Vai al contenuto
PLC Forum

Unidrive Uni1403

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema su un Control Techniques Uni1403: questo azionamento comanda il motore di un carrello avanti/indietro

di un saldatore a barra di una confezionatrice. Con macchina resettata l'azionamento risulta abilitato ma mi viene sempre

visualizzata l'indicazione di stato di "stop" (Da manuale: "Il convertitore sta mantenendo la condizione di velocità zero.

Rigenerazione> Il convertitore è abilitato ma la tensione in c.a. è troppo bassa, o la tensione del bus DC è ancora in aumento

o in diminuzione"). La tensione in ingresso e' ok, inoltre ho provato a  cambiare sia l'azionamento che il motore con resolver annesso

ma senza risultati. Qualcuno mi puo' aiutare e dirmi da cosa puo' dipendere il malfunzionamento?

Grazie

Inserita:

Prima domanda fondamentale: il convertitore ha sempre lavorato correttamente sino ad ora oppure questa è la "prima accensione".

Bisogna dare sempre tutti i dati, anche quelli che si ritengono superflui, altrimenti si rischia di perdere solo tempo.

Inserita:

Buongiorno,

si' ha sempre lavorato correttamente. Avevo anche salvato i dati della prima accensione

avvenuta anni addietro e coincidono perfettamente con quelli in macchina

Inserita: (modificato)

Se non sono presenti altri allarmi le cause possiibli possono essere:

• I condensatori della batteria sul DC bus hanno terminato la loro vita utile e vanno sostituiti.
  • Il resistore che limita la corrente di carica dei condensatori rimane sempre inserito.
  • Il circuito che segnala il termine della carica dei condensatori è danneggiato
  • Il raddrizzatore trifase è danneggiato e latensione in uscita è inferiore al dovuto
  • Un guasto alla logica del convertitore che lomantiene sempre in blocco.

Comunque la riparazione deve essere effettuata da persona che conosce bene le circuitazioni degli inverters.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino

uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema?

Inserita:
4 minuti fa, antho scrisse:

Ma in base a quello che mi dice se io sostituisco il convertitore con uno presente in magazzino

uguale e con lo stesso programma di funzionamento non dovrei risolvere il problema?

chiaro che se lo sostituisci con un inverter IDENTICO risolvi.

Inserita:

Invece sostituendolo con uno identico il problema sussiste.

Inserita:

Se lo hai sostituto con uno identico e il problema sussiste, magari non dipende dal drive.....non è una domanda stupida, non hai idea di quante volte sia capitato: i segnali di comando HW che dovrebbero condizionare il funzionamento del tuo inverter, sono tutti a posto? Interblocchi, consensi di marcia ecc.

Almeno togli il dubbio che la causa non sia esterna....

Inserita:
1 ora fa, antho scrisse:

Invece sostituendolo con uno identico il problema sussiste.

allora il problema è a monte...

o un problema di segnali di comando (da plc o cnc, non so come è configurato l'impianto) , oppure dall'alimentazione

Inserita:

Il comando gli arriva, ho il cambio di stato dei bit relativi ai pin di movimenti avanti/indietro. Che sia l'UD70 guasta?

O a questo punto che sia l'azionamento montato difettoso?