Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello bft anta battente che si apre ma non si chiude

eliopei

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un problema su un cancello ad un anta battente Bft,da alcuni giorni si apre ma non si chiude più,se io do il comando va in apertura,poi da un colpo per chiudere e si ferma senza dare allarmi.

Ho provato fotocellule e costa e quando li "aziono" mi dà phot sulla centrale quindi vanno,non ci sono altre cose collegate,ho già provato a fare un'autocalibrazione e lì mi fa una cosa strana perché fa solo l'apertura e non la chiusura,una volta aperto il display scrive ok e non mi fa il ciclo di chiusura....mi sembra che altre volte quando facevo la calibrazione facesse un ciclo completo.....alcune volte ho visto un allarme "amp" ma non ho trovato a cosa corrisponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eliopei,

sia chiaro che non ce l'ho con te in particolare e faccio un discorso in generale, ma perché non partite mai nel primo post scrivendo anche i modelli precisi della scheda e dei motori?   Come possiamo aiutarvi se non sappiamo di cosa si parla?  Perché dobbiamo chiederlo in quasi tutte le discussioni?

Casomai se hai delle foto dove si vedono i collegamenti e i led o il display della centrale e dei motori, postale pure che ci capiamo ancora meglio 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ero convinto di averlo scritto 😁.....la centrale è una Libra,il pistone non mi ricordo ma è uno di quelli con la vite senza fine, è a casa di un amico, appena riesco a passare vi do notizie più certe

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, eliopei scrisse:

Scusa ma ero convinto di averlo scritto 😁

Beh dai, per stavolta ti perdono :superlol:

17 ore fa, eliopei scrisse:

la centrale è una Libra,i

Quale delle 3 versioni di preciso?

https://www.allsecurityequipment.com/manuals/bft-libra-manual.pdf

https://www.bft-turkiye.com.tr/bft-giotto-bariyer-libra-c-ma-kontrol-karti-semasi.pdf, https://www.labelhabitation.com/downloads/dl/file/id/3020/product/2320/motorisation_portail_notice_bft_libra_c_lx.pdf

anche se cambia poco se riesci a dircelo è meglio.

12 ore fa, eliopei scrisse:

Il pistone dovrebbe essere il phobos

Sì in teoria di solito ci vanno i Phobos:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Phobos_BT_A25_A40_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Ad ogni modo per partire con le prove, anche se hai detto:

il 26/6/2019 at 22:29 , eliopei scrisse:

Ho provato fotocellule e costa e quando li "aziono" mi dà phot sulla centrale quindi vanno,non ci sono altre cose collegate,

fai dei ponti con un pezzo di filo che rimangano stabili tra i morsetti COM - STOP - PHOT in modo da essere sicuro che gli ingressi delle sicurezze NC siano realmente chiusi.

Dopo di che se non cambia nulla, prova a spostare leggermente i finecorsa sui motori e vedere se cambia qualcosa

il 26/6/2019 at 22:29 , eliopei scrisse:

.alcune volte ho visto un allarme "amp" ma non ho trovato a cosa corrisponde

"AMP" significa che interviene la sensibilità amperometrica, quindi prova a dare un po' più di coppia, ma prima di tutto, ancor prima delle verifiche elettriche, controlla che non ci siano problemi di tipo meccanico e quindi sblocca i motori e muovi le ante manualmente, e controlla che non ci siano i cardini da ingrassare e/o ruggine che blocca i movimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte,la prova del ponticello l'avevo fatta ma volante,vedo di rifarla 1po più fissa 😜...dopo aver fatto l'autotest si imposta automaticamente un valore di 10,sono arrivato fino a 50 ma non cambia nulla,come movimento sbloccato è libero...provo a spostare il micro.... probabilmente farò tutto lunedì poi vi aggiorno 👍👋👋👋

Modificato: da eliopei
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte,sono andato stasera, risolto tutto spostando leggermente il micro di apertura,da lì mi ha fatto la calibrazione completa e non ha più perso un colpo! 👏👏👏 Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, eliopei scrisse:

.............risolto tutto spostando leggermente il micro di apertura,da lì mi ha fatto la calibrazione completa e non ha più perso un colpo!

Ottimo allora, come sospettavo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti