antho Inserito: 29 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2019 Buongiorno a tutti, ho un problema su un Control Techniques Uni1403: questo azionamento comanda il motore di un carrello avanti/indietro di un saldatore a barra di una confezionatrice. Con macchina resettata l'azionamento risulta abilitato ma mi viene sempre visualizzata l'indicazione di stato di "stop" (Da manuale: "Il convertitore sta mantenendo la condizione di velocità zero. Rigenerazione> Il convertitore è abilitato ma la tensione in c.a. è troppo bassa, o la tensione del bus DC è ancora in aumento o in diminuzione"). La tensione in ingresso e' ok, inoltre ho provato a cambiare sia l'azionamento che il motore con resolver annesso ma senza risultati. Qualcuno mi puo' aiutare e dirmi da cosa puo' dipendere il malfunzionamento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2019 Prima domanda fondamentale: il convertitore ha sempre lavorato correttamente sino ad ora oppure questa è la "prima accensione". Bisogna dare sempre tutti i dati, anche quelli che si ritengono superflui, altrimenti si rischia di perdere solo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 29 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2019 Buongiorno, si' ha sempre lavorato correttamente. Avevo anche salvato i dati della prima accensione avvenuta anni addietro e coincidono perfettamente con quelli in macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2019 (modificato) Se non sono presenti altri allarmi le cause possiibli possono essere: I condensatori della batteria sul DC bus hanno terminato la loro vita utile e vanno sostituiti. Il resistore che limita la corrente di carica dei condensatori rimane sempre inserito. Il circuito che segnala il termine della carica dei condensatori è danneggiato Il raddrizzatore trifase è danneggiato e latensione in uscita è inferiore al dovuto Un guasto alla logica del convertitore che lomantiene sempre in blocco. Comunque la riparazione deve essere effettuata da persona che conosce bene le circuitazioni degli inverters. Modificato: 29 giugno 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 1 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 4 minuti fa, antho scrisse: Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema? chiaro che se lo sostituisci con un inverter IDENTICO risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 1 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 Invece sostituendolo con uno identico il problema sussiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmussolin Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 Se lo hai sostituto con uno identico e il problema sussiste, magari non dipende dal drive.....non è una domanda stupida, non hai idea di quante volte sia capitato: i segnali di comando HW che dovrebbero condizionare il funzionamento del tuo inverter, sono tutti a posto? Interblocchi, consensi di marcia ecc. Almeno togli il dubbio che la causa non sia esterna.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 1 ora fa, antho scrisse: Invece sostituendolo con uno identico il problema sussiste. allora il problema è a monte... o un problema di segnali di comando (da plc o cnc, non so come è configurato l'impianto) , oppure dall'alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2019 Il comando gli arriva, ho il cambio di stato dei bit relativi ai pin di movimenti avanti/indietro. Che sia l'UD70 guasta? O a questo punto che sia l'azionamento montato difettoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati