Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Consiglio climatizzatore in corridoio


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo sul forum e vorrei chiedervi un consiglio per la sistemazione di uno split.

So già che è sconsigliato posizionare lo split in corridoio e che, se possibile, è meglio metterne uno in ogni camera che si vuole raffrescare.

In questo caso, però, non posso montare lo split nella stanza che mi serve raffrescare maggiormente (stanza1). Quindi ho pensato di mettere lo split in corridoio, direzionato verso la stanza da raffrescare. Vi allego una piantina per capire meglio.

piantina.jpg

 Il rettangolo rosso è lo split e le linee indicano il flusso dell'aria emessa dallo split. Monterei lo split sopra la porta della stanza2 (direzione corridoio). In questo modo parte del fresco dovrebbe arrivare in stanza1 e l'altra parte d'aria spero arrivi in stanza2 rimbalzando sul muro di fronte allo split. Per avere un'idea delle proporzioni, stanza1 e stanza2 sono di circa 20m^2 ciascuna se non meno. Inoltre in quella posizione, spero anche di portare un minimo di fresco anche alle due stanze sulla sinistra, ma non tanto quanto nelle due stanze a destra.

Lo split che monterei è un Daikin FTXF25A con unità esterna RXF25A da 9000 BTU. 

 

Avrei la possibilità di montare lo split in stanza1 sopra la porta, però l'intervento richiederebbe molto più lavoro, poi dovrei controllare se ce la faccio con la pendenza ed infine l'unità esterna sarebbe montata in una posizione un po' scomoda perché dovrei metterla sull'altro balcone nel quale ho poco spazio.

 

Secondo voi potrebbe funzionare questa soluzione?


Inserita:

assolutamente no... secondo me sprechi soldi avresti il corridoio gelido e le camere come prima.

 

 

Inserita:

SI poi appena il corridoio si raffresca lo split si mette a regime quindi per avere un minimo di aria in movimento dovrai settarlo a temperatura bassa con aumento inutile dei consumi, l'aria deve prenderla e farla circolare nell'ambiente da raffrescare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...