Vai al contenuto
PLC Forum

Rendimento caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

una caldaia vecchiotta ma usata poco (e fatta pulire e controllare annualmente) aveva negli anni passati sempre rendimenti superiori al 90% (l'anno scorso 94,6%): è possibile che quest'anno il rendimento sia precipitato al 74% (e che ciò sia dovuto solo all'età ventennale)?

Mi sembra così strano...

Mi piacerebbe sentire un parere disinteressato (a vendermi una caldaia nuova).

Grazie dell'attenzione.

Paolo

Inserita:

Ciao Paolo3

Puoi stare tranquillo, qui sul Sito, nessuno vende Caldaie.................

Io sono solo un Utilizzatore al pari tuo !

---------------------------------------------------

Di solito non risulta che Utenti, o loro tecnici, si mettano a fare Prove Tecniche di Rendimento Complessivo sulle loro caldaie a gas........

Solitamente si fa la Manutenzione Annuale che consiste il una pulizia dello Scambiatore Primario (Fiamma/acqua termosifoni) e in un controllo/analisi della composizione dei Fumi al Camino. Solitamente vengono ancheeseguite piccole regolazioni fini per portare i Fumi alla composizione richiesta di Legge (che poi è anche utile per avere il migliore rendimento della caldaia).

In cosa consistono i tuoi Controlli di Rendimento Complessivo della Caldaia ?

Inserita:

E' che i tecnici che negli ultimi anni hanno fatto la manutenzione hanno sempre misurato anche il rendimento e quello che è venuto quest'anno mi ha detto che è molto sotto il limite di legge (87%), ma mi sembra strano visto che fino all'anno scorso rendeva circa il 20% in più.

Per questo vorrei sapere da un esperto se un calo così marcato potrebbe essere "naturale" o no.

Inserita:

no, c'è qualche problema di combustione.. il tecnico non ha diagnosticato nulla?

potrebbe essere qualsiasi cosa.

Inserita:

No, il tecnico ha solo insistito che se mi fanno un controllo mi danno 30/60 giorni di tempo per cambiarla, ma non ho trovato nessuna legge che dica questo.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Il tecnico ha fatto le 3 misurazioni richieste (il risultato deve essere la media dei 3) o ne ha fatta solo una?

Io farei ripetere la prova (delle 3 misurazioni), da un altro tecnico con un altro strumento.

Modificato: da DavideDaSerra
vincenzo barberio
Inserita:

La prova è stata  eseguita in modalità riscaldamento, acqua calda sanitaria o ( se presente ) in modalità "spazzacamino" ?

Oltre al valore del rendimento potresti indicare anche quelli del COossigeno e temperatura fumi magari di  analisi effettuate in anni diversi?  

Alessio Menditto
Inserita:

Ma il tecnico non ha rilasciato i risultati della prova?

il mio si, non penso lui sia andato via senza lasciare nessun riscontro di quello che ha detto, sarebbe molto assurda una cosa simile.

posta una foto di quello che ha lasciato, ovviamente togliendo tutti i dati sensibili.

Inserita:

Non so se ha fatto le 3 misurazioni perché l'ho lasciato da solo.

Mentre negli anni precedenti mi rilasciava uno scontrino con i dati rilevati, quest'anno ha solo compilato a mano un modulo che si chiama "rapporto di controllo di efficienza energetica".

La prova è stata eseguita solo in modalità "acqua calda sanitaria".

Queste sono le ultime 4 rilevazioni di CO2, temperatura fumi e ossigeno. 

2016

Temperatura fumi: 119,2 °C

CO2: 4,8%

Ossigeno: 12,3%

Rendimento di combustione: 91,7%

2017

Temperatura fumi: 97,2 °C

CO2: 6,4% 

Ossigeno: 9,4% 

Rendimento di combustione: 95,3%

2018

Temperatura fumi: 120,9 °C

CO2: 7,02% 

Ossigeno: 8,4% 

Rendimento di combustione: 94,6%

2019

Temperatura fumi: 121,4 °C

CO2: 13% 

Ossigeno: 18,5%

Rendimento di combustione: 74,2% 

Anch'io avevo pensato di chiamare un altro tecnico a far rifare la prova, il problema è sceglierlo perché il penultimo che veniva, alla vista di uno spandimento, aveva sentenziato senza neanche toccare la caldaia che si era rotto il serbatoio di ghisa non riparabile e che dovevo comprare una nuova da lui (qualche ora più tardi un altro caldaista, quello che ieri ha spinto per la sostituzione, l'ha riparata in dieci minuti cambiando una valvola).

Mah... 

Comunque grazie per tutte le vostre risposte.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma scusa un attimo, questo non ti rilascia lo scontrino dell’analizzatore, chiamalo e chiedi perché.

Alessio Menditto
Inserita:

Per quello non ha rilasciato lo scontrino analisi?

Inserita:

Ho pensato che magari non era obbligatorio rilasciare lo scontrino dell'analizzatore. 

Mi ha detto che trasmette tutti i dati tramite telefonino (non ho capito a che autorità).

Non mi resta che far rifare le analisi.

Grazie di nuovo per i chiarimenti.

Inserita:

si ma chiama uno che eventualmente ti faccia una pulizia e una regolazione con gli strumenti adatti della valvola gas.

anche l'efficienza del ventilatore potrebbe essere una causa di perdita di resa..

Inserita:

Grazie. Mi appunto tutti i consigli. In teoria il tecnico dovrebbe aver fatto anche la pulizia...

Inserita:
23 ore fa, Paolo3 scrisse:

CO2: 13% 

Ossigeno: 18,5%

co2 13% è un valore impossibile, spero sia un 1,3 senza la virgola 😉

Inserita:

No, è scritto proprio 13%, tanto che nel libretto ho trovato 2 voci collegate che sono schizzate in alto di brutto:

Valori misurati > Co nei fumi secchi (ppm v/v) > 670 (l'anno scorso era 232 e nel 2016 solo 15) 

Valori calcolati > CO nei fumi secchi e senz'aria (ppm/vv) >  4.746 (l'anno scorso era 387 e nel 2016 solo 36 - o 361 perché non è leggibile chiaramente)

Inserita:
4 minuti fa, Paolo3 scrisse:

No, è scritto proprio 13%, tanto che nel libretto ho trovato 2 voci collegate che sono schizzate in alto di brutto:

Valori misurati > Co nei fumi secchi (ppm v/v) > 670 (l'anno scorso era 232 e nel 2016 solo 15) 

Valori calcolati > CO nei fumi secchi e senz'aria (ppm/vv) >  4.746 (l'anno scorso era 387 e nel 2016 solo 36 - o 361 perché non è leggibile chiaramente)

se non ho capito male, è scritto nel libretto, ma non c'è uno scontrino dell'analizzatore...secondo me è stata misurata una co2 di 1,3%, scritta senza la virgola (13 appunto); questo giustificherebbe il tenore di O2 elevato e anche i valori di CO elevati.

in pratica è probabile che la caldaia gli sia andata in modulazione al minimo mentre eseguiva la misurazione.

Alessio Menditto
Inserita:
1 minuto fa, endurik scrisse:

ma non c'è uno scontrino dell'analizzatore...s

Siamo sempre lì...lui deve richiamare e chiedere perché non ha lasciato lo scontrino.

The Cat ha detto che i valori NON erano congrui, da qui la domanda: non ha lasciato lo scontrino perché i valori non erano congrui e quindi se avesse lasciato le prove della non congruità sarebbe finito nei guai, o semplicemente perché era finita la carta?

Lui deve richiamare e chiedere PERCHÉ.

Inserita:

Esatto Endurik, i valori che ho riportato qui li ho presi dal libretto e dal modulo che mi ha rilasciato chiamato "rapporto di controllo di efficienza energetica", tutto compilato a mano.

Altro particolare curioso è che su entrambi il tecnico si è dimenticato di scrivere la data.

La mancanza dello scontrino dell'analizzatore ho ipotizzato dipendesse dal fatto che mi ha detto che trasmette i dati (senza specificare dove) tramite telefonino.

Ho anche pensato che siccome non erano rispettati i limiti di legge, per non crearmi problemi non avesse trasmesso niente e quindi non gli fosse uscito nessuno scontrino. 

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

non ha lasciato lo scontrino perché i valori non erano congrui e quindi se avesse lasciato le prove della non congruità sarebbe finito nei guai, o semplicemente perché era finita la carta?

Ma la non congruità sarebbe stata problematica per me nel caso di un controllo delle autorità competenti o per lui perché dimostrava che non aveva fatto correttamente il lavoro?

Alessio Menditto
Inserita:

Se io tecnico vado su una macchina e vedo che c’è una perdita di gas, o la riparo o...

Se succede qualcosa qualcuno potrebbe chiedermi come mai, avendo accertato il pericolo non abbia fatto nulla, certo la macchina non è mia ma non è una procedura molto corretta, usando un termine che al mio amico Semplice non piace, è Eticamente immorale.

Nel tuo caso, scrivendo a mano, lui potrebbe sempre dire che si è dimenticato di scrivere la virgola...lo scontrino mica si dimentica la virgola...

vincenzo barberio
Inserita:

Se nella sezione "raccomandazioni" del rapporto di controllo tecnico e di efficienza energetica, il tecnico ha scritto che i valori non rispettano i minimi di legge, visto che tale rapporto l'hai firmato la responsabilità ricade su di te, che saresti tenuto a riportare il generatore alle condizioni accettabili entro  breve tempo. Comunque, visto i valori sballati dell'analisi del 2019 ti consiglierei di ripetere l'operazione, facendo fare l'analisi allo stato attuale e se i valori risultassero non a norma , pulizia, eventuali tarature e di nuovo analisi. 

vincenzo barberio
Inserita:
4 ore fa, Paolo3 scrisse:

Ho anche pensato che siccome non erano rispettati i limiti di legge, per non crearmi problemi non avesse trasmesso niente e quindi non gli fosse uscito nessuno scontrino. 

In questo caso il controllo sarebbe assicurato in quanto la manutenzione non risulterebbe. Se l'analizzatore è impostato per eseguire l'analisi ( tre prove da 2 minuti), lo scontrino esce anche se le sonde non sono inserite nei condotti ( fumi/aria) della caldaia.

Inserita:
18 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Se nella sezione "raccomandazioni" del rapporto di controllo tecnico e di efficienza energetica, il tecnico ha scritto che i valori non rispettano i minimi di legge, visto che tale rapporto l'hai firmato la responsabilità ricade su di te, che saresti tenuto a riportare il generatore alle condizioni accettabili entro  breve tempo. 

Il rapporto non me l'ha consegnato, l'ha lasciato nella stanza dove si trova la caldaia e non mi ha detto di firmarlo.

6 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

In questo caso il controllo sarebbe assicurato in quanto la manutenzione non risulterebbe. Se l'analizzatore è impostato per eseguire l'analisi ( tre prove da 2 minuti), lo scontrino esce anche se le sonde non sono inserite nei condotti ( fumi/aria) della caldaia.

Quindi potrebbe essere che l'analizzatore non sia stato usato...

vincenzo barberio
Inserita:

Potrebbe essere che l'analizzatore non sia stato impostato per la stampa in automatico, oppure in caso di stampante esterna, volutamente non è stato stampato lo scontrino. Ma per quale motivo? Potrebbe anche essere che l' analizzatore sia starato, o che il tecnico abbia scritto numeri a caso (ma sono troppo difformi). Con i l valore di co2 13%, ossigeno 18,5% penso che la fiamma non esisterebbe ed in ogni caso sarebbe impossibile che i fumi avrebbero una temperatura di 121,4 °C