Vai al contenuto
PLC Forum

Detrazione installazione nuovo impianto 2 condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei acquistare e far installare 2 nuovi conidziinatori (da 9000 e 12000 btu classe a+/a++/a++) in una casa in cui non è presente un precedente impianto (quindi niente ecobonus al 65%) e vorrei sapere se fosse possibile quantomeno usufruire della detrazione al 50% del costo di questi e della loro installazione in quanto non riesco a trovare informazioni conclusive riguardo a questo (l'installazione conta come lavori di ristrutturazione/lavori necessari per poterne usufruire?). 

Grazie

Inserita:

Di solito è l'installatore a procurare i documenti necessari, se sussistono le condizioni, indicando le coordinate per il versamento utilizzando l'apposito servizio bancario "bonifico per detrazioni"

Inserita:

fino allo scorso anno ti avrei detto di sì, invece con gli aggiornamenti vari direi che puoi avere diritto al 50% di detrazione e iva al 10% solo se hai una ristrutturazione o manutenzione straordinaria in corso dimostrabile da titolo abilitativo del comune. Sul sito leroy-merlin c'è una guida per ottenere la agevolazioni. 

Inserita:
6 hours ago, reka said:

fino allo scorso anno ti avrei detto di sì, invece con gli aggiornamenti vari direi che puoi avere diritto al 50% di detrazione e iva al 10% solo se hai una ristrutturazione o manutenzione straordinaria in corso dimostrabile da titolo abilitativo del comune. Sul sito leroy-merlin c'è una guida per ottenere la agevolazioni. 

Ok, grazie comunque, proverò a vedere meglio anche lì

5 hours ago, alighi said:

Avevo già visto e l'installazione di macchinari esterni (nell.ambito di condizionatori/caloriferi, anche se non so se si riferisca all'unità esterna dei condizionatori) sembra rientrare negli interventi sulle singole unità abitative (pagina 31), nella porzione del documento relativa a ristrutturazione, manutenzioni ordinarie e straordinarie non appare, proverò a informarmi meglio in quanto non è chiarissimo anche se se in un paio di giorni no ho risolto li farò installare e basta visto che la temperatura sta diventando insopportabile, grazie comunque per il link.

Inserita:
8 hours ago, reka said:

Ok, grazie comunque, proverò a vedere meglio anche lì

7 hours ago, alighi said:

Avevo già visto e l'installazione di macchinari esterni (nell.ambito di condizionatori/caloriferi, anche se non so se si riferisca all'unità esterna dei condizionatori) sembra rientrare negli interventi sulle singole unità abitative (pagina 31), nella porzione del documento relativa a ristrutturazione, manutenzioni ordinarie e straordinarie non appare, proverò a informarmi meglio in quanto non è chiarissimo anche se se in un paio di giorni no ho risolto li farò installare e basta visto che la temperatura sta diventando insopportabile, grazie comunque per il link.

Ho trovato questo https://st.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2014-05-10/condizionatori-bonus-184724.shtml?uuid=ABnscIHB ma non so sia ancora valido ma ammesso che l'installatore possa rilasciare documentazione attestante i risparmi energetici come nel punto F della ristrutturazione edilizia dovrebbe essere possibile, rimane il dubbio dovuto al fatto che non essendo presenti impianti preesistenti non sono presenti risparmi energetici rispetto a il non avere un impianto ma forse sono presenti in quanto integrazione con il riscaldamento esistente, proverò a farlo e vedrò cosa succede.

Inserita:

Detrazioni  , qui la fanno un po' piu facile. Da come scrivono sul sole 24 ore servono invece molti altri documenti, che però non si specifica a chi bisogna inviare e come scriverli

Inserita:

Servono la fattura, con specificato che il clima è in pompa di calore, e la ricevuta del bonifico bancario  per ristrutturazioni edilizia 50% con cui hai pagato il clima (un bonifico normale non va bene).......in mancanza del bonifico per ristrutturazione edilizia anche se hai la fattura non puoi detrarre il clima.........se l'installazione è in fattura con il clima puoi detrarre anche quella, altrimenti no.....esempio: chi ti ha venduto il clima è anche chi te lo installa, farà una fattura unica che comprende tutto e tu la porti in detrazione, ti sei comprato i clima ad un fai da te o centro commerciale, e hai pagato con bonifico apposito, e poi farai installare il clima da una ditta di tua fiducia, puoi portare in detrazione solo il clima ma non l'installazione........entro 90 giorni dall'installazione (data fattura installazione) bisogna comunicare sull'apposito sito ENEA i dati del clima......in rete ci sono delle guide su come fare questa comunicazione di una semplicità disarmante........non serve nient'altro......non ho letto l'articolo del Sole24ore, ma probabilmente citerà anche i casi di risparmio energetico al 65%, che una pompa di calore può ottenere solo se è la fonte primaria di riscaldamento (non devi avere la caldaia) oppure per usufruire del conto termico, dove ci vogliono determinate regole.

Inserita: (modificato)

Al di la del sole 24 ore, che con tutto rispetto per me non fa testo, non trovo nessun riferimento sul sito dell'agenzia delle entrate che parli di detrazioni  per installazione di pompe di calore, senza rimuovere il vecchio impianto. In fondo é l'agenzia a fare i controlli,  non la confcommercio.

Modificato: da rimonta
Inserita:

ed invece riguardo l'ultimo decreto sapete nulla? si diceva che dal 1° luglio 2019 chi acquista-installa un climatizzatore pompa di calore può detrarre immediatamente dalla spesa totale il 50% oppure il 65% se trattasi di risparmio energetico, cioè non recupera in dieci anni come prima ma subito tutto....cioè fattura di 1000 € ne paga 500, il venditore-installatore dovrà aderire a questa compensazione  che poi lui avrà dall'Agenzia delle Entrate...

Inserita:

tanto che ci siamo pongo un altro quesito, nella prima casa di mia moglie abbiamo recuperato il sottotetto, cioè ampliamento dell'appartamento sottostante, abbiamo montato un impianto di climatizzazione penta split, spesa totale iva comp. 5900 €, non ha la possibilità di recupero irpef, potrebbe avere diritto a qualche rimborso con conto termico? nei locali ci sono installati anche dei ventilconvettori che al momento abbiamo spostato ma non eliminato....l'abitazione è situata in zona mare prov. di Ancona, questo perchè ho sentito dire che la fascia climatica ha una sua importanza, il mio installatore ha detto "lascia perdere non vale la pena, ti costa più di carte che quanto prenderesti" mi ha appena emesso la fattura, non ho ancora pagato...

Inserita:

caro bazooka ho letto il tuo link,  dicono che possono pagare il 50% in meno anche chi non ha capienza irpef, dovrò accertarmi meglio, oggi pomeriggio avevo effettuato il pagamento della fattura del mio idraulico di 5900 € con bonifico normale, l'ho appena annullato, perchè se è così dovrò fare il bonifico per ristrutturazione...la fattura è stata emessa il 27/06 ci rientrerà? che ne pensate?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Manco dall’Italia da 3 anni e mezzo,non sono informato sulle nuove leggi,mi dispiace 

Inserita:

Continuiamo a parlare di nuovi climatizzatori, senza sostituzione della caldaia. Dove avete trovato riferimenti che autorizzano la detrazione? Sul sito dell'agenzia delle entrate si parla sempre solo di sostituzione 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
16 minuti fa, rimonta scrisse:

Dove avete trovato riferimenti che autorizzano la detrazione?

Rimonta io ho messo un link in modo che lui veda se rientra o meno nelle detrazioni,che sinceramente non mi interessano,non ho detto che in quel link trova qualcuno che autorizza o meno la detrazione in base alle sue esigenze.

Poi che si debbano preparare gli installatori a saper rispondere al cliente mi sembra il minimo,che ne sappia più il cliente che il tecnico lo trovo alquanto ridicolo 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si può prevedere la detrazione fiscale per l'installazione dei climatizzatori senza la sostituzione della caldaia, accedendo al 50% come ristrutturazione.

Ma bisogna compilare il portale ENEA e che il climatizzatore sia a pompa di calore.

https://bonuscasa2019.enea.it/index.asp

Da Luglio 2019 è prevista la cessione del credito dal consumatore al fornitore.

In pratica il consumatore ottiene subito all'acquisto il controvalore della detrazione fiscale e le detrazione la fa il fornitore.

Ma su questo mancano ancora informazioni da parte dell'agenzia delle entrate

Se si sostituisce la caldaia si può accedere al 65% oppure al conto termico.

Inserita:

Io sostituirò la caldaia (con una a condensazione) per accedere al bonus mobili (visto che devo arredare casa). Vorrei installare anche il condizionatore.

Il CAAF mi ha detto che devo pagare tutto con bonifico per ristrutturazione. I mobili ed elettrodomestici andranno sul bonus mobili (tetto massimo di 10.000€) mentre caldaia e condizionatore sulla ristrutturazione (tetto massimo 96.000€). Entrambi saranno detratti al 50%.

E' corretto? mi confermate?

Alessio Menditto
Inserita:

Theshark NON ci si può accodare a discussioni di altri, aprine una nuova tua per favore.