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Caratteristiche caldaia per appartamento


Lucud

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Buongiorno.

L'attuale caldaia a gas dell'appartamento in cui abitiamo io e mia moglie, é una Hermann di 12 anni circa e a detta del tecnico che ci fa il controllo annuale, abbiamo una pompa che non funziona e in effetti abbiamo problemi con accensione dell'acqua calda sanitaria.

Ci ha preventivato un 300 di intervento.

Stavo valutando la sostituzione con una nuova.

L'appartamento é al piano terra con taverna, classe C, 70 mq circa, doppi vetri e abito in Friuli. Abbiamo 6 termosifoni, un bagno.

Non so se è utile ma la casa é esposta a sud e ovest, clima con pompa di calore nel soggiorno con angolo cottura dove ci sono due dei 6 termosifoni.

 

In caso di sostituzione ha detto che ora come ora c'è solo la condensazione nel nostro caso (chi ha fatto impianto quando hanno costruito la casa, ha utilizzato una caldaia da estero mettendola in lavanderia in una nicchia chiusa con una paratia in metallo) e ha detto che ci aggiorniamo sui 2000/2500 euro.

 

Anche in vista del decreto crescita in vigore da luglio, quali caratteristiche deve avere la caldaia?

Mi interessa che sia parsimoniosa, il più economica possibile e magari compatibile con nest o tado....

 

Grazie

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12 anni non sono tantissimi, è già una a camera stagna?

 

"una pompa" che vuol dire? ce ne sono più di una?

 

e comunque non dovrebbe aver nulla a che vedere con l'ACS.

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Si é a camera stagna.

Ho scritto "una pompa" come "generica pompa" (non conosco il nome specifico) e non come "una delle pompe".

Il problema dell'acqua calda sanitaria è che aprendo i rubinetti non alla massima pressione dal lato dell'acqua calda, non si attiva la caldaia e devo aprirli al massimo affinché essa parta. Ieri, per esempio, affinché uscisse acqua calda dalla doccia, ho dovuto tenere aperto anche il rubinetto in cucina sempre in acqua calda.

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vincenzo barberio

Buonasera,

dalla descrizione del malfunzionamento, anche secondo me la pompa non c'entra. Del resto lo potresti verificare accendendo i termosifoni (se il termostato ambiente lo consente visto la temperatura estiva). Secondo me il problema risiede nel meccanismo che da il consenso al bruciatore di partire ( pressostato o flussostato).    

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Ah ok...e come potrei fare per verificare?

Se non cambio caldaia mi roderebbe spendere 300 euro senza risolvere...

Poi il termostato (da cui comando tutto senza mettere mano alla caldaia) non mi comunica alcun errore tranne alcune volte che mi dà errore di caricamento di acqua e di pressione...errore riconducibili alla pompa a dire del tecnico...

Grazie

Modificato: da Lucud
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vincenzo barberio

 Ok quindi la tua caldaia dovrebbe essere da incasso, denominata integra in o micra in,  senza comandi a bordo caldaia ma con comando remoto. Per verificare se la pompa funziona ( ma sicuramente sì visto che aprendo due rubinetti l'acqua calda esce) imposta la temperatura ambiente del comando remoto a MAX. Se i termosifoni funzionano regolarmente, la pompa è OK. Diversamente se dipende dalla membrana del pressostato la cifra da spendere è molto ma molto inferiore a 300 € . Potresti indicare il modello della caldaia?  Errori caricamento acqua 18 e 19 ?

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vincenzo barberio

Gli errori di caricamento acqua 18 e 19 non sono riconducibile alla pompa, ma ad insufficiente pressione acqua nell'impianto di riscaldamento.

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Allora gli errori più frequenti sono stati 18 19 e il 21.

il pezzo che il tecnico mi ha indicato la parte da cambiare ed é quella che dal disegno tecnico dovrebbe essere la valvola deviatrice idraulica.

La caldaia é una Hermann Tekno 24 se.

Forse erroneamente ho fatto riferimento a una pompa.

Indico con dito nella foto allegata.

IMG_20190628_214143.jpg

Modificato: da Lucud
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vincenzo barberio

Buonasera,

le valvole deviatrici idrauliche nel 99%dei casi non vanno sostituite ma revisionate, utilizzando un ricambio denominato appunto kit di revisione per valvola deviatrice dal costo di 20 /25 € Che consiste appunto in una membrana circolare in gomma, piattello inox, molla, stelo inox e guarnizioni. All'apertura di un rubinetto di ac la membrana installata nel pressostato di precedenza (15) per effetto della depressione, spinge un pistoncino (stelo) che a sua volta chiude il passaggio dell'acqua nei termosifoni ed aziona un micro interruttore che fa partire la caldaia. Se tale membrana è indurita, deformata o bucata (a volte succede anche dopo pochi anni) non svolge più il suo compito. Se vuoi, tenendo un rubinetto ac aperto (anche non del tutto) solo per un test, prova con un cacciavite a premere il micro interruttore posto alla sommità del pressostato di precedenza. Se in questo modo la caldaia parte la membrana va sostituita

P.S.: caldaie della stessa marca ma di versione precedente stanno funzionando ( con la normale manutenzione) dall'anno 2000

 

 

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Ciao Lucud

 

Come al solito : Presentazione della problematica imprecisissima e fuorviante !

Poi si chiarisce faticosamente, arriva vincenzo barberio e si dipana la matassa aggrovigliata.

 

Direi che il problema è stato individuato. Presumibilmente si tratta della Valvola Deviatrice Idraulica (semibloccata o con qualche forellino di pilotaggio interno ostruito) o di qualche suo stretto annesso.

 

Comunque, dopo tanti anni, la cosa iniziale da fare, sarebbe la pulizia con Soluzione Disincrostante di tutto il circuito Caldaia e tubi acqua calda dell'appartamento (tanto andrebbe fatta comunque anche per recuperare ad un miglior funzionamento lo Scambiatore Sanitario).

 

Facendo questa pulizia potrebbe anche darsi che si pulisca sufficientemente la Valvola Deviatrice Idraulica e che riprenda a funzionare regolarmente.

 

Se ciò non succedesse allora si potrà vedere di cambiarla o di smontarla per vedere se è recuperabile o meno cambiando qualche particolare interno (per esempio la membrana di azionamento interna della Valvola).

 

Il Libretto Caldaia (Istruzioni e uso) dovrebbe essere quello reperibile all'indirizzo :

https://www.hermann-saunierduval.it/downloads/documentazione-1/istruzioni-uso/it-2011-0020141102-00-use-installation-manual-spazio-tekno-158461.pdf

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vincenzo barberio

Gli errori 18- 19 e 21 non sono riconducibili alla valvola deviatrice, a meno che essa non presenta una perdita d'acqua.

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Grazie.

In questi giorni che sono a casa farò delle prove e vedrò anche i termosifoni.

Poi farò sapere.

Intanto grazie.

 

Modificato: da Lucud
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25 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Gli errori 18- 19 e 21 non sono riconducibili alla valvola deviatrice, a meno che essa non presenta una perdita d'acqua.

Nessuna perdita di acqua

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27 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Lucud

 

Come al solito : Presentazione della problematica imprecisissima e fuorviante !

Poi si chiarisce faticosamente, arriva vincenzo barberio e si dipana la matassa aggrovigliata.

 

 

Mi dispiace non essere stato chiaro ma non sono né tecnico né esperto di idraulica.

Comunque grazie per le tue spiegazioni.

Ora vedo come procedere prima di chiamare il tecnico che aveva proposto la sostituzione.

Grazie

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il 28/6/2019 at 22:37 , vincenzo barberio scrisse:

Buonasera,

le valvole deviatrici idrauliche nel 99%dei casi non vanno sostituite ma revisionate, utilizzando un ricambio denominato appunto kit di revisione per valvola deviatrice dal costo di 20 /25 € Che consiste appunto in una membrana circolare in gomma, piattello inox, molla, stelo inox e guarnizioni. All'apertura di un rubinetto di ac la membrana installata nel pressostato di precedenza (15) per effetto della depressione, spinge un pistoncino (stelo) che a sua volta chiude il passaggio dell'acqua nei termosifoni ed aziona un micro interruttore che fa partire la caldaia. Se tale membrana è indurita, deformata o bucata (a volte succede anche dopo pochi anni) non svolge più il suo compito. Se vuoi, tenendo un rubinetto ac aperto (anche non del tutto) solo per un test, prova con un cacciavite a premere il micro interruttore posto alla sommità del pressostato di precedenza. Se in questo modo la caldaia parte la membrana va sostituita

P.S.: caldaie della stessa marca ma di versione precedente stanno funzionando ( con la normale manutenzione) dall'anno 2000

 

 

Eccomi, ho provato a fare il test.

Allora siccome il pistoncino é perfettamente visibile, come si vede nella foto allegata, ho provato ad aprire i rubinetti a metà e appena pressione per vedere come si comportava. Aprendo poco il pistoncino si muove verso l'interruttore ma non lo preme, mentre aprendo al massimo lo preme e parte la caldaia.

Quando non riusciva a premere il pistoncino, l'ho fatto io con un cacciavite e la caldaia é partita.

Faccio notare che la parte in plastica che preme il pistoncino é parecchio "ballerina" come se stesse per cadere...

Infatti nella foto sta sfiorando l'interruttore senza premerlo ed é inclinata.

grazieIMG_20190630_191151.thumb.jpg.fec1dcb0605566203fb519bbcf2281da.jpg

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vincenzo barberio

Quindi revisionando la valvola la caldaia tornerà a funzionare normalmente. Il piattello in plastica che spinge il micro interruttore, è ballerino perché è semplicemente inserito nel pistoncino inox senza collanti ( quindi è normale ).

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10 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Quindi revisionando la valvola la caldaia tornerà a funzionare normalmente. Il piattello in plastica che spinge il micro interruttore, è ballerino perché è semplicemente inserito nel pistoncino inox senza collanti ( quindi è normale ).

Grazie mille per l'aiuto

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  • 3 weeks later...

Ciao.

Piccolo aggiornamento per correttezza.

Ho fatto fare un controllo anche ad un'altro tecnico e anche lui ritiene sia da cambiare. Era rotto anche l'interruttore.

Appena sostituito il pezzo tutto funziona perfettamente.

Grazie a tutti

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