Vai al contenuto
PLC Forum

Tv-Monitor Samsung T220HD

EskevarMkDrake

Messaggi consigliati

EskevarMkDrake

Salve a tutti.

Mi e' capitato un Tv-Monitor di questo modello tra le mani che un conoscente buttava via perche' l'anno scorso aveva "smesso di funzionare" e lo aveva messo in garage.

I primi giorni stupefatto, mi ha funzionato bene. Poi ha iniziato con tre strane righe verticali a "puntini" che sparivano dopo pochi secondi ma sembrava ok, poi riaccendendolo dopo qualche ora e' stato acceso per circa 2-3 secondi e si e' spento lo schermo.

Verificando bene, lo schermo e' acceso e funzionante e si intravedono le icone molto chiare (ho usato un'immagine bianca e luminosa per verificare bene).

Cercando sul forum ho trovato questa discussione (https://www.plcforum.it/f/topic/129630-samsung-mod-t220hd-lcd-si-spegne-dopo-qualche-secondo/?_fromLogin=1) interessante e sull'argomento di cui riporto il messaggio piu' importante:

andreapud
Inserito il: Aprile 17, 2012

"Allora ragazzi,
dopo aver parlato con il grande capo Fulvio, è necessario che posti in questo 3d la soluzione che ho adottato:
il display si spegneva dopo circa 2 secondi nonostante avessi sostituito il trafo elevatore;
avevo ipotizzato che, l'inverter, andasse in protezione perché nel carico di lavoro trovava qualcosa che non andava;
in effetti, il display si accendeva per bene (cioè fisso illuminato) solamente dopo tempo a riposo (un paio di ore o una notte intera);
una volta accesa andava come un treno ma, se la spegnevi, faceva il difetto dei 2 secondi acceso e poi spento;
alla fine mi sono armato di pazienza, un colapasta di metallo alla "Fantozzi" in testa e ho smontato l'intero display;
operando chirurgicamente ho disassemblato la parte relativa alle lampade;
ho sbobinato tutto il nastro kapton che bloccava i fili positivi di tensione arrivando a ritrovarmi tra le mani le solo lampade ccfl;
ripuliti completamente i contatti ho stagnato i puntali;
rimontati i termnali dei fili e il tv funziona benissimo, pronto per essere squagliato da uno dei miei bimbi con la x360 e motogp.
Chiedo ai moderatori di spostare la soluzione tra i risolti, se possibile."

Considerato che sarebbe la prima volta che tenterei di arrivare alle lampade, se ci sono dei passaggi a cui devo stare attento, o magari cose che non devo toccare (esempio le lampade con le dita perche' senno si rovinano) o con cui devo interagire in qualche maniera o con cui devo prendere delle precauzioni per non rovinare il tutto.

Grazie per ogni suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
  • le lampade sono fragilissime,come spaghetti
  • attenzione ai fogli tra lampade e pannello lcd,non cambiargli posizionje e sequenza
  • il pannello può restare macchiato dalle impronte digitali,usare guanti di lattice
  • le tre strane righe però denotano problemi alla matrice del pannello lcd
  • prova prima di smontare il tutto  ad inibire la protezione delle lampade ( in didattica TV è spiegato come)
Link al commento
Condividi su altri siti

EskevarMkDrake

Ti ringrazio per la pronta risposta, sono tutte note molto interessanti e che fanno riflettere su vantaggi e rischi.

• prova prima di smontare il tutto  ad inibire la protezione delle lampade ( in didattica TV è spiegato come)

Su questa pero' mi pareva di aver letto in un thread, forse anche tu, che era rischiosa... ora non so se scherzava ma non sembrava ^^

comunque mi consigli di farla per cercare di evitare cosi' di mettere mano a parti ancora piu' delicate?

• le tre strane righe però denotano problemi alla matrice del pannello lcd

Le tre righe sono apparse un due/tre volte giusto all'accensione ma spariscono anche quelle in 2-3 secondi. Non vorrei fosse legato alle lampade o a qualche disturbo che provocano, anche perche' non sono mai apparse una volta acceso.

Non mi dispiacerebbe recuperare questo monitor perche' il mio monitor abituale e' il "cugino" Samsung T220 senza il tuner, quindi visivamente sono identici ^^
E' odioso comunque il fatto del led che rimane acceso sul modello T220HD...

Link al commento
Condividi su altri siti

EskevarMkDrake

Giusto per essere sicuri e visto che sul forum didattica tv non trovo "inibire" riguardo alle lampade ma solo riferito alla protezione dell'inverter, era questo a cui di riferivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, EskevarMkDrake scrisse:

Giusto per essere sicuri e visto che sul forum didattica tv non trovo "inibire" riguardo alle lampade ma solo riferito alla protezione dell'inverter, era questo a cui di riferivi?

ovvio

Quella serie soffriva di trafo elevatori cagionevoli

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

EskevarMkDrake

Stavo cercando sulla scheda alimentatore di questo monitor il chip con un codice da verificare nella lista presente nella pagina per "rimuovere la protezione dell'inverter".

Sulla scheda denominata "SU10054-8017 IP-5 4135A" ho trovato sugli unici componenti con piedinatura che non sono condensatori o similari queste sigla. 

Il terzo addirittura, non ha piu' nulla scritto sopra, sembra quasi "tarlato" se mi passate il termine. Le foto delle scritte sono state fatte con un microscopio usb da PC.

Le foto grandi, sorry per la poca luce, sono del fronte e retro della scheda di alimentazione (cerchiati i tre pezzi con le scritte, di cui quello senza scritta e' quello sul bordo destro) e della scheda del segnale.

Scusate l'ignoranza, quale sarebbe l'inverter? ^^;

Mon Jul 01 20-55-42.jpg

Mon Jul 01 20-57-17.jpg

Mon Jul 01 20-59-08.jpg

foto_scheda_segnale.jpg

foto_retro_scheda_alimentazione.jpg

foto_scheda_alimentazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

EskevarMkDrake

Dopo una serie di puliture del chip che non riuscivo a leggere, sono riuscito a malapena a leggere SEM2005 che e' nella lista degli inverter che e' segnato come inibire la protezione. La resistenza che e' segnalata di 82K DEVE essere proprio di quella capacita' o da problemi se e' piu' grande?

Link al commento
Condividi su altri siti