antho Inserito: 29 giugno 2019 Segnala Inserito: 29 giugno 2019 Buongiorno a tutti, ho un problema su un Control Techniques Uni1403: questo azionamento comanda il motore di un carrello avanti/indietro di un saldatore a barra di una confezionatrice. Con macchina resettata l'azionamento risulta abilitato ma mi viene sempre visualizzata l'indicazione di stato di "stop" (Da manuale: "Il convertitore sta mantenendo la condizione di velocità zero. Rigenerazione> Il convertitore è abilitato ma la tensione in c.a. è troppo bassa, o la tensione del bus DC è ancora in aumento o in diminuzione"). La tensione in ingresso e' ok, inoltre ho provato a cambiare sia l'azionamento che il motore con resolver annesso ma senza risultati. Qualcuno mi puo' aiutare e dirmi da cosa puo' dipendere il malfunzionamento? Grazie
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Inserita: 29 giugno 2019 Prima domanda fondamentale: il convertitore ha sempre lavorato correttamente sino ad ora oppure questa è la "prima accensione". Bisogna dare sempre tutti i dati, anche quelli che si ritengono superflui, altrimenti si rischia di perdere solo tempo.
antho Inserita: 29 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2019 Buongiorno, si' ha sempre lavorato correttamente. Avevo anche salvato i dati della prima accensione avvenuta anni addietro e coincidono perfettamente con quelli in macchina
Livio Orsini Inserita: 29 giugno 2019 Segnala Inserita: 29 giugno 2019 (modificato) Se non sono presenti altri allarmi le cause possiibli possono essere: I condensatori della batteria sul DC bus hanno terminato la loro vita utile e vanno sostituiti. Il resistore che limita la corrente di carica dei condensatori rimane sempre inserito. Il circuito che segnala il termine della carica dei condensatori è danneggiato Il raddrizzatore trifase è danneggiato e latensione in uscita è inferiore al dovuto Un guasto alla logica del convertitore che lomantiene sempre in blocco. Comunque la riparazione deve essere effettuata da persona che conosce bene le circuitazioni degli inverters. Modificato: 29 giugno 2019 da Livio Orsini
antho Inserita: 1 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2019 Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema?
Mariuz Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Inserita: 1 luglio 2019 4 minuti fa, antho scrisse: Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema? chiaro che se lo sostituisci con un inverter IDENTICO risolvi.
antho Inserita: 1 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2019 Invece sostituendolo con uno identico il problema sussiste.
fmussolin Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Inserita: 1 luglio 2019 Se lo hai sostituto con uno identico e il problema sussiste, magari non dipende dal drive.....non è una domanda stupida, non hai idea di quante volte sia capitato: i segnali di comando HW che dovrebbero condizionare il funzionamento del tuo inverter, sono tutti a posto? Interblocchi, consensi di marcia ecc. Almeno togli il dubbio che la causa non sia esterna....
Mariuz Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Inserita: 1 luglio 2019 1 ora fa, antho scrisse: Invece sostituendolo con uno identico il problema sussiste. allora il problema è a monte... o un problema di segnali di comando (da plc o cnc, non so come è configurato l'impianto) , oppure dall'alimentazione
antho Inserita: 2 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2019 Il comando gli arriva, ho il cambio di stato dei bit relativi ai pin di movimenti avanti/indietro. Che sia l'UD70 guasta? O a questo punto che sia l'azionamento montato difettoso?
Messaggi consigliati