Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Finder 7P.36.8.275.2003


Messaggi consigliati

Inserito:

Offrirebbe una certa protezione da picchi di tensione da manovra in assenza di uno scaricatore classe 1 o 2 a monte?
L'utilizzo che vorrei farne sarebbe per protezione dell'unità esterna del climatizzatore (ed eventualmente estendere la cosa a lavatrice e frigorifero)

 

Saluti,

Gabriele


Inserita:

Quello va bene da mettere direttamente nelle prese, non è in grado di gestire grandi energie. Oltretutto temo che senza almeno un tipo 2 a monte al primo mezzo sbalzo se ne vada in corto.

Inserita:

per grandi energie cosa si intende? il climatizzatore ad esempio avrebbe uno spunto massimo di 4.7A, il frigorifero molto meno mentre invece la lavatrice inverter sicuramente di più.

 

non posso installare uno scaricatore di tipo 2 nel quadro (centralino obsoleto (35 anni) pienamente occupato ed assenza di terra che arrivi al centralino stesso)

 

se il tipo 3 non protetto si guasta al posto del carico sarebbe comunque un vantaggio (25 euro contro "mille" euro per esempio)...
se invece ad ogni sbalzo anche modesto si guasta inutilmente, allora dopo un paio di anni la somma totale delle spese per la sua sostituzione supererebbe il costo di sostituzione del carico che dovrebbe proteggere

Inserita:

Per grandi energie intendo grandi correnti del "disturbo". Per esempio non ti protegge da un errore in cabina, ne tantomeno un fulmine indiretto, è una protezione da abbinare alla tipo 1 e tipo 2, come lavoro di "fino" verso l'utilizzatore. Se va bene ti fa saltare il magnetotermico e MAGARI ti salva il condizionatore.

Utilizzato da solo ti garantisce protezione solo da leggeri sbalzi di tensione. Ricordo che il funzionamento di questi dispositivi è di "cortocircuitare" la fase col neutro oltre una certa tensione, e tramite uno scaricatore a scintilla scaricare a terra un'eventuale sovratensione sul neutro.

Mi era capitato da un cliente che in cabina gli hanno fatto casini, solito problema della mancanza del neutro, gli è arrivata la 400 sulla 230. Gli ha ovviamente bruciato tutti i condizionatori. Le apparecchiature elettroniche moderne hanno gia' quasi tutte un MOV in ingresso, nonostante fosse esploso, non era riuscito a proteggere il carico a valle (in quel caso era andata bene e si era bruciato solo un trasformatore). In un fax collegato sulla stessa linea (anch'esso aveva il mov) invece s'era bruciato solo il mov ed a valle tutto era salvo. Insomma, avendo come sola protezione il mov/scaricatore lato apparecchiatura, ti mette solo parzialmente al sicuro, va a fortuna. Per avere certezza di protezione ci va qualcosa di piu' "robusto". Il tipo2 potresti anche metterlo subito a valle del contatore, con i suoi fusibili. Ti proteggerebbe da errori in cabina (il sopracitato 400 sulla 230) e fulminazione indiretta di piccola entita'. Il costo di un Tipo 2, fusibili e portafusibili  non è eccessivo. Il tipo 3 poi lo lasci vicino all'apparecchiatura nel caso il tipo 2 non intervenga in tempo (ma è comunque il tipo 2 a prendersi carico del piu' della "botta").

Inserita:

grazie per le delucidazioni... in effetti anche sapendo che non sarei stato protetto dalla fulminazione indiretta pensavo che una sovratensione moderata un tipo 3 sarebbe riuscita a gestirla (ed invece da quanto dici è in grado solo di scaricare l'energia eventualmente rimasta a valle di un tipo 2).

 

 

Inserita:

Per carita', non è che non fa nulla, dipende da cosa ti vuoi proteggere... Sicuramente avere solo il tipo 3 è meglio di niente.

Inserita:

se fosse per me rifarei centralino, cablaggi, impianto, (un controllo di isolamento e della messa a terra), etc.... ma essendo in affitto il proprietario non è incline a far nulla di tutto questo

 

per dare un'idea della vetusta dell'impianto (primi anni '80) ecco la fotografia del centralino

668970650_unnamed(2).thumb.jpg.f4598ae4c345d53249f208344cd19687.jpg364290235_unnamed(1).thumb.jpg.adfb7fc767ed1dd4bc095c8b0db3fd82.jpg

 

i due magnetotermici in realtà non sottendono a due rami distinti dell'impianto (luce e prese) in quanto da qualche parte si uniscono, per cui è come se ce ne fosse uno solo.
A tal proposito ho eliminato un paio di "ponticelli" tra prese 10A e 16A, ma non devo averli trovati tutti... la cosa curiosa è che mentre le fasi ed i neutri di qualche presa da 10A e 16A erano uniti, più di qualche presa non aveva neppure il conduttore di terra collegato... terra che spero sia stata collegata ad un dispersore e non ai tubi dell'acqua.

Inserita:

Casa mia è dell'inizio anni '80 ed è fatta nettamente peggio ahahahhaah

Infatti sto rifacendo tutto...

Ma se sei sotto affitto, purtroppo non hai molte libertà...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...