Vai al contenuto
PLC Forum

Rendimento caldaia

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:

Paolo comincio a perdere la mia proverbiale pazienza: stiamo perdendo tempo ad immaginare come mai il tecnico non ti abbia lasciato questo “scontrino”, adesso dici il “rapporto di controllo dell’efficenza energetica”non te l’ha lasciato ma è rimasto nella stanza dove c’è la caldaia (????), poi dici che “mi ha detto che trasmette i dati (senza specificare dovetramite telefonino.“.

Quindi va bene tutto ma perdere tempo basta, se vuoi continuare questa discussione assurda Lunedi chiami il tecnico e ti fai chiarire tutte queste sciocchezze, poi le scrivi e così la facciamo finita di questo gioco di indovinello a cercare di capire cosa e perché ha fatto.

vincenzo barberio
Inserita:

Potresti indicare la marca, il modello e l'anno di costruzione della caldaia ?

Alessio Menditto
Inserita:

No Vincenzo, ho detto basta e non mi ripeto, non mi va di bloccare le discussione.

Paolo se vuole scrivere lo farà DOPO aver chiamato il tecnico e chiesto come mai di tutti i nostri dubbi.

Non fatemelo ripetere per favore.

vincenzo barberio
Inserita:

Hai ragione Alessio, ma l'ultima domanda l'ho fatta prima di leggere la tua giusta osservazione. Saluti vb

Alessio Menditto
Inserita:

Tranquillo Vincenzo, so che ti prodighi sempre in modo ammirevole, ma c’è un limite a tutto, che dobbiamo tutti perdere tempo per cercare di interpretare comportamenti inusitati di tecnici che fanno cose assurde, specie con questo caldo, non ha veramente senso.

Inserita:

Ciao Alessio Menditto

Avevo perso di vista l'andamento della discussione che è andata parecchio avanti..................

Vedo anche il tuo "stop" a considerazioni tecniche più o meno  pertinenti/azzardate ma penso di poter aggiungere qualcosa stando sulle generali. Spero di non andare oltre al consentito.

Avendo fatto io il primo commento di tutta la serie che poi è seguita, avevo detto sommariamente :

il 27/6/2019 at 17:46 , Semplice 1 scrisse:

Di solito non risulta che Utenti, o loro tecnici, si mettano a fare Prove Tecniche di Rendimento Complessivo sulle loro caldaie a gas........

Solitamente si fa la Manutenzione Annuale che consiste il una pulizia dello Scambiatore Primario (Fiamma/acqua termosifoni) e in un controllo/analisi della composizione dei Fumi al Camino. Solitamente vengono anche eseguite piccole regolazioni fini per portare i Fumi alla composizione richiesta di Legge (che poi è anche utile per avere il migliore rendimento della caldaia).

In cosa consistono i tuoi Controlli di Rendimento Complessivo della Caldaia ?

Dunque, nel caso di Paolo3, alla fine, si tratta del solito "Controllo Fumi" con annesso responso della composizione e indicazione del Rendimento di Combustione Tecnico.

Il Tecnico che esegue tutta la procedura mica può limitarsi a riportare pedissequamente lo stato di "buona/cattiva Combustione" che il suo Analizzatore ha messo nero su bianco con la "stampata" alla prima analisi !!!

I Tecnici, per quanto possano essere "di fiducia" è molto meglio seguirli nelle loro operazioni (senza disturbarli con troppe domande per non distrarli dal lavoro) anche se per loro la cosa può risultare alquanto disturbante.

Si eviteranno molte delle successive perplessità che hanno assalito Paolo3, che se ne era andato per qualche suo motivo e non ha visto un bel nulla di quanto stava succedendo!

Il Tecnico ha il dovere (tutto compreso nel costo del suo intervento) di eseguire una accurata pulizia dello Scambiatore Fiamma/Acqua, Elettrodi di accensione e controllo presenza fiamma, Scarico Condensa, altre cosucce eventualmente visibilmente sporche, e di provvedere anche, per quanto richiesto, a tutte le regolazioni del caso per riportare ai Valori di Legge tutti i Parametri di Combustione.

Almeno questo è il "contratto" con il Tecnico che segue la mia Caldaia per il "Bollino Annuale". Fino ad ora non ci sono stati problemi anche perché la Caldaia la ha montata lui, della Marca che Rappresenta e Assiste nella mia Zona...........

La Caldaia, se il Tecnico di Paolo3 la conosce a sufficienza, ha vari "punti di regolazione" sui quali può intervenire.

Ovviamente ci vuole anche un po' di tempo (oltreché una certa esperienza) e poi bisogna tenere d'occhio l'Analizzatore per capire la risposta alle varie regolazioni che si stanno facendo.

Alla fine, ma ci può volere almeno mezz'ora di tentativi fatti con criterio, potrebbe pure risultare che la Caldaia ha qualche regolazione che non risponde più a dovere, ma il Tecnico dovrebbe precisare di che si tratta e indicare quale "elemento di regolazione" non funziona,  va eventualmente sostituito e anche il costo prevedibile........

Mica può sentenziare che la Caldaia è da sostituire e basta (poi magari lui lavora su altre Marche e nemmeno conosce tanto bene la tua e le eventuali criticità naturali della sua regolazione) e, se non gli dici subito di si, rientra in Ufficio e ti fa "il rapportino" negativo (che invia subito telematicamente al Registro Regionale) e, potenzialmente, sei subito nei guai !!!

Sicuramente, se gli venisse detto di si (sostituzione caldaia), lui il "rapportino" non lo farebbe e la caldaia potrebbe continuare ad essere usata tranquillamente sino al momento della sostituzione (che poi potrebbe anche non essere così immediata, purché certa....) .

Alessio Menditto
Inserita:

La questione è che abbiamo già sprecato due pagine nella caccia al tesoro per capire come mai il tecnico non ha lasciato lo scontrino.

È finita la carta.

I valori non erano congrui.

In realtà ha lasciato una carta nel locale caldaia.

La deve spedire tramite cell ad un indirizzo non ben definito.

Quindi fa caldo, Paolo non risponde, evidentemente gli importa meno di noi risolvere (anche se a dire il vero lui voleva conoscere il nostro parere).

Se non gli importa la chiudiamo qui, se la vuole riaprire per aggiornarci e vedere chi ha vinto il panettone, siamo qui  curiosi.

• Alessio Menditto locked this discussione
  • Alessio Menditto unlocked this discussione
Alessio Menditto
Inserita:

Riapro la discussione perché Paolo deve aggiornarci.

Inserita:

Ciao Alessio Menditto

Grande gioia !

Il fatto di aver provocato, del tutto involontariamente, la chiusura di una discussione mi aveva lasciato un po di retrogusto amaro in bocca.

Però effettivamente in questi giorni fa molto caldo e anch'io non ne posso più.......

Seguirò gli sviluppi stando alla finestra (chiusa a causa del caldo e con l'aria condizionata) 

Alessio Menditto
Inserita:

Non sentirti in colpa, adesso è felicemente riaperta 😊

Inserita:

Eccovi l'aggiornamento sulla caldaianovela: dopo aver capito tante cose grazie agli illuminanti commenti che ho letto qui, mi è sembrato logico chiedere a un altro tecnico di rifare le analisi (ed eventualmente le dovute regolazioni).

Verrà lunedì prossimo.

Non ho chiamato l'altro per avere chiarimenti perché, viste le premesse, mi sa che era capace di dirmi che non aveva stampato lo scontrino per motivi ecologici.

Magari lo farò quando avrò in mano le nuove rilevazioni.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione perché senza di voi non avrei saputo che iter segue un tecnico, che i valori non erano congrui, ecc. ecc.

A lunedì!

Alessio Menditto
Inserita:

Moriremo senza sapere quando finirà l’offerta di Divani & Divani e se il tecnico aveva finito la carta per lo scontrino 😞

Inserita: (modificato)

Grazie anche alle preziose indicazioni di chi ha partecipato a questa discussione la mia caldaianovela ha avuto un lieto fine.

Il tecnico che è venuto oggi a rifare le analisi, dopo aver eseguito un'accurata pulizia (come da tempo non succedeva vista la quantità di sporco trovata, per quanto l'ultima pulizia io l'abbia pagata due settimane fa) e una piccola regolazione, mi ha rilasciato uno scontrino con valori completamente diversi rispetto a quelli scritti a mano da chi l'aveva preceduto. 

Il rendimento è passato dal 74,2% al 91,3%, la percentuale di CO2 dal 13 al 4,5 e così via.

Mi permetto di citare il nome della ditta perché se lo merita:  XXX

Non nomino invece gli utenti del forum che si sono prodigati a consigliarmi perché li ringrazio tutti.

P.S. per Alessio

L'insegnamento che traggo da questa esperienza è che sicuramente finiscono prima gli scontrini degli analizzatori che l'offerta di Divani & Divani 🙂

Modificato: da Alessio Menditto
Tolto pubblicità in buona fede
Alessio Menditto
Inserita:

Bene Paolo, ho tolto la tua pubblicità in buona fede, ma se uno che abita a Gorizia avrà bisogno di un suggerimento potrà scriverti in privato!

Inserita:

Certo Alessio, risponderò molto volentieri!

Alessio Menditto
Inserita:

😊

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera Paolo 

"Tutto  bene è ciò che finisce bene"

Quindi tu e la tua caldaia siete tornati  a rispettare le norme !

Saluti vb 

Inserita:

Ciao Paolo3

Ora , per fortuna, dopo tutta la trafila, saprai distinguere..........

Rimane sempre una domanda retorica e storicamente senza risposta : La "Legge" ci impone i Controllori (va bene, è per tutelare noi stessi dalle nostre incapacità, pressapochismo, superficialità, ecc...ecc...) ma chi controlla i Controllori ?