Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Aertec Midea si stacca il compressore.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un clima Aertec Midea 12000 BTU Pompa di calore  ON / OFF, che funziona tutto sommato ok.  Il problema e' che gia' dall'inizio di questa stagione estiva 2019, il compressore si stacca ogni tanto , in maniera ciclica ogni 10  15  minuti per  esempio, 2 o 3  minuti di pausa poi riattacca. Mi verrebbe da pensare al sensore che e' mutato di valore negli anni , quello  posto " fisso " sul pacco lamellare (batteria split )......insomma sembrerebbe come se il telecomando fosse impostato su una temperatura alta , ipotesi sui  26  27 ° ......se metto il telecomando sui 20  22  gradi , il compressore si stacca piu' di rado , ma non e' regolare cosi'. Sensore ? Scheda?

Saluti grazie.

Modificato: da stef99

Inserita:

Ho chiamato il tecnico al telefono, mi ha detto che e' il condensatore dentro al compressore.......che ne dite?.....

Alessio Menditto
Inserita:

Ha fatto la diagnosi al telefono?

Io fatico a volte a farla dal vivo.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, stef99 scrisse:

che ne dite?.....

Che è un co****ne 

Metti la temperatura più bassa impostabile,la ventilazione in automatico e facci sapere 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

I filtri son puliti?

Quando fai la prova controlla che non si ghiacci l’evaporatore,se succede hai poco scambio,se non è dai filtri va pulito il ventilatore.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx

Ehhh non e' facile dare esattamente una idea del problema.....Ieri ho fatto pulizia filtri ( che tutto sommato erano non sporchi ) e ventola che era molto sporca ( ora ventila bene ) pulizia che faccio quasi ogni anno. Ma il problema sopracitato e' comparso gia' a maggio, aggiungo che da oggi Pom. il freddo non e' piu' come prima.....e' meno freddo e ogni tanto dallo split sento come un fruscio /sibilo / come quando lo accendo x la 1a volta......gas ???

Scusate ma e' difficile dare l'esatta idea del problema perche' ogni momento si aggiungono altri  "segnali "....

ps : il pacco non ghiaccia, suda e scarica l'acqua normale ( condensa ).  Ora ho impostato a 18° in automatico. Non stacca il compressore , prosegue ok ma il freddo e' solo "fresco " 

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Metti la temperatura più bassa impostabile,la ventilazione in automatico e facci sapere 

Hai fatto oppure no?

Non mi interessano le prove che hai fatto ieri,ma quelle che ti chiedo,se non hai tempo o voglia io di meno.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
10 minuti fa, stef99 scrisse:

gas ???

Guarda nell’unità esterna,se si ghiaccia il rubinetto piccolo è un segno di possibile scarsità refrigerante 

Inserita:

lasciatemi almeno il tempo di rispondere o di editare il messaggio.....

Inserita:

Tks ..domani faro' i controlli.  Nella condizione attuale c'e' il rischio di rimanere a " piedi" con il freddo ?....

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
19 minuti fa, stef99 scrisse:

Ora ho impostato a 18° in automatico. Non stacca il compressore , prosegue ok ma il freddo e' solo "fresco " 

Quanti gradi hai nella stanza?

Il freddo si misura con un termometro,non credo che a maggio avevi le temperature di oggi,più è calda l’aria in aspirazione e più sarà calda l’aria espulsa.

Probabile comunque sia starata la sonda aria ambiente continua a provarlo alla temperatura che usi di solito ma con la ventilazione automatica.

10 minuti fa, stef99 scrisse:

lasciatemi almeno il tempo di rispondere o di editare il messaggio.....

Se la smetti di giocare coi colori fai prima 😂

OK  27°

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Cioè?

lo imposti a 27?

E quanti gradi hai nella stanza?

avrai un termometro,credo

Inserita:

Nella stanza  ho 27  il telecom. e' impostato a 24

essende un ON OFF fa' freddo sempre uguale/ gioca su acceso spento

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se a 24 si spegne è normale 

Inserita:

Aggiornamento = controllato unita' esterna /il tubo piccolo non ghiaccia / tutti e 2 i tubi sono freschi. Il clima non ha piu' l'aria fresca di qualche tempo addietro / impostato su 21 ° in automatico nell'ambiente  si ottengono solo 27,5 °. Ogni tanto il compressore si stacca per 3 minuti esatti, come dice il manuale va in protezione. 

Xxxxbazookaxxxx

Fai controllare il refrigerante,di certo non è il condensatore di spunto del compressore...

Se il compressore stacca per sovra temperatura di solito non attacca prima di 10 minuti,può essere la sonda condensazione che sta rilevando temperature troppo alte,poi non so che temperatura esterna hai da te e che limite di funzionamento ha quella macchina,dove è posizionata e se può respirare bene 

Inserita:

Ora fuori =36°   // Limite funzionamento macchina 43°  //  Macchina installata sul tetto // Penso si' pure io ad un problema di Refrigerante e non di certo il condensatore / Ho studiato telecomunicazioni..... Dove si trova la sonda di condensazione ?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Probabilmente sei al limite,Ciao 

Intendi al limite di lavoro macchina?      Ho notato che l'aria esce a momenti piu' fresca e a momenti meno....