Vai al contenuto
PLC Forum

Step Up a 12V

Messaggi consigliati

kriscastellucci
Inserito:

Buonasera ragazzi, vorrei realizzare un progettino semplice per comandare una serie di LED a 12V da 1.5A tramite powerbank. 

Ho utilizzato un elevatore di tensione collegato ad un powerbank da 5V con 5000 mha di portata ma ho notato che la la lampada a LED si accende solo allo spunto iniziale e poi si spegne, invece collegandolo ad una spina classica per caricare lo smartphone con uscita 1A rimane accesa. Dov'é che sbaglio? Io ho ipotizzato che mi serve un powerbank con un amperaggio maggiore se esiste. 

Grazie a tutti e scusate per il tema :)

Inserita: (modificato)

Basta risolvere il classico algoritmo della collaboratrice familiare, ovvero fare i conti della serva.:smile:

12V / 5 = 2.4 ==> 1.5A * 2.4 = 3.6 A Questo è il valore di corrente che dovrà fornire il powar bank solo per alimentare i LEDs, poi c'è il rendimento dello SMPS che è comunque inferiore ad 1, diciamo che siamo vicini a 3800mA

Se poi ci metti che quei 5000 mA probabilmente son molto teorici e non si sa bene in che condizioni, e per quanto tempo possano essere erogati, il qudro è completo e quello che accade rientra nella normalità delle cose.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Strano che con un alimentatore da 1A riesci se assorbe 3.6A

Il Power bank va in limitazione.  Per lui è un carico anomalo

kriscastellucci
Inserita:

Buongiorno ragazzi, 

Grazie per le risposte. Quindi se trovassi un powerbank che eroga diciamo 4A, potrebbe essere una soluzione? 

Inserita:
36 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

Quindi se trovassi un powerbank che eroga diciamo 4A, potrebbe essere una soluzione? 

Forse, ma attenzione a non confondere la corrente erogata (in Ampere o mA) con la capacità (mAh), le due cose non necessariamente viaggiano di pari passo.

Ciao, Ale.

kriscastellucci
Inserita:

@max.boccasiccome dev'essere una cosa portatile, volevo creare una cosa pratica.

@ilguargua certamente. Il powerbank che ho in dotazione eroga 2A a 5v che trasformati in 12v non bastano per alimentare la lampada. A voi viene in mente qualche soluzione? 

Inserita:
37 minuti fa, kriscastellucci scrisse:

A voi viene in mente qualche soluzione? 

Il mio consiglio è quello di acquistare una batteria Pbgel tipo quelle da antifurto. Hai già 12V e non necissiti di alcun dispositivo aggiuntivo. La capacità dell'accumulatore dipende da qaunta autonomia desisderi; esempio con un accumulatore da 3Ah avrai almeno 30' di autonomia, se parti con batteria carica oltre il 98%.

Certo le dimensioni sono un poco maggiori di quelle di un pawer bank ....... ma come saprai i pasti gratis non esistono.:smile: