martin1984 Inserito: 28 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2019 salve Volevo un vostro parere , su un collegamneto di un pompa autoadescante da 1kw da casa su un inverter da 12v a 220v , l'inverter da quanta potenza seevirebbe per far azionare la pompa ? Sempre se possibile usare questo metodo o montare un pompa supplemetare piu adatta al sistema ? Io ho già un impianto piccole dimensione come emergenza in caso di mancanza rete elettrica con 2 batterie da 12v 100ah. grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walnut Inserita: 28 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2019 una pompa da 1 kW ha una corrente di spunto di almeno 30A. Non credo sia una soluzione fattibile quello di alimentare il tutto a 12V con inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2019 Ciao walnut Credo che martin1984 voleva dire che lui vorrebbe usare un Inverter di tipo per Camper o Nautica alimentato da Batterie a 12 V. Magari ci preciserà poi meglio la situazione. Comunque, per le Batterie in se stesse, se lui ne ha 2 da 100 Ah (non di quelle da automobile ad acido libero che hanno spunto da paura di 800 -900 A, ma che non vanno bene per alimentare richieste di energia continuative) e se sono del tipo GEL o AGM dovrebbe poter contare su una Corrente di spunto di almeno 100 A/batteria ovvero 200 A x 12 V = 2400 Watt ossia 2,4 kW. Magari un po'pochi, ma aggiungendo una terza batteria (uguale) potrebbe arrivare a 3,6 kW e con lo spunto potrebbe farcela. Comunque, sembra, che per le Batterie GEL oppure AGM si possa usufruire di un 30% di Corrente in più qualora le si usino sporadicamente per Avviamento Motore (farebbero 130 A invece dei 100 A detti) Naturalmente l'inverter dovrebbe essere molto "grosso" con Potenza di Picco da 6 kW. C'è della roba del genere in giro (per uso camper / imbarcazioni) a prezzi intorno ai 170 € e con "onda" che viene definita "sinusoidale modificata".......... che sarà sempre forse meglio della "quadra" ma quanto??? Con l'impianto come ipotizzato e con 3 batterie nuove e cariche da 100 Ah la pompa da 1 kW dovrebbe poter funzionare per il tempo di (((300 Ah x 12 V) x 0,5 prof. di scarica) / 1000 W motore) x 0,7 rend. tot. di sistema = 1,26 ore ------------------------------------------------------------------- Questo solo per fare un discorso "di indirizzo" di massima.................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 29 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2019 si esatto l'idea sarebbe di usare un inverter da camper ho visto la tua risposta ed è molto specifica grazie per l'aiuto , ci sarebbe modo di usare un altro prodotto al posto dell'eltroopompa che da quello he vedo serve molta potenza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2019 Ciao martin1984 Dato che tu hai detto solo --- " pompa autoadescante da 1kw da casa " --- non si può che prenderla per tale (cioè con motore da 1 kW). In fase di partenza (spunto) il motore avrà per almeno 1 secondo un enorme assorbimento di corrente (più o meno come già fatto presente da walnut, intorno ai 30 A), che riferiti ai 230V della Tensione fornita dall'Inverter fanno 30 x 230 = 6900 VA = 6,9 kVA. Si tratta di valori altissimi se raffrontati alle caratteristiche degli Inverter comunemente disponibili sul mercato (camper/nautica/solare) Poi, una volta avviatala Pompa, magari al motore basterà assorbire il suo "normale" che sarebbe qalcosa come 1000 VA / 230 V = 4.35 A (tenuto conto del normale Cosfì che si potrebbe porre al valore 0,85 l'assorbimento effettivo potrebbe essere calcolato in 4,35 / 0,85 = 5,11 A). Questo detto come valori di riferimento per la tua pompa da 1 kw. Poi suppongo che questo dato (gli Ampere) sarà scritto sulla targhetta della tua Motopompa. Comunque in commercio ci sono pompe simili alla tua con potenze "scalate" da 0,25 - 0,50 - 0,75 - 1,0 kW (0,34 - 0,68 - 1,02 - 1,36 Cavalli / Cv / Hp) che ovviamente assorbono, in proporzione, meno Energia e danno anche meno acqua. Sono motopompe che costano abbastanza poco (vedi su internet). Comunque dovresti prioritariamente stabilire quanta è la quantità di acqua che ti deve dare la pompa (litri/minuto) e anche la pressione che ti serve (bar o Atmosfere come vuoi). Disponendo di questi dati di partenza sarà poi possibile individuare se esiste una Motopompa che, oltre a soddisfare le tue esigenze idriche, può essere anche con motore di minore Potenza di quella che hai ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martin1984 Inserita: 26 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2019 ciao vorrei provare ad aumentare il pacco batterie io ne ho 2 da fiamm 12fit100/23 collegate in parallelo , ho un amico che ha le fiamm 12umtb92 le posso aggiungere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2019 1 ora fa, martin1984 scrisse: ho un amico che ha le fiamm 12umtb92 le posso aggiungere ? meglio di no. E più logico e corretto usare tutte batterie aventi le medesime caratteristiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati