Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensa unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

ho notato che da una delle due unità motore c'è una fuoriuscita di condensa dall'apposito foro.Mi chiedevo se è normale che questa cosa avvenga solo in una delle due unità oppure posso ritenere normale la cosa visto che alla fine i climatizzatori funzionano senza problemi.

Approfitto di questa discussione anche per domandare come mai l'acqua prodotta da una delle due unità è come se fosse mista a del sapone (si forma nella vaschetta qualcosa che galleggia 🤔)

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Evidentemente hanno poggiato lo scarico condensa dello split più vicino sulla vaschetta della motocondensante,si fa spesso.

Inserita:
il 29/6/2019 at 08:37 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Evidentemente hanno poggiato lo scarico condensa dello split più vicino sulla vaschetta della motocondensante,si fa spesso.

Grazie per la risposta, perdonami non ho capito bene perchè ho il dubbio di non essermi piegato bene non essendo molto pratico.

E' quindi dovuto a questo il fatto che solo una delle due unità esterne crea condensa dal foro di uscita posto sotto il motore stesso?  

Alessio Menditto
Inserita:

Può succedere che a volte, siccome la valvola di espansione è nell’unità esterna, il tratto di tubo che va dalla uscita della valvola e il rubinetto del tuo piccolo comincia a raffreddarsi.

Se si raffredda molto si crea condensa che cade sul fondo dell alloggiamento del compressore e ti trovi acqua.

Prova a vedere se il tubo piccolo è tiepido o freddo.

Inserita:

Grazie mille per le risposte, ne approfitto per chiedere un'ultima cosa. Ma la ventola dell'unità esterna quando il climatizzatore è in funzione deve sempre girare o è normale che possa staccare? Perchè mi sono accorto oggi che a ventola ferma il climatizzatore funzionava (avevo impostato una temperatura non troppo alta rispetto a quella esterna)

Alessio Menditto
Inserita:

Con i clima inverter è normale.