Vai al contenuto
PLC Forum

Lumacone su scheda BFT ALCOR6

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, come da titolo un lumacone mi ha fatto saltare la scheda di controllo del mio cancello automatico.

Sono saltate delle piste proprio sull'alimentazione della scheda, i primi 3 morsetti sono polverizzati.

Qualcuno può aiutarmi magari mandandomi uno schema elettrico della scheda oppure sa come vanno collegati i primi 3 morsetti.

Ringrazio tutti anticipatamente.

Inserita:

Ciao micheldany75,

prova a vedere se con la riparazione fatta qui riesci a riparare anche la tua:

Facci sapere gli sviluppi e casomai posta una foto anche tu che così abbiamo dei confronti più precisi

Inserita:

Buongiorno e grazie ancora Roby73....allora....ho sistemato la scheda facendo dei ponti così come descrivo di seguito....

il Neutro va attaccata ad una polo del fusibile ritardato da 100mA e al comune del contatto del primo relè, quello di colore diverso e basta giusto??

La Fase va attaccata ad un polo del fusibile di 5A e basta giusto??

Invece il terzo morsetto dove andrà collegato??

ho smontato la centralina dal cancello e la provo sul banco per semplificare le cose però noto una cosa........

ponticellando il 9 con l'11-12-13-14 e alimentando la scheda, gli unici led accesi sono il 4-STOP e il 5-SW.C, mentre il led 3 si accende quando do l'impulso al telecomendo.

I 24V tra il 25 e il 16 ci sono.............però quello che non vedo è funzionare i relè che comandono i motori........in pratica sembra che tutto funziona bene tranne che il circuito di potenza che comanda i bracci oliodinamici(perciò senza fine corsa elettrico).............

come mai??

Inserita:
13 ore fa, micheldany75 scrisse:

ho smontato la centralina dal cancello e la provo sul banco per semplificare le cose però noto una cosa........

ponticellando il 9 con l'11-12-13-14 e alimentando la scheda, gli unici led accesi sono il 4-STOP e il 5-SW.C, mentre il led 3 si accende quando do l'impulso al telecomendo.

I 24V tra il 25 e il 16 ci sono.............però quello che non vedo è funzionare i relè che comandono i motori........in pratica sembra che tutto funziona bene tranne che il circuito di potenza che comanda i bracci oliodinamici(perciò senza fine corsa elettrico)

Cominciamo dal manuale della scheda:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/R935222_00002/pdf/alcor.pdf

quindi se facendo tutti i ponti come li hai descritti NON si accendono anche i led (ti consiglio di seguire la descrizione del manuale e non contarli da sinistra a destra, altrimenti esce confusione e non ci capiamo):

4) LED (fig.3) La centralina ALCOR è provvista di una serie di Led di autodiagnosi che consentono il controllo di tutte le funzioni.

Le funzioni dei led sono le seguenti:

LD1 Blocco - si spegne al comando di blocco (o Stop, chiamalo come vuoi);

LD4 Fotocellula - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli.

LD5 Fine-corsa apertura - si spegne al comando finecorsa apertura.

LD6 Fine-corsa chiusura - si spegne al comando finecorsa chiusura.

Allora c'è qualcosa che NON va a livello di elettronica sulla scheda stessa, fai di nuovo le verifiche con i ponti a banco

Poi solo quanto i led sopracitati saranno accesi e dai l'impulso di START allora deve accendersi il:

LD3 Start - si accende al comando di start e si devono vedere i led:

(LD2 Spento, LD7 Acceso) - Cancello in apertura (LD2 Spento, LD7 Spento) - Cancello fermo (LD2 Acceso, LD7 Acceso) - Cancello in chiusura.

Se questo NON avviene allora come detto sopra la scheda potrebbe essere compromessa.

Inserita:

Ciao Roby73, ho già scaricato questo manuale in precedenza e mi sono aiutato con questo per capire come funzionasse la scheda.

Forse ho fatto un po di confusione con i Led ma non credo, comunque in allegato metto la foto della scheda così che si vedano bene i led accesi e quelli spenti.

Al momento la situazione della scheda dopo averla alimentata è la seguente:

LD1 Blocco sempre acceso (anche dopo aver dato il comando di start con il telecomando)

LD6 Fine corsa chiusura sempre acceso (anche dopo aver dato il comando di start con il telecomando)

LD3 Start si accende per un secondo nel momento in cui do il comendo di start da telecomando.

Gli altri led rimangono sempre spenti anche quando do il comando di start.

Scheda_cancello.jpg

Inserita:

Allora come già detto ieri:

il 30/6/2019 at 22:42 , ROBY 73 scrisse:

quindi se facendo tutti i ponti come li hai descritti (e come mi sembra di vedere dalla foto) NON si accendono anche i led

4) LED (fig.3) La centralina ALCOR è provvista di una serie di Led di autodiagnosi che consentono il controllo di tutte le funzioni.

Le funzioni dei led sono le seguenti:

LD1 Blocco - si spegne al comando di blocco (o Stop, chiamalo come vuoi);

LD4 Fotocellula - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli.

LD5 Fine-corsa apertura - si spegne al comando finecorsa apertura.

LD6 Fine-corsa chiusura - si spegne al comando finecorsa chiusura.

la scheda NON potrà mai funzionare, Start o non Start che sia!

Quindi come già detto potrebbe essersi danneggiata con il lumacone, posta una foto anche del retro che proviamo a fare un confronto

• 10 months later...
Inserita:

scusate mi potreste confermare che i relè sono da 12vdc perchè mi hanno chiamato per una scheda non funzionante e ho notato che qualche mago dell' elettronica ha sostituito i relè originali sfiammati con dei relè finder serie 4000 con bobina 23ovolt😇🤧

GRAZIE in anticipo buona serata

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao elpais78.

Evita di accodarti a discussioni di altri utenti quando puoi benissimo aprirne una solo tua !

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...