Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

collegamento Termostato Nest, caldaia Immergas

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Da aprile abito nell'appartamento che era dei miei nonni.

La caldaia è una Immergas Eolo Maior 24 kw

Nel corso degli anni, i nonni hanno cambiato due o tre volte il termostato, passando da modelli programmabili fino all'attuale, un semplicissimo termostato Orbis che ha solo una manopola per spengere/accendere e regolare la temperatura... il che va bene per persone molto anziane che escono poco.. Ma naturalmente, dato che lavoro ed ho altri impegni, necessito di un termostato più avanzato.

Prima di ripiegare su modelli più "tradizionali", volevo valutare un Nest Thermostat di 3a generazione. Ho letto qualcosa, un po' sul sito ufficiale e un po' in giro... Se ho capito bene, dovrei montare il componente chiamato Heat Link al posto dell'attuale termostato, e poi il Nest lo devo collegare all'Heat Link (o cablandolo o wireless)... è corretto, oppure ho capito male??

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Giusto, volendo (dipende da com'è fatto l'impianto [se il termostato è un contatto pulito]) potresti posizionare l'heat-link sotto alla caldaia (così hai comoda l'alimentazione: all'HL arrivano infatti 7 fili), usare i cavi che adesso vanno al termostato il collegamento.

All'HL arriveranno:
Fase, Neutro, Terra, (alimentazione)
chiamata calore1, chiamata calore2 (contatti di consenso dalla caldaia, vanno all'attuale termostato),
termostato1, termostato2 (vanno al nest, ricicleresti gli attuali cavi termostato).

Nota: se l'impianto è a zone avrai il servocontatto di valvola che pilota il contatto pulito della caldaia e il nest che ti apre e chiude la valvola

Modificato: da DavideDaSerra