Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Flessibile in acciaio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sul mio scaldaacqua istantaneo a gas è stato montato all'uscita della calda un flessibile in inox estensibile, il problema è che quando si apre il rubinetto della cucina (il più vicino allo scaldino) il flessibile si muove, e quando si chiude il rubinetto il flessibile oscilla tipo una molla, lo fa sia se apro la calda che la fredda. 

È normale questo comportamento o si rischiano problemi di rottura? 

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Il suo movimento  , dovuto al cambio di pressione  , è normale , 

Ma  a lungo andare   può causare  una rottura dello stesso .

Io ti direi  di  sostituirlo con un tubo rigido  ,  sagomato in base all'esigenza. Sempre che lo spazio lo permetta .

Inserita: (modificato)

Mah io l ho usato per sostituire un flessibile normale che da 10 anni era lì, spero di non aver sbagliato a sostituirlo. 

Come tubo potrei usare del multistrato cin giunti a stringere o è troppo rigido? 

Screenshot_20190629-132905_Google.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Io  i collegamenti li faccio in rame  ,  

Che ti devo dire , per me in questi casi dura di più  il normale flessibile .oppure al massimo  usare flessibili in acciaio rivestito  , fa meno effetto  soffietto .

Scusa li ho aggiunti al tuo messaggio.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Il collegamento gas ed entrata fredda sono in rame solo la calda ha il flessibile. Grazie delle info, vedro cosa fare

Inserita:

Hai usato i flessibili in acciaio inox, come quelli in foto? 

Se sono quelli fa una prova: 

dopo averli sostituiti ne prendi.uno, lo serri in una morsa, poi inizi a farlo oscillare con le mani avanti e indietro, in su e in giù, a destra e sinistra. 

Poi mi dici quanto tempo ci metti a romperlo.

Se ce la fai romperlo😂

Inserita:

Ho usato un flessibile come quello ma senza rivestimento plastico è inox a vista

Inserita:

Ciao Boom32 

I Flessibili a "fisarmonica" ormai li hai montati.

L'impressione che hai avuta non ti convince : 0K .

Tienili d'occhio ma non preoccuparti oltremodo.

Eventualmente ti comperi (per sicurezza e per averlo pronto all'uso in caso di necessità) un flessibile abbastanza grosso in gomma e rivestito esternamente con calza di filo d'acciaio zincato (adatto per acqua calda che ha una striscia distintiva esterna rossa).

Non fare nemmeno la prova che ti consiglia (provocatoriamente) miciobicio : ti stancheresti e basta.

Si tratta, eventualmente, di fare un numero di "cicli" probabilmente dal milione in su!!!

Per fare questi tipi di prove "a fatica" (che forse saranno anche state fatte) si costruiscono macchine fatte appositamente per lo scopo. Nessun Umano può pensare di farcela con le sue mani...............

Inserita:

Di fare la prova sinceramente non ci pensavo neanche, procederò tenendolo d'occhio