vierisf Inserito: 30 ottobre 2006 Segnala Inserito: 30 ottobre 2006 Devo dosare tramite un lanciaimpulsi a contatto reed 24V ed una scheda di conteggio FM350-1 Siemens.Purtroppo gli impulsi che rilevo sono sempre in eccesso e mai costanti. Sembra che il contatto rimbalzi e la scheda vede quindi + impulsi dei reali. Cosa posso fare ?Grazie-
vierisf Inserita: 30 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2006 Nello specifico è un contalitri pulser con collegamento aricevitore esterno.Tipo segnalein uscita: Contatto pulito(Reed switch ), monocanaleMax 28 V Ac/dc 100 mAmp
TRC Inserita: 30 ottobre 2006 Segnala Inserita: 30 ottobre 2006 c'è qualcosa che mi sfugge... il contatto pulito intendi un relè statico o proprio un rele meccanico ?
Gabriele Corrieri Inserita: 30 ottobre 2006 Segnala Inserita: 30 ottobre 2006 CiaoSe riesci a vedere con un oscilloscopio il segnale e i disturbi puoi facilmente impostare il filtro di cui dispone l'FM350-1Filtri d’ingressoPer sopprimere i disturbi è possibile parametrizzare i filtri d’ingresso (circuito RC) per gli ingressi a 24 V A*, B* e N* e per gli ingressi digitali. Sono disponibili i seguenti due filtri d’ingresso:Caratteristiche Filtro d’ingresso1 (preimpostato)Ritardo d’ingresso tipico 1 microsecondoMassima frequenza di conteggio 200 kHzAmpiezza minima d’impulso del segnale di conteggio 2,5 microsecondiFiltro d’ingresso 2Ritardo d’ingresso tipico 15 microsecondiMassima frequenza di conteggio 20 kHzAmpiezza minima d’impulso del segnale di conteggio 25 microsecondisi trova a pagina 17 o 1-3 del manuale dell'FM350-1 stesso, versione italiana, analogamente la cosa è citata anche a pagina 34 o 4-6 del medesimo manuale, e anche a pagina 175 o 9-5.Nel capitolo 8 o nelle appendici ci sono esempi.CIao
TRC Inserita: 31 ottobre 2006 Segnala Inserita: 31 ottobre 2006 giusto perchè non capisco io, scheda di conteggio veloce e oscilloscopio per un ingresso monocanale da un contatto pulito ma come è fatto questo contalitri spaziale che conta i litri alla velocità di un encoder ?
vierisf Inserita: 31 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2006 Non ho potuto usare l'oscilloscopio. Ho già usato i 2 filtri della scheda senza risultato.Si tratta di un contatto "reed switch".
Gianmario Pedrani Inserita: 31 ottobre 2006 Segnala Inserita: 31 ottobre 2006 Scusa ma quando la scheda arriva al valore di conteggio impostato, utilizzi un interup per eseguire delle operazioni, oppure utulizzi la scansione del plc per andare a leggere gli impulsi? perchè se utilizzi la scansione del plc non avrai mai inpulsi costanti, altro problema è la velocita con cui apri e chiudi delle valvole per dsare il prodotto....a parere mio è meglio che metti tutto sotto interup... ciao
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2006 Segnala Inserita: 31 ottobre 2006 Si tratta di un contatto "reed switch".Tutti i contatti hanno la brutta abitudine di rimbalzare, rimbalzi che per la FM350 sono impulsi da contare.Fai un filtro HW (RC) e forse, ma è molto dubbio se lo fai così a orecchio, riuscirai a migliorare le cose.Certo che se magari ci raccontassi qualche cosa in più, tipo periodo minimo, resistenza di carico , etc....forse si potrebbe dare qualche consiglio più mirato.
Gabriele Corrieri Inserita: 31 ottobre 2006 Segnala Inserita: 31 ottobre 2006 Ciao Livio... se ci guardasse con l'oscilloscopio che razza di impulsi sta contando forse ne verrebbe fuori prima e più velocemente e senza stressarsi.Ciao
TRC Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Inserita: 1 novembre 2006 Non capisco una cosa ancora, ok il contatto meccanico rimbalza, forse sta già lavorando a una frequenza superiore a quella indicata dallo strumento o forse c'è poca forza di chiusura sul contatto (magari la pressione troppo bassa dell'acqua) e quindi vibra dando seguito a una serie enorme di impulsi, la scheda di conteggio impulsi a cosa serve ? Un contatto meccanico non è per sua natura molto più lento di un ingresso normale di un qualunque plc ?
vierisf Inserita: 6 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2006 Scusate il mio ... silenzio, appena avrò lopportunità di provare di nuovo la scheda vi aggiornerò (entro 2 settimane circa) e comunque vi farò sapere come finirà (spero).Per la fermata del dosaggio ho usato l'interupt della scheda (DO0). Il problema è esclusivamente il conteggio errato degli impulsi. L'ultimo test l'ho eseguito dosando a tempo e conto un numero di impulsi sempre diverso!Saluti!
Messaggi consigliati