Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Baco Password Wincc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena completato quattro sistemi con un totale di otto pannelli TP177, usando WINCC (come richiesto dal cliente finale tedesco).

Ebbene, ho riscontrato che ogni due, tre giorni un pannello smette di accettare la password, l'unica impostata sul pannello. Spegnendo e riaccendendo il pannello tutto torna alla normalità. Io ho usato solo l'utente principale, con la disconnessione ogni cinque minuti più la disconnesione forzata al passaggio dalla pagina principale.

Sono straconvinto che sia un baco del pannello, però non trovo riscontri, Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie di tutto

Luca V. Ferrari

Inserita:

I pannelli sono dei TP177B color PN/DP...

Inserita:

Ho avuto lo stesso problema con un TP177 a colori ma, onestamente non mi ero posto il problema, mi sono limitato a spegnere ed accendere il pannello.

A questo punto indaghero!!

Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

:rolleyes: Ho scoperto il problema legato alle password dei nuovi pannelli SIEMENS programmabili con WinCC Flexible.

Quello che sembrava un problema, l'impossibilità di egeguire il login, invece è voluta da siemens, infatti dopo tre tentativi falliti di login [password errata]

il pannello blocca qualunque accesso. Questo è voluto come sicurezza. Provate a immaginare il telefonino, dopo tre volte che uno digita il PIN errato questo si blocca e per ripristinarlo è necessario digitare il codice PUK. Ora vi chiederete come fare per sbloccare il vostro pannello?????

Soluzione più semplice .... spegnete tutto e riavviate .... ma non con tutti i pannelli funziona!!!!

La procedura da eseguire è descritta di seguito:

1) ESPORTAZIONE FILE PASSWORD

Terminata la progettazione, inclusi tutti gli utenti con le varie autorizzazioni, dovete da pannello esportare il file delle password, ovvero create un pulsante

al quale viene associata la funzione di esportazione password indicando il nome del file che deve essere generato per ex. \password.txt oppure \storage card\password.txt. Tale funzione permette di salvare un file nel pannello o sulla memory card contenete tutti i dati relativi agli utenti.

Tale procedura deve essere eseguita solamente una volta o perlomeno solo se siete sicuri che le password non siano bloccate, vi consiglio pertanto di legare la visibilità di tale pulsante ad un flag che conosce solo chi ha realizzato il programma.

Nota bene se per caso viene esportato il file con le password bloccate, e in seguito reimportate nel pannello dovete ricaricare con il PC il progetto !!!!!!!!

2) IMPORTAZIONE FILE PASSWORD

Nel caso in cui si sia verificato il blocco delle password, potete ripristinare il tutto con un pulsante, al quale assocerete la funzione di importazione password [il percorso del file deve coincidere con quello dell'esportazione]; ovviamente questo pulsante non può essere protetto da password.

Nota bene: l'importazione del file delle password ripristina la situazione al momento dell'esportazione quindi tutti i nuovi utenti generati e le sucessive modifiche verranno eliminate.

spero di essere stato chiaro

Ciao a tutti

;)

Inserita:

Grande! Potrei polemizzare sul fatto che il pannello non avverta di questa condizione, ma sarei banale...

Grazie della dritta

Luca V. Ferrari

• 3 weeks later...
Inserita:

Innanzitutto molte grazie per le UTILISSIME indicazioni.

Avete verificato se per caso queste nuove "funzionalita' " e relative "procedure di sblocco" sono citate nella documentazione ufficiale SIEMENS (i manuali) ?

Io non ho trovato nulla.

Il problema che mi sto ponendo e' la spiegazione e giustificazione delle "anomalie" ai clienti finali.

• 4 years later...