Wisky76 Inserito: 26 giugno 2019 Segnala Inserito: 26 giugno 2019 Salve mi è stato prestato un generatore di corrente a 220 v. IL trapano che ho utilizzato si è fuso dooo dieci minuti di utilizzo, dopo di che ho controllato la tensione in uscita e mi sono reso conto che superava i 400v. Chime l'ha lasciato sostiene che l'ha sempre utilizzato e non ha riscontrato mai questo problema. Cosa può essere successo? Come si può risolvere il problema? Grazie!
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2019 Segnala Inserita: 26 giugno 2019 45 minuti fa, Wisky76 scrisse: Cosa può essere successo? Bisognerebbe almeno conoscere le caratteristiche del generatore.
Sandro Calligaro Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Inserita: 7 luglio 2019 Anche a me è successo, per scrupolo (dovendo alimentare apparecchiature costose), di andare a misurare la tensione di un generatore e trovarla completamente sbagliata, o meglio, dipendente dalla posizione dell'acceleratore e dal carico... Nessuno se n'era mai accorto, evidentemente usavano utensili molto robusti, ben sovra-dimensionati. La cosa assurda è che questa risposta "nessuno si è mai lamentato (quindi sei tu che ti fai problemi inutili)" è arrivata dall'azienda di noleggio del generatore. Che dire... se è a noleggio, meglio cambiare fornitore. Se la tensione è sbagliata, immaginare che le due cause principali possano essere: - il regolatore di velocità (che agisce sul motore termico) non funziona; - il regolatore di tensione (che agisce sull'avvolgimento di campo) non funziona.
Lorenzo-53 Inserita: 7 luglio 2019 Segnala Inserita: 7 luglio 2019 Bisogna proprio sapere il modello, viene da pensare che si stabilizzi solo con un certo "carico" come certi gruppi di qualche anno fa che a vuoto non regolavano e andavano alle stelle, su quelli mettevamo sempre una lampada alogena di potenza adeguata altrimenti l'utilizzatore in stand-by friggeva ( se andava bene prima schiattavano i varistori e quindi le protezioni )
roberto8303 Inserita: 8 luglio 2019 Segnala Inserita: 8 luglio 2019 scrivere su un forum tecnico un messaggio generico senza marche modelli caratteristiche è come chiedere al dottore ho la febbre a 40 cosa può essere sono stato sempre bene...
Lorenzo-53 Inserita: 10 luglio 2019 Segnala Inserita: 10 luglio 2019 il 8/7/2019 at 08:35 , roberto8303 scrisse: scrivere su un forum tecnico un messaggio generico senza marche modelli caratteristiche è come chiedere al dottore ho la febbre a 40 cosa può essere sono stato sempre bene... Roby mi dispiace, prendi un paio di Tachipirina poi domani ci risentiamo forse
Messaggi consigliati