fabbricazione; ma eventualmente lo posso chiedere alla ditta stessa)

Cosa ti porta a conoscere quelle info?

Se l'impianto è ancora funzionante e ci dici dove è installato potremmo approfondire sulle bande summenzionate (sperando che con lo switch-off non ce ne sia una o più di una che sono diventate inutili).

Quanti anni ha l'impianto?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao marco04 e benvenuto.

Avrei bisogno di identificare la marca

Se la memoria non mi inganna, la forma dei dipoli, mi ricorda le antenne della Wisi ma potrei sbagliare o ricordare male.

A me sembrano Offel...

Inserita: (modificato)

Di Offel, non ricordo il particolare di come sono fissati i direttori così come non ricordo dipoli Offel con quella forma ma come ho detto, potrei sbagliare.

Sicuramente l'età di quelle antenne potrebbe fare la differenza....

Modificato: da felix54
Inserita:

L'impianto è stato installato tra il 2003 e il 2004, nella zona Modigliana centro (Forlì).

Intanto vi ringrazio per le risposte.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Felix

Per le antenne UHF, canalizzate, i direttori sono fissati con un rivetto per essere, poi, posizionati trasversalmente, ruotandoli di 90° sulla culla.. Mentre, per le Larga Banda vengono pressati.

Per le VHF di 3a banda, essi venivano anch'essi pressati sulla culla...

Per la Banda 1a e 2a, erano avvitati....

Ricordi ? Penso di si.

PS
Ieri sei stato anche tu in via Pietro Cossa 55 ?

Inserita:

Si,  la Marca è  Offel, di Lugo.

Me lo hanno confermato loro stessi, che ho contattato dopo aver trovato su un catalogo pdf un modello recente con molti particolari costruttivi simili.

Stimare l'anno da cui è in circolazione pare non essere facile.

Prima del 2000??

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Stimare l'anno da cui è in circolazione pare non essere facile.

Prima del 2000??

Probabilmente si, ma non sono sicuro, essendo conservate molto bene, a giudicare dall'assenza di ruggine sulle staffe, per quello che si può vedere dealla foto.
Hanno il collegamento del cavo coassiale ad avvitare al morsetto a vite, oppure il connettore "F" ?

Inserita:

Ricordi ? Penso di si.

PS
Ieri sei stato anche tu in via Pietro Cossa 55 ?

È possibile che io faccia confusione perché di Offel ho quasi sempre montato le biconiche mentre per le yagi ho usato Fracarro,  Iare e Prestel.

In via Pietro Cossa ci sono stato poche volte e decisamente ho speso molti più denari in Corso Francia (dei due, quello in zona Aeronautica), Corso Palermo e un po' meno in Corso Traiano.

Detto ciò, quella forma di dipolo, nel contesto Offel, proprio non la ricordo.....

Inserita:
  • Purtroppo salire sul tetto non è così agevole...sapere l'uno o l'altro connettore mi potrebbe dare qualche indicazione anche approssimativa?
  • Quando riuscirò a salire farò qualche altra foto migliore.
  •  
Inserita: (modificato)

Se riesci a fotografare l'amplificatore o il miscelatore aperto, si potrà confermare che soo stati usati ingressi di IV e V banda.

Co prevedevo, dopo lo switch off, quell'impianto è obsoleto dato che ora non ci sono emissioni polarizzate in verticale.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=FCHF&posto=Modigliana

Modificato: da felix54
Inserita:

Grazie a tutti !

Per ora non ho altri elementi utili.

Inserita:

Comunque sembrano ben tenute, non messe male.